Share with your friends










Inviare

Il marchio Specialized, una delle aziende più note nel mercato mondiale della produzione di biciclette, ha presentato recentemente la sua prima ebike da strada, la Specialized Turbo Creo SL, che va ad arricchire il catalogo prodotti a pedalata assistita.

Questa nuova bici elettrica sembra ricalcare le caratteristiche delle sue più celebri biciclette da corsa: il brand americano ha affermato sia leggera e stabile come una Diverge e agile come una Tarmac.

Di questa e-bike da strada (ma non solo) vi presentiamo caratteristiche, modelli e allestimenti: avvisiamo i nostri lettori che Specialized Italia si riserva il diritto di modificare prezzi e caratteristiche senza preavviso.

Una ciclista in sella a una ebike da strada Turbo Creo SL 2020 di Specialized

Caratteristiche tecniche Specialized Turbo Creo SL

La Specialized Turbo Creo SL è fabbricata con un telaio Fact 11r in carbonio che la rende maneggevole e prestazionale e un nuovo motore interamente sviluppato da Specialized (quindi non è un Brose) chiamato SL1.1, leggero (1,95 kg) e silenzioso che aiuterà con 240 watt di potenza gli sforzi degli atleti. Questo motore non dà resistenza se si decide di disattivarlo e la curva di coppia fornisce potenza in linea con la cadenza di pedalata.

La drive unit SL1.1, risultato di numerosi anni di test e ricerca e sviluppo, possiede una batteria resistente che offre la possibilità di passare lunghe giornate in sella grazie ai 130 km di autonomia. Inoltre l’optional del Range Extender, un batteria aggiuntiva sul tubo piantone, garantisce ulteriori 65 km di autonomia.

Il motore Specialized SL1.1

La leggerezza del motore è garantita dalla scocca realizzata in magnesio.

Tre le modalità di assistenza alla pedalata:

  • ECO: che utilizza il 30% della potenza del motore
  • SPORT: che ne utilizza il 60%
  • TURBO: che ne utilizza il 100%

Naturalmente più potenza si sfrutta, più velocemente diminuisce la durata della batteria e quindi della sua autonomia.

La batteria interna non asportabile dall’utente eroga 320 Wh, il Range Extender 160 Wh, inoltre la prima può essere ricaricata in circa 2 ore e 35 minuti. Essendo ogni pedalata diversa da ciclista a ciclista, Specialized mette a disposizione il Range Calculator per aiutare l’atleta a stabilire quanta distanza potrà fare.

La sezione della eStrada Specialized Turbo Creo SL

La Specialized Turbo Creo SL è equipaggiata con la tecnologia Future Shock 2.0, un sistema di ammortizzazione integrato nel tubo sterzo che funziona con una cartuccia idraulica, in grado di ridurre la sensazione di fatica e di aumentare la velocità su qualsiasi terreno.

La Mission Control App aiuta il ciclista che può così personalizzare l’erogazione di potenza con 3 modalità di assistenza, e gestire in modo autonomo l’utilizzo della batteria e la potenza necessaria in base al chilometraggio stabilito: è molto utile utilizzarla con il misuratore di potenza integrato.

Un dettagli della ebike di alta qualità Turbo Creo SL anno 2020

Tre sono le versioni disponibili per questa bicicletta: la Specialized S-Works Turbo Creo SL, la Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon Evo e la Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon.

Fuori catalogo è anche stato prodotto un modello da collezionisti: la Turbo Creo SL Founder’s Edition.

Tutte le versioni hanno dei prezzi importanti e la top di gamma supera i 12.000 euro, una cifra decisamente alta e alla portata di pochi fortunati che si potranno permettere di pedalare un prodotto altamente tecnologico, leggero e performante.

Ciclisti in sella a bici elettriche a pedalata assistita Specialized

Specialized S-Works Turbo Creo SL 2020 – 12.500 euro

La trasmissione montata sulla Turbo Creo S-Works è un affidabile Shimano Dura-Ace Di2 a 11 velocità (11-42/46), mentre i freni a disco idraulici, sempre della famiglia Dura-Ace sono degli R9170.

Le ruote in carbonio sono invece delle Roval CLX 50 Disc, gli pneumatici degli S-Works Turbo da 28 millimetri.

Completano l’allestimento il nuovo attacco manubrio S-Works Future Stem Pro, il manubrio S-Works Hover e la sella Body Geometry S-Works Power. Il peso della bicicletta è di soli 12,2 chilogrammi.

È disponibile a fine 2019 in 5 taglie (S, M, L, XL, XXL) al prezzo di listino al pubblico di 12.500 euro e nei colori Cangiante Camaleonte o Carbonio Naturale.

Una bici elettrica da strada Specialized S-Works Turbo Creo SL 2020

Una bici elettrica da strada Specialized S-Works Turbo Creo SL 2020.

Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon Evo – 8.499 euro

La Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon Evo è adatta principalmente alle avventure del gravel e del fuori strada, mantenendo sempre le stesse caratteristiche base della “sorella” da strada, ovvero stesso motore, telaio e batteria.

Ciò che la differenzia è lo spazio maggiore per montare pneumatici di sezione più grande, e altri componenti più adatti all’utilizzo gravel.

Gli pneumatici sono dei Pathfinder Pro 2Bliss Ready da 38 mm, mentre il reggisella telescopico è l’X Fusion Manic con corsa 50 mm. Il manubrio è un Adventure Gear Rover, può essere aggiunto anche un bike packing.

Anche qui sono 5 le taglie disponibili, mentre il prezzo consigliato al pubblico IVA inclusa è di 8.499 euro. I colori sono il Nero Granite o il Blu Cangiante.

Una ebike da gravel Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon Evo 2020

Una ebike da gravel Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon Evo 2020.

Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon – 8.499 euro

Il terzo e ultimo modello è la Expert Carbon, sempre al costo di 8.499 euro, con pneumatici Turbo Pro da 28 mm, ruote Roval C38 Disc e freni Ultegra R8070.

I colori disponibili sono Grigio Corazzata, Nero o Carbonio.

Una ebike da strada Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon 2020

L’e-bike da strada Specialized Turbo Creo SL Expert Carbon 2020.

Specialized Turbo Creo SL Founder’s Edition

La Turbo Creo SL Founder’s Edition è una bicicletta a edizione limitata (solo 250 esemplari) con particolari speciali come la grafica con lamine d’oro, una placca numerata e un kit personalizzato.

Il peso è di soli 11,8 kg grazie all’esclusiva lavorazione sul telaio.

Il prezzo? Per ora è sconosciuto.

Specialized Turbo Creo SL Founder's Edition

La Specialized Turbo Creo SL Founder’s Edition: una bici elettrica per pochi fortunati.

Specialized Turbo Creo SL: geometria e dimensioni

Tutti i modelli della serie Specialized Turbo Creo SL 2020 hanno le stesse misure per le differenti taglie, con la sola eccezione della lunghezza del reggisella.

Quest’ultimo è lungo 350 millimetri (nelle taglie S e M) e 400mm (L, XL, XXL) per S-Works Turbo Creo SL e Turbo Creo SL Expert Carbon, mentre per la Turbo Creo SL Expert Carbon Evo è 315mm (S), 350mm (M) e 380mm (L, XL, XXL).

Le misure e geometrie della Specialized Turbo Creo SL 2020

Le misure e le geometrie delle e-bike della serie Specialized Turbo Creo SL 2020.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.