Share with your friends










Inviare

Shimano ha recentemente rilasciato E-Tube Ride, una nuova applicazione che consente al ciclista di tenere sotto controllo attraverso lo smartphone una vasta serie di informazioni sulla sua ebike, lo stile di guida e vari parametri riguardanti motore e batteria.

È possibile impiegare l’app E-Tube Ride in combinazione con tutti i sistemi Shimano STEPS per e-bike eccetto lo Shimano STEPS E8000, quindi le unità Shimano STEPS E6100 e Shimano STEPS E5000 utilizzate prevalentemente per le city e urban eBike e lo Shimano STEPS E7000 per le eMTB.

Le biciclette elettriche sono ormai dotate di sensori e hardware sempre più all’avanguardia e di conseguenza avere un software adeguato permette al rider di sfruttare pienamente tutte le potenzialità del mezzo.

La bici elettrica diventa quindi un vero e proprio centro di raccolta dati che possono quindi essere analizzati per migliorare ulteriormente la propria esperienza di guida.

Shimano E-TUBE RIDE per ebike ed eMTB

Ogni funzione e parametro dell’ebike è sotto controllo grazie alla nuova app Shimano E-TUBE RIDE.

E-Tube Ride può essere impiegata come valida alternativa di controllo rispetto ai classici computer dei sistemi menzionati e ne conserva tutte le funzionalità.

Potrete quindi controllare il livello di carica della batteria così come altre informazioni riguardanti eventuali malfunzionamenti dei sensori, con la possibilità di seguire dei link che vi porteranno a consigli per risolvere i guasti.

Ci sono poi i classici parametri ai quali è abituato ogni proprietario di bici elettriche: dalla velocità oraria alla distanza percorsa e quella rimanente, dall’assistenza selezionata al numero di rapporto del cambio e ancora lo stato delle luci, l’orario o il livello di coppia.

È naturalmente possibile personalizzare l’app E-TUBE a seconda delle proprie preferenze, cambiando quindi la lingua e a seconda dei Paesi le unità di misura.

Allo stesso modo, potrete modificare le dimensioni del display e disporre di cinque layout predefiniti.

Allarme Shimano E-TUBE

Una delle funzioni più interessanti della nuova app Shimano E-TUBE è l’allarme in caso di malfunzionamento del sistema elettrico.

E-Tube Ride necessita del dispositivo Bluetooth EW-EN100 che accoppia il telefono all’eBike e permette lo scambio dei dati. Insieme al dispositivo viene fornito anche un interruttore a levetta di modo da consentirvi la selezione dei vari livelli di assistenza alla pedalata in modo ancora più intuitivo e semplice, facendo a meno dell’interruttore posto sul manubrio.

Potete scaricare E-Tube Ride sia da App Store Android che da iPhone, in alternativa e per maggiori informazioni vi consigliamo di recarvi sull’apposita pagina creata da Shimano così da poter consultare le istruzioni complete di installazione e impiego tramite Bluetooth.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.