Il trasporto di merci leggere in ambito urbano ha solo da guadagnare dall’uso di biciclette cargo. Se poi sono elettriche e ricaricabili a energia solare…

Interessati come siamo a promuovere l’uso di biciclette elettriche e altri mezzi di trasporto amichevoli nei confronti dell’ambiente, non potevamo che restare positivamente impressionati dal progetto Sun Bike.

Di cosa si tratta?

Il Sun Bike (letteralmente: la Bicicletta del Sole) è un prototipo realizzato dalla squadra di designer capitanati dall’australiano Romain Duez ed è classificabile come un triciclo a pedalata assistita finalizzato al trasporto merci leggere: è stato progettato per muoversi totalmente a energia solare.

In poche parole in questo veicolo cargo a pedali la classica propulsione a batterie al litio è stata rimpiazzata da numerosi pannelli solari, un po’ come avviene come in alcune biciclette elettriche a energia solare (come la Leaos, di cui abbiamo parlato in passato in un nostro articolo).

Questi sono posti sulla copertura del vano da carico anteriore e sul portapacchi sopra la ruota posteriore, in modo da garantire l’accumulo di luce solare durante tutta la giornata.

Sull’attacco manubrio è posto il display con l’indicatore dello stato della carica: l’energia per alimentare quest’ultimo e i fari LED in dotazione al mezzo elettrico è tutta donata (a costo zero) dal sole. Per la gioia dei tanti appassionati di fonti verdi e rinnovabili (e di Haran Banjo del robot Daitarn 3).

Per ora il Sun Bike è solo un prototipo, ma ne seguiremo gli sviluppi, non sia mai che si riesca a portare fortuna a un progetto che è alla ricerca di finanziamenti da svariati mesi ma non ha ancora riscontrato l’interesse di case produttrici.

Chissà, forse qualche colosso del mercato dei Corrieri si interesserà alla cosa: l’ipotesi di veder sfrecciare per le vie della città eCargo ecologici al posto degli onnipresenti (e inquinanti) furgoncini ci piace molto!

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.