Share with your friends










Inviare

Anche in questo 2019 il team di BiciLive.it ha organizzato le sue trasferte con l’obiettivo di raccogliere tutte le principali novità alle fiere di Eurobike in Germania e Italian Bike Festival in Romagna.

Soprattutto la kermesse tedesca è stata dominata da prodotti legati a segmenti del mercato ciclistico ad alta richiesta, come quello delle e-MTB (di cui abbiamo pubblicato lo Speciale mountain bike elettriche 2020) ed e-Strada, ma anche da quelli ancora relativamente ridotti ma in netta crescita come gravel, gravel elettrico e cargo.

Sempre più presenti poi le aziende orientali (Taiwan e Cina) con accessori e telai dal design quasi “spaziale”.

Una bici elettrica da strada Wilier Triestina Cento10 Hybrid in esposizione

Eurobike era pieno zeppo di ebike così belle da far girare la testa, come la e-Strada Wilier Triestina Cento10 Hybrid 2020.

Bici elettriche da strada 2020: le novità e-Road più interessanti di Eurobike

In una fiera all’insegna delle nuove tendenze di mercato come Eurobike non poteva che essere l’elettrico a farla da padrone.

Nonostante l’assenza di molti big internazionali non sia passata inosservata, sono state moltissime le aziende “di spessore” in fiera con le novità nel settore delle e-Strada, le bici da strada elettriche 2020.

E per molti brand “minori” è stata l’occasione per farsi conoscere dal grande pubblico…

Una bici e-Road del marchio Kraftstuff esposta a Eurobike

Un modello di eStrada del marchio tedesco Kraftstuff in bella mostra a Eurobike.

Dopo aver macinato chilometri tra i padiglioni della fiera a Friedrichshafen e a Rimini abbiamo selezionato i 10 modelli di e-bike da strada che ci hanno maggiormente colpito da presentare ai nostri lettori appassionati di pedalata assistita (e non solo).

Eccoli elencati in ordine casuale:
KTM Macina Mezzo
De Rosa E-Bike
Corratec E-Corones Elite
Olmo E-Bro
Montana VKT Gavia
Look E-765 Optimum
Wilier Triestina Cento10 Hybrid
Lombardo Mugello
Moustache Dimanche 28
Bergamont E-Grandurance

Ricordiamo che in alcuni casi i prezzi e le specifiche dei modelli presentati non sono ancora definitivi per il mercato italiano e potrebbero essere soggetti a modifiche.

KTM Macina Mezzo 2020

Si chiama Macina Mezzo la novità da strada elettrica di KTM per il 2020.

Telaio e forcella in carbonio Macina Mezzo Road Performance Carbon – Fazua / R 0200, motore Fazua Evation 1.0, batteria Fazua da 250 Wh, gruppo Shimano Ultegra DI2 da 2×11 velocità e 13,5 Kg di peso dichiarato (senza i pedali).

Quattro taglie disponibili: S, M, L, XL e prezzo di vendita in Italia di 5.599 euro.

Una e-bike a pedalata assistita da strada KTM Macina Mezzo 2020

De Rosa E-Bike 2020

Una nuova sfida per De Rosa affrontata con una eBike realizzata con la massima cura e precisione nei dettagli e rispettando tutte le caratteristiche volute dai numerosi ciclisti. Il design pulito e il rigore classico delle biciclette De Rosa Performance rendono questa bicicletta dalla pedalata assistita perfetta per chi vuole divertirsi, vivendo il ciclismo come un vero agonista senza affannarsi dallo stress del tanto allenamento.

Una bici elettrica dal carattere racing, che punta al comfort senza sacrificare la reattività.

La E-Bike monta un motore centrale Bafang M 800 di nuova generazione con batteria da 250 Wh, per 12 kg di peso totale.

Disponibile da giugno in due colorazioni, al prezzo di 6.950 euro.

Una bicicletta e-Strada De Rosa E-Bike 2020

Corratec E-Corones Elite 2020

La E-Corones Elite di Corratec è una bici elettrica appartenente alla categoria sport, costruita con tecnologia Shadow Edge Tube 2.0, per un’integrazione elegante della nuova batteria Bosch da 500 Wh.

Il nuovo motore Bosch Performance CX Gen4 2020 offre una potenza più gestibile e fluida oltre a un ingombro davvero ridotto.

Disponibile in quattro taglie (46, 51, 56, 61) al prezzo di 4.699 euro.

Una bici eRoad Corratec E-Corones Elite della gamma 2020

Olmo E-Bro 2020

La E-Bro è il nuovo progetto Olmo per il settore bici da strada elettriche.

Telaio e forcella monoscocca in carbonio, motore Polini E-P3, batteria Polini da 500 Wh e 15,3 kg di peso nella versione Ultegra Disc (in foto).

Due colorazioni disponibili: nero-bianco-rosa a omaggiare il Giro di Italia 2019 (in foto) e grigio-nero-rosso. Prezzo per l’allestimento in foto: 6.890 euro.

Una bicicletta a pedalata assistita da strada Olmo E-Bro 2020

Montana VKT Gavia 2020

Gavia è il la novità e-strada di casa Montana VKT. Molto simili a quelle della Olmo E-Bro le caratteristiche tecniche: telaio e forcella monoscocca in carbonio, motore Polini EP3, batteria Polini da 500 Wh e 15,3 Kg di peso nella versione Ultegra Disc (in foto).

Molto appariscente la colorazione nero-giallo, sono cinque le taglie disponibili (47, 51, 53, 56, 59) a un prezzo (allestimento in foto, sotto) di 5.820 euro.

Una ebike da strada Montana VKT Gavia 2020

Look E-765 Optimum

L’azienda francese Look presenta E-765 Optimum, bici elettrica da strada che racchiude tutto il DNA di Look con un certo “non so che in più”.

È una bici con una montatura leggera e resistente realizzata nelle fabbriche francesi di Look: una bici pensata da ciclisti per i ciclisti.

E-765 Optimum è assistita da un motore Fazua dal design integrato, con un peso di poco superiore a quello di una bici da strada tradizionale: 13,44 kg il peso stimato dall’azienda (senza pedali, in taglia M).

Concepita come un monoblocco, l’assistenza elettrica Fazua della E-765 Optimum permette anche di lasciare l’unità elettrica a casa se non si vuole pedalare elettrici, e sostituire il tubo del sistema motore-batteria con un contenitore per attrezzi, barrette e giacchetta antivento.

I foderi sono concepiti con il sistema 3D Wave: 2 onde che fungono da punti di flessione che consentono di aumentare del 15% la flessibilità naturale del carbonio, consentendo di ottenere dei livelli di ammortizzazione delle vibrazioni molto migliori senza peso supplementare.

Il concept Direct Drive garantisce che non ci sia alcuna dispersione nella rigidità della postazione di guida, con una sensazione di maggiore sicurezza e ottime prestazioni.

Colore red glossy per la bici in foto e gruppo Shimano Ultegra DI2 da 2×11.

Cinque le taglie disponibili (XS, S, M, L, XL) con prezzi a partire da 8.399 euro.

Una bicicletta elettrica eStrada Look E-765 Optimum

Wilier Triestina Cento10 Hybrid 2020

Wilier Triestina Cento10 Hybrid è la bicicletta da corsa a pedalata assistita che imposta un nuovo standard di altissimo livello per la categoria. Tanti sono gli aspetti che rendono unico il prodotto sul mercato: aerodinamica, integrazione totale, leggerezza, maggiore sicurezza di guida solo per citarne alcuni.

Un prodotto ancora più simile in termini di design e integrazione a una bici da corsa tradizionale, con l’intelligenza installata a bordo di Cento10 Hybrid che assiste il ciclista nel momento opportuno.

Anche il movimento centrale è stato oggetto di studio e di miglioramento per raggiungere quel look tipico di una bici da corsa tradizionale.

L’integrazione, la piega integrata monoscocca Alabarda, il telaio leggero fanno segnare sulla bilancia un peso di 10,5 Kg nell’allestimento più esclusivo.

La Cento10 Hybrid Superlight è equipaggiata con sistema elettrico Mahle E-bikemotion X35+.

Con l’allestimento top, la Cento10 Hybrid Superlight costa 11.200 euro.

Per conoscere meglio questo e altri modelli a pedalata assistita del marchio con sede a Rossano Veneto (VI) potete leggere il nostro articolo dedicato al catalogo 2020 delle bici elettriche Wilier Triestina.

Una bici da corsa a pedalata assistita Wilier Triestina Cento10 Hybrid 2020

Lombardo Mugello 2020

L’azienda italiana Lombardo presenta Mugello per il settore e-strada.

Telaio in carbonio monoscocca e-road 28 con batteria integrata, motore Fazua Evation 1.0, batteria Fazua da 250 Wh, gruppo meccanico Shimano Ultegra da 2×11 velocità e 13,3 Kg di peso.

Quattro taglie disponibili (44, 48, 52, 55) e prezzo di vendita di 4.849 euro.

Una e-bike da corsa Lombardo Mugello dal catalogo 2020

Moustache Dimanche 28 2020

Moustache presenta per il 2020 la gamma di bici da strada elettriche Dimanche 28, con ben 8 differenti configurazioni disponibili.

Il nuovo telaio è costruito impiegando la tecnologia Hidden Power, collaudata soluzione di Dimanche, adottando però un baricentro ribassato per garantire un comportamento agile e dinamico. Il tubo obliquo è stato progettato più grande e i foderi orizzontali robusti per garantire massima rigidità laterale e torsionale. La forcella è in carbonio.

I componenti ergonomici e l’assetto da endurance mirano a ridurre l’affaticamento nelle lunghe uscite. Dimanche 28 è equipaggiata con il sistema Bosch Active Line Plus, con batteria Powerpack da 500 Wh.

L’ampia gamma di rapporti con opzione per corona singola e doppia consente di adattarsi a qualsiasi terreno e condizione fisica. Gli inserti filettati sul telaio consentono l’installazione di parafanghi Moustache anteriori e posteriori.

Dimanche 28.3 è il modello di media fascia fotografato (in primo piano, sotto) a Eurobike: nuovo telaio in alluminio idroformato 6061, ruote in alluminio Moustache, gruppo Shimano Tiagra 2×10 velocità e freni a disco per un peso di 17,8 kg e un prezzo al pubblico di 3.799 euro.

Una bici elettrica da corsa e strada Mousatache Dimanche 28 2020

Bergamont E-Grandurance Elite 2020

All’Italian Bike Festival di Rimini il marchio Bergamont ha partecipato in forze, mostrando al pubblico anche la sua nuova E-Grandurance Elite, una bici elettrica da strada/gravel che non è passata inosservata.

Questo modello è equipaggiato con drive unit Fazua Evation 1.0 (250W, 36V, assistenza massima 25 km/h), batteria integrata Fazua da 252Wh, display Fazua integrato nel top tube.

Telaio leggero da 28″ in alluminio 6061, forcella in carbonio Grandurance Carbon II con mini-parafango, deragliatore posteriore Shimano GRX RD-RX812 Shadow Plus, cambio Shimano GRX ST-RX600 1×11 velocità, cassetta Shimano SLX CS-M7000 11-42t, freni a disco idraulici Shimano GRX BR-RX400 160/160mm, cerchi DT Swiss GR1600, pneumatici Schwalbe G-One Allround Raceguard 35-622.

Peso dichiarato: 15,2 kg.

Disponibile nelle taglie 49, 53, 55, 57 e 61 al prezzo di listino al pubblico di 3.999 euro.

Una bicicletta e-Strada Bergamont E-Grandurance 2020

Conclusioni

Una considerazione che emerge guardando la carrellata di e-Road qui presentate è che alcune aziende puntano sulla leggerezza utilizzando motori al mozzo o piccoli motori centrali come il Fazua, mentre altre aziende puntano sulla potenza e l’autonomia con motori da MTB e batterie capienti.

L’offerta e-Strada per il 2020 è quindi molto ampia e con prodotti agli antipodi, il nostro consiglio è sempre quello di sfruttare i sempre più diffusi bike test per provare prima di pensare a un acquisto, date le sensazioni completamente diverse che possono offrire le diverse bici elettriche da strada.

Prima di salutarci segnaliamo ai nostri lettori gli altri Speciali realizzati di recente: lo Speciale sulle nuove ebike da trekking del 2020, lo Speciale sulle nuove cargo bike elettriche 2020 e lo Speciale sulle bici da corsa 2020.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sportivo da sempre, nel 2012 si laurea in ingegneria aeronautica. Dopo 5 anni di lavoro in azienda come software engineer, a inizio 2017 decide di dedicare la sua vita alla sua passione: abbandona così definitivamente il lavoro da dipendente per dedicarsi alla realizzazione dei suoi progetti nel mondo dello sport di endurance, della ricerca in campo sportivo, del coaching per il triathlon e per la corsa di resistenza su strada e in montagna.