Bafang, il colosso cinese che produce sistemi a pedalata assistita per tutti i generi di biciclette, sta per lanciare il nuovo servizio diretto di assistenza per i rivenditori di eBike che commercializzano i suoi motori.

L’obiettivo di Bafang è quello di ottimizzare la sua struttura per fornire un servizio di alto livello per efficacia ed efficienza a tutti i marchi di biciclette e scooter che montano i loro sistemi, per migliorare la soddisfazione del cliente attraverso lo sviluppo di team di assistenza post-vendita locali.

Andiamo ad approfondire l’argomento…

Il sistema integrato Bafang M800 per ebike

Cosa produce Bafang?

Bafang in Italia è conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori e dagli appassionati del mondo ebike per l’estrema varietà di motori, batterie e display che propone per ogni tipo di bicicletta.

La sua notorietà deriva soprattutto dalle unità pensate per il montaggio “aftermarket” su biciclette tradizionali che in questo modo vengono elettrificate.

I motori Bafang che si prestano a questa finalità sono numerosi e con tante varianti tecniche e di potenza. Abbiamo infatti dedicato un articolo ai brand che utilizzano i motori Bafang.

Le principali differenze sono costituite dalle modalità di montaggio, nel mozzo anteriore (city), nel mozzo posteriore (strada, trekking) e motori centrali ancorati fuori dal telaio (trekking, mtb, cargo) come ad esempio il nuovo motore centrale Bafang M200. Ciascuna di queste tipologie è proposta con potenze che partono da 250 Wh (lo standard europeo) fino ad oltre 1.000 Wh, dei veri dragster a pedali!

Poi ci sono i sistemi che vengono venduti ai produttori di e-bike per essere integrati sulle loro bici elettriche fin dalla nascita, su cui Bafang sta puntando sempre di più, come ad esempio sulle ebike italiane Alpek di cui abbiamo testato la top di gamma eMTB Alpek Evoke Pro con motore Bafang M500.

Un motore centrale per ebike Bafang

Bafang e l’approccio alla qualità

L’azienda impiega circa 700 dipendenti in otto sedi sparse per il mondo. La sede centrale è vicino a Shanghai e gli attuali centri di vendita e assistenza sono nei Paesi Bassi, Stati Uniti, Germania, Giappone, Taiwan e in Cina. Uno nuovo stabilimento in Polonia è specializzato nella produzione di sistemi con motore centrale per il mercato europeo.

Bafang punta sempre di più su motori elettrici di alta qualità a cui affianca una gamma completa di componenti per biciclette elettriche e scooter elettrici. Nello sviluppo e nella produzione pone sempre grande enfasi sulla loro affidabilità, qualità e longevità, anche grazie a siti produttivi certificati ISO 9001.

Il processo produttivo è dunque accompagnato da continui controlli di qualità e tutti i componenti vengono accuratamente testati durante la produzione. L’alta qualità dei prodotti deve essere completata da un eccellente servizio che possa soddisfare le richieste dei clienti anche nel post vendita.

Un motore centrale Bafang per ebike

L’evoluzione del servizio post vendita

L’anno appena trascorso è stato molto complicato per la maggior parte dei produttori che hanno subito una notevole diminuzione di mercato e che spesso hanno visto ridursi la loro capacità produttiva. Tutto ciò a fronte di una invece maggiore richiesta e diffusione della bici e dell’ebike a livello globale.

Infatti in questo contesto l’industria delle due ruote è stata una vera eccezione, con un aumento della domanda che ha spesso superato le capacità produttive di alcune parti della filiera.

Anche Bafang ha assistito a una rapida crescita durante il 2020 e questo repentino cambiamento nella domanda di mercato ha consigliato un’analisi del suo modello di servizio per renderlo efficace e competitivo a fronte di un aumento considerevole dei numeri trattati.

Per questo Bafang ha rivalutato i suoi processi e ha approntato un nuovo sistema che permettesse di espandere il team di assistenza e garantire un efficace servizio clienti di livello superiore.

I Drive Systems dei motori Bafang

Sistemi di ebike completi

Al successo dei kit di componenti singoli offerti ai vari marchi di biciclette sul mercato, nel 2020 Bafang ha assistito a una considerevole crescita della richiesta di sistemi completi per e-bike composti da motore, display e batterie marchiate Bafang. Per questo la gamma delle batterie è stata ampliata affiancando alle unità esterne anche soluzioni integrate e semi-integrate.

Per i marchi che utilizzano un kit completo Bafang è stato sviluppato un nuovo modello di servizio che sarà lanciato sul mercato all’inizio del 2021.

Un ciclista affronta una gara con la propria ebike motorizzata Bafang

Servizio diretto per i rivenditori Bafang

Il nuovo servizio Dealer Direct sarà lanciato a partire da febbraio 2021 nei Paesi Bassi, inizialmente dedicato ai sistemi Bafang completi e concentrato su alcuni marchi selezionati. Successivamente saranno previsti altri marchi fino ad arrivare alla copertura della maggior parte del mercato europeo.

Il progetto prevede un nuovo reparto di assistenza diretta dedicato ai rivenditori che può contare su uno staff di tecnici qualificati a supporto delle problematiche più comuni e facilmente risolvibili senza l’invio dei componenti guasti.

Si tratta di personale specializzato con pluriennale esperienza nella produzione e nella vendita che è già entrato a far parte del post vendita Bafang negli ultimi mesi e che sarà portatore di una profonda conoscenza tecnica e commerciale per una migliore comprensione delle aspettative in fase di assistenza del consumatore, del rivenditore e del produttore.

Dealer Direct è completato da un Centro Servizi e da un portale online per i rivenditori.

Il nuovo sito web Bafang Besst

Nuovo portale online

Per supportare ulteriormente i rivenditori, è stato creato un portale online di assistenza che raggruppa, in un unico luogo virtuale, tutte le informazioni e documentazioni necessarie ai negozianti nelle varie fasi di contatto con i loro clienti.

È stato progettato per offrire informazioni chiare e facili da reperire su svariati argomenti: condizioni di garanzia per avere sempre la certezza di cosa è coperto e cosa è escluso, manuali tecnici per comprendere le modalità corrette di lavoro, corsi di formazione pensati per gli addetti a lavori tecnici e commerciali attraverso video in modalità e-learning, informazioni sui prodotti e sulla risoluzione dei problemi.

Inoltre, naturalmente, al Bafang “BESST” (Bafang E-mobility Sales & Service Tool), il software per la diagnosi e la risoluzione di problematiche tecniche già a disposizione della rete Bafang da tre anni circa.

Un motore centrale Bafang per ebike

Formazione e confronti in aula

Quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, Bafang prevedrà l’attivazione di corsi di formazione fisicamente nelle aule della sede centrale di Wijchen per presentare in dettaglio i prodotti e gli strumenti disponibili ai rivenditori, con tagli tecnici o basati su logiche di workshop didattici.

Saranno molti i moduli formativi disponibili, da scegliere in base ai diversi sistemi di “e-drive”.

Bafang in questo modo vuole avvicinarsi sempre di più al suo mercato e ottimizzare la velocità di risposta alle richieste con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di soddisfazione del cliente attraverso una stretta collaborazione sia con i produttori sia con i rivenditori, presenti e futuri.

I dealer interessati possono contattare Bafang attraverso l’email “service.nl@bafang-e.com” per saperne di più sul servizio diretto ai rivenditori.

Per altre informazioni sull’azienda e sui prodotti potete visitare il sito web ufficiale Bafang.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.