From Expo to Expo: così recita lo slogan dell’edizione 2015 del Sun Trip, che partirà il prossimo 1° giugno dall’autodromo di Monza. Per la competizione aperta a bici elettriche alimentate da pannelli solari, che porterà i partecipanti nel cuore dell’Asia per poi riportarli a Milano, si tratta di una location di buon auspicio.

È infatti Astana, in Kazakhistan, la meta del trip “solare” e non si tratta di una destinazione casuale. Astana ospiterà infatti l’Expo nel 2017, e questo rende il Sun Trip 2015 un solenne passaggio di consegne, vista la sponsorizzazione del team italiano da parte di Expo Italia.

La mappa col percorso del Sun Trip 2015 con partenza da Milano

Partita dalla Francia, la prima edizione del Sun trip si è svolta nel 2013 per volere di Florian Bailly, deciso alla realizzazione di viaggi sulle lunghe distanze su biciclette a energia solare. Ogni concorrente ha libera scelta sul percorso da percorrere, a seconda dell’inclinazione più agonistica o più avventurosa.

Sono stati creati infatti due format differenti.

Il primo, Solar Race, rappresenta il lato più agonistico di questa sfida: va a premiare l’atleta o la coppia che prima di tutti arriva ad Astana sfruttando solo l’energia solare (e le proprie gambe!).

Il secondo, Solar Adventure Sun Tripper, con la sua giuria composta dai partecipanti stessi, va a premiare colui (o coloro) che affronterà l’avventura che più impersonifica la mission ecologica e pioneristica della competizione.

Per questa seconda edizione sono confermati (per ora) circa quaranta partecipanti provenienti da nove nazioni differenti. Tra queste anche l’Italia per fortuna: sarà Antonio De Chiara su tandem elettrico a difendere i colori azzurri nella competizione tutta resistenza, sudore e “solleone”.

Noi di ebike.bicilive.it facciamo il tifo per tutti i concorrenti, senza distinzioni, sperando che le novità e le invenzioni in ambito tecnologico che verranno utilizzate in questa manifestazione possano poi trovare un utilizzo e un impiego concreto all’interno del mercato delle bici elettriche a pedalata assistita. Il Sun trip è una gara per pochi, ma può portare benefici per tantissime persone.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.