Share with your friends










Inviare

L’azienda francese Rossignol, famosa in tutto il mondo per la produzione di qualità in primis dei propri sci e in seguito della sua attrezzatura da montagna e non solo, ha riconfermato la presenza nel settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita con la sua nuova gamma 2018.

Ufficialmente chiamata Skis Rossignol S.A., è stata la prima a creare sci in materiale plastico ad alte performance. Il suo successo l’ha spinta ad attuare una politica espansionistica in settori attinenti alla montagna e all’attrezzatura sportiva in generale.

Lo sapevate che il termine rossignol in francese identifica l’uccello usignolo? Proprio lui, il pennuto canterino.

Vediamo cosa propone Rossignol per il settore pedelec 2018.

Una bici elettrica a pedalata assistita da donna Rossignol E TRACK 700 W

La Rossignol E TRACK 700 W è un modello di ebike pensato appositamente per le donne.

La gamma bici elettriche Rossignol 2018

Rossignol propone una gamma di biciclette a pedalata assistita molto contenuta ma che riesce a coprire svariati utilizzi, come il fuoristrada e multi-terreno oppure le ibride urban sportive.

I telai sono tutti in lega di alluminio e vengono impiegate su di essi tre diverse tipologie di motorizzazioni centrali, su di un totale di soli sei modelli disponibili in gamma.

Rammentiamo, come sempre, che la componentistica e i prezzi possono essere soggetti a variazioni durante l’anno senza preavviso da parte dell’azienda.

Serie fuoristrada mountain bike assistite Rossignol 2018

L’offerta fuoristrada prevede 4 modelli di mountain bike assistite Rossignol 2018, formati da un modello eMTB biammortizzato, un’hardtail e un’hardtail junior con ruote da 24 pollici.

Da menzionare a parte la eFat con ruote da 26 e gomme da 4 pollici, adatta a molteplici terreni e condizioni in fuoristrada, in particolare sabbia e neve.

Rossignol E TRACK TRAIL – 4.599 euro
Il modello biammortizzato vanta un escursione anteriore e posteriore di 150 mm unita alle ruote 27,5+ con mozzi Boost e pneumatici Schwalbe Nobby Nic da 2,9 pollici. La forcella è una Rock Shox Yari RC 150mm. Il motore centrale che fornisce l’assistenza elettrica è lo Yamaha PW con accumulatore al Litio esterno sul tubo obliquo da 500 Wh. Naturalmente freni a disco idraulici Shimano M615 con diametro rotori da 200 mm, mentre la trasmissione è una SRAM NX a 11 rapporti. Di serie il reggisella telescopico idraulici Rock Shox Reverb con comando al manubrio.
Una mtb a pedalata assistita Rossignol E TRACK TRAIL

Rossignol E TRACK 27.5+ – 3.399 euro
La front con carro rigido rimane una 27,5+ con mozzi Boost e gli stessi copertoni della biammortizzata ma da 2,8 invece che da 2,9 pollici. Anche la motorizzazione, la trasmissione e i freni rimangono invariati. Le differenze sostanziali si registrano nel comparto sospensione anteriore Rock Shox FS Judy S da 100 mm, nella mancanza del reggisella telescopico e nella colorazione rossa invece che nera della full-suspended.
Una eMTB Rossignol E TRACK 27.5+ della gamma 2018

Rossignol E TRACK FAT – 3.999 euro
Concludiamo la serie di modelli fuoristrada Rossignol con questa eFat motorizzata Brose con display a colori, capace di esprimere 90 Nm di coppia massima. La batteria da 500 Wh è integrata completamente nel tubo obliquo come anche l’unità motore, creando forme e linee veramente pulite, facendola sembrare fin troppo snella rispetto alle sue gomme Kenda Juggernaut Sport da 4″. La forcella anteriore è ad aria, modello RockShox Bluto RL Boost con escursione da 100 mm. Non è da meno l’impianto frenante idraulico Shimano M396 con dischi da 200 mm di diametro.
Una fat bike a pedalata assistita Rossignol E TRACK FAT del catalogo 2018

Rossignol E-TRACK 24 – 2.599 euro
Il modello Junior con ruote da 24 pollici e motore centrale Shimano STEPS E6000 è indicato per i più giovani e non per questo con limitazioni di sorta, dato che la capacità della batteria da 500 Wh rimane invariata così come l’autonomia. Anzi, probabilmente considerando il peso ridotto del pilota potrebbe superare anche quella degli adulti. La dotazione si conclude con forcella ammortizzata e freni a disco idraulici.
Una bici elettrica per bambini Rossignol E-TRACK 24

Serie Urban elettriche Rossignol 2018

Soltanto due modelli eCity, uno da uomo e uno da donna, caratterizzati da telai robusti in alluminio su ruote da 28 pollici e spinti da motori centrali Yamaha PW con valori di coppia massima di 80 Nm.

Le uniche differenze fra i due modelli risiedono nelle taglie e forme dei telai diverse. Nella versione uomo in colorazione nero scuro le taglie disponibili sono S, M e L, mentre l’altra al femminile è fondamentalmente bianca ed è proposta nelle sole taglie M e L.

Rossignol E TRACK 700 M – 2.699 euro
Rossignol E TRACK 700 W – 2.699 euro
L’accumulatore al Litio da 400 Wh è posizionato esternamente sul tubo obliquo. La forcella SR Suntour NEX HLO è a molla con escursione di circa 63 mm. L’affidabilità della frenata viene garantita dall’impianto idraulico Shimano M315 con rotori da 180 mm, mentre le gomme a terra diverranno un lontano ricordo grazie alle coperture anti-foratura Schwalbe Marathon 28X1,75.
Una city bike elettrica per uomo Rossignol E TRACK 700 M gamma 2018

Disponibilità e garanzia ebike Rossignol 2018

In mancanza di riferimenti diretti alla garanzia eBike Rossignol, presumiamo un periodo minimo di 2 anni a norma di legge italiana.

Le bici a pedalata assistita Rossignol 2018 possono essere ordinate presso un qualsiasi centro o rivenditore autorizzato.

Per richiedere ulteriori informazioni fate sempre riferimento al sito ufficiale in italiano di Rossignol.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.