Share with your friends










Inviare

L’azienda nipponica Shimano, una delle principali produttrici di componenti per biciclette di qualsiasi tipo, mette a disposizione un aggiornamento firmware con la quale i comandi Di2 saranno compatibili con i manubri da corsa e gravel di biciclette elettriche per comandare l’unità di trasmissione STEPS (il noto sistema di pedalata assistita di Shimano).

Grazie a questi comandi sarà possibile per il corridore modificare in qualsiasi momento la potenza del motore senza staccare le mani dal manubrio, un vantaggio simbolo di sicurezza e agevolazione soprattutto nel mondo gravel, dove è importante tenere sempre in controllo la bicicletta.

Inoltre il manubrio sarà meno ingombrante, quindi anche l’estetica compie un gran passo in avanti.

Il manubrio di una e-ebike da strada

Le leve compatibili sono le Shimano Di2 STI di serie Dura-Ace o Ultegra (R9170 e R8070). Il firmware si combinerà con unità motrici E8000, E7000, E6100, E5000.

Il PR & Communication Shimano, Marco Cittadini, afferma quanto le E-Bike e il sistema Shimano STEPS stiano diventando sempre più popolari tra gli appassionati e che fosse necessario agevolare necessario sviluppare anche piattaforme E-Road ed E-Gravel, grazie a questo aggiornamento sarà dunque possibile guidare la propria bicicletta con lo stesso stile dei manubri da corsa, ma con un’assistenza nella pedalata che aiuterà chiunque voglia approfittarne.

Un ciclista in sella a una bici eStrada a pedalata assistita

Per l’estate Shimano ha già affermato che metterà sul mercato nuovi hardware:
- una nuova corona da 47T per assetti E-Gravel tale da sviluppare una maggiore velocità;
- una nuova pedivella 160 mm che garantisce un’altezza da terra migliore e adatta a ciclisti di piccola statura;
- nuovi componenti 12V per corone da 34T, 36T e 38T per il mountain biking e 42T per il trekking;
- un nuovo caricabatterie Shimano STEPS.

Questo caricabatterie EC-8004 da 4 ampere e con un forte grado di impermeabilità carica due volte più velocemente dell’EC-E6002 ed è molto leggero, utile per essere riposto nello zaino ed essere caricato per esempio durante una pausa caffè.

Un ciclista pedala in sella a una e-Road

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale di Shimano STEPS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.