Share with your friends










Inviare

Con l’avvicinarsi di CosmoBike Show 2017 andiamo a conoscere meglio alcune importanti realtà italiane quali RMS, che sarà presente con un suo stand alla fiera internazionale del settore ciclo che si terrà a Verona.

Azienda leader in tutta Europa per quel che concerne la distribuzione di accessori e ricambi per bici e scooter, RMS ha attirato ancor più interesse proprio in questo 2017, con la scelta di diventare protagonista del settore delle biciclette elettriche distribuendo due marchi tedeschi all’avanguardia quali Ebike Das Original e Kettler.

Ma la storia di RMS risale a molto prima e, come spesso accaduto a vari brand nostrani ora molto noti, l’origine è da cercarsi nell’immediato dopoguerra, un periodo di ricostruzione e nuove sfide, di grande fermento e inventiva. Il nucleo della futura RMS è in una idea di Riccardo Mandelli, che nel 1945 decide di aprire una officina specializzata nella riparazione di moto e biciclette.

magazzino di ricambi per bici RMS a seregno

Il magazzino di RMS ha una superficie di ben 14000 mq coperti, è automatizzato e permette l’evasione di più di 30000 ordini annui.

Nel corso dei decenni l’espansione e sviluppo del settore influenza la crescita di RMS, che fra gli anni Settanta e Ottanta comincia a occuparsi anche di distribuzione e vendita di accessori e ricambi per negozi e officine.

A fronte del successo in queste nuove attività, RMS sceglie di svilupparsi e ampliarsi ancora di più, specializzandosi anche in prodotti per il primo equipaggiamento, diventando infine uno dei partner leader nella distribuzione sul mercato italiano dei più importanti brand europei e dell’estremo oriente.

La continua espansione comporta anche un ampliamento della sede operativa, che ora si trova a Seregno e può contare su cifre di tutto rispetto: 24.000 metri quadri (di cui 14.000 coperti), oltre 20.000 articoli presenti in catalogo e un innovativo sistema meccanizzato di gestione, che consente di evadere fino a 40 ordini contemporaneamente. Il tutto per più di 50.000 ordini soddisfatti annualmente, con tempi di consegna che avvengono entro le 24 ore.

stand ebike das original distribuito da rms

Oltre ai ricambi, a Cosmobike potrete vedere una delle novità di RMS: è distributore delle bici Ebike Das Original.

La logistica, da sempre uno dei punti di forza di RMS, è ancor più potenziata con la recente adozione di HIVE, un nuovo sistema automatico di gestione degli ordini. Si tratta di un sistema basato su trasloelevatori che, in seguito alla ricezione dell’ordine, potranno trovare i prodotti in modo autonomo. I prodotti arriveranno quindi agli operatori dei banchi di chiusura, che controlleranno la composizione per poi consegnare ai corrieri. A velocizzare ancora di più l’intera operazione, è presente una nuova rulliera che si snoda lungo l’intero perimetro.

Tradotto in cifre, il miglioramento è impressionante: l’operatività del magazzino (di 1.500 metri quadri per 12 metri d’altezza) è continua, 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana con 3 trasloelevatori in grado di movimentare 300 cassette di prodotto ogni ora. Questi sono i dati che permettono di garantire tempi di consegna brevissimi, altro punto di forza storico per RMS.

Gli ordini non sono soltanto soddisfatti più velocemente: sono anche ricevuti con maggiore facilità e velocità per via della rinnovata interfaccia del sistema di ordinazione B2B. Grazie al profiling ogni cliente potrà godere di una navigazione personalizzata e sia l’interfaccia più semplice e intuitiva che un motore di ricerca potenziato e più raffinato permetteranno di identificare velocemente i prodotti da acquistare.

Il cliente potrà poi seguire lo stato dell’ordine in ogni momento, anche tramite app dedicata, e in base alle sue tipologie di acquisto saranno sottoposti alla sua attenzione gli sconti e offerte più adatti alle sue esigenze personali. Viene così migliorato ulteriormente il servizio che RMS è in grado di offrire al cliente.
E proprio nei confronti di clienti quali possono essere i bike rent RMS propone, accanto alla vendita, anche diverse soluzioni di noleggio.

RMS distribuisce molti fra i brand più noti del settore ciclo: FSA, Vision, Prologo, Bosch, Sigma, Alligator, Shimano, Look, Kryptonite, ProWheel, SunRace, VP Components, Union, Velo, Velox, Marwi, WellGo, Xerama, IceToolz, Beto, Arexons, TranzX, Peruzzo, Smart, BiciSupport e Infiniti.

E poi ancora Pirelli, Magura, Kenda, KMC e SKS GERMANY, tutti in esclusiva. In aggiunta troviamo WAG e BTA, entrambi brand creati da RMS, mentre nel mondo ebike RMS si distingue per la distribuzione in esclusiva di tre brand tedeschi di alta qualità quali Ebike Das Original e Black Bird (quest’ultimo a partire dal 2018).

L’entrata della ditta di Seregno nel mercato delle pedelec avviene con la scelta di distribuire due dei brand più interessanti del segmento: Kettler ed Ebike Das Original. Entrambi sono marchi tedeschi che vi abbiamo già presentato in precedenza e presso lo stand RMS avrete modo di effettuare dei test drive di alcuni modelli di queste pedelec.

stand pirelli distribuito in esclusiva da RMS

RMS ha l’esclusiva per la distribuzione dei nuovi prodotti Pirelli dedicati al mondo bici: anche questi presenti a Cosmobike 2017.

Kettler è stata fondata a Colonia nel 1949 e nel 2015 ha scisso il settore ciclo da quello fitness, cominciando a produrre pedelec di alta qualità con componenti d’eccellenza quali Shimano e Bosch. Sebbene metta la firma anche su modelli urban, i prodotti che fino a questo momento ci hanno colpito di più sono le sue e-mtb, fra le quali vi segnaliamo E-Scorpion FS, una delle full suspension elettriche più leggere sul mercato.

Presto avremo occasione di presentarvi il catalogo e listino prezzi Kettler 2018.

Diverso il discorso per Ebike Das Original, azienda più giovane che nasce nel 2009 a Osnabrück e si concentra fin dall’inizio sulla produzione di biciclette elettriche realizzate a mano, con estrema cura per il dettaglio.

Il risultato, otto anni dopo, è un catalogo ricco di modelli dotati di componentistica d’alto livello quali Bosch, Shimano, Suntour e NuVinci. Qualche tempo fa eravamo rimasti favorevolmente impressionati dalla loro Sport Daytona: anche in questo caso presto vi presenteremo il catalogo e listino prezzi Ebike Das Original 2018.

brand di ricambi e accessori distribuiti da rms

Molti i brand di ricambi e accessori distribuiti da RMS con stand a Cosmobike: WAG, SKS, Magura, Prologo, Sigma, Kenda,…

Le novità RMS a CosmoBike Show 2017

Molti i motivi per visitare lo stand di RMS all’imminente fiera internazionale della bicicletta: l’azienda di Seregno avrà in esposizione molte fra le novità più interessanti del 2018, andiamo ad anticiparne alcune.

Lo stand avrà un angolo interamente dedicato a Pirelli e saranno presenti membri dello staff per illustrare PZero Velo, la gamma di pneumatici che segna il ritorno di Pirelli al ciclismo su strada.

Grande attesa anche per i nuovi impianti frenanti Magura così come per l’intera gamma Vision, tutte nuove distribuzioni per RMS che aggiunge altri nomi prestigiosi a un assortimento già eccellente.

Ma ci sarà spazio anche per molte altre novità 2018: dai caschi e sigillanti WAG alle selle Prologo, dagli orologi e ciclocomputer Sigma Sport alle coperture Kenda Hellkat e Helldiver, e ancora una selezione di parafanghi SKS Germany, i pedali Look e una vasta gamma Bosch.

Troverete questi e altri prodotti ancora presso il padiglione 6, stand C1/C3-1, a CosmoBike Show, polo fieristico di Verona, dal 15 al 18 settembre, mentre per esplorare più a fondo l’intera gamma di accessori e ricambi visitando il sito ufficiale RMS.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.