Michelin, leader mondiale nella produzione di pneumatici, rivoluziona la propria gamma di prodotti dedicati alla bicicletta e nello specifico alle e-MTB.
Con la linea Wild Michelin propone articoli specifici per l’enduro e il gravity “elettrificato”.

Oggi sulle pagine di Bicilive vi segnaliamo un interessante comunicato stampa delle nuove coperture, di cui abbiamo avuto un assaggio solo visivo in Val di Sole il 14, 15, 16 giugno in concomitanza della coppa del mondo UCI.
A breve avremo a disposizione in redazione degli pneumatici in test quindi restate sintonizzati!

Michelin rinnova la sua gamma WILD Enduro Racing Line e lancia la sua offerta E-MTB con la E-WILD Racing Line.
Forte dell’esperienza maturata sui vari tracciati dell’UCI Mountain Bike Enduro, E- Enduro ed E-MTB Cross Country World Cup, nonché dei feedback dei suoi piloti, Michelin amplia le sue gamme di pneumatici per queste discipline a partire dal 2024.
La gamma Michelin WILD Enduro Racing Line diventa più leggera e veloce migliorando al contempo l’aderenza sul bagnato a basse temperature.
Guadagna in versatilità e soddisferà tutte le esigenze grazie a tre diversi nuovi battistrada.

La nuova gamma Michelin E-WILD Racing Line destinata all’utilizzo sulle E-MTB sfrutta delle tecnologie che permettono di trasmettere più facilmente la potenza al terreno nelle salite tecniche, sviluppando al contempo la massima aderenza in discesa.
I pneumatici delle gamme Michelin MTB Racing Line sono concepiti per i ciclisti più esigenti, alla ricerca di prestazioni per vincere le competizioni o migliorare i propri tempi ad ogni uscita in mountain bike.

La nuova gamma WILD Enduro Racing Line: prestazioni molto solide

La nuova gamma Michelin WILD Enduro Racing Line è stata sviluppata per offrire ai piloti che gareggiano nella Coppa del Mondo Enduro il massimo dinamismo grazie a una tecnologia della carcassa che diventa più leggera con la resistenza della precedente generazione.
Per combinare queste qualità antagoniste, leggerezza e robustezza, gli ingegneri Michelin, hanno lavorato su una nuova struttura a doppio strato da 55 TPI per ridurre al minimo i movimenti di flessione, fornendo così maggiore stabilità durante i salti in curva e in atterraggio. Al fine di aumentare la resistenza alla foratura in tutta la carcassa, è stata aggiunta una protezione alla struttura interna del pneumatico.

Questa gamma beneficia anche di una nuova tecnologia con la mescola “Magi-X”, che aumenta il livello di aderenza su terreni bagnati a basse temperature (da 3°C a 10°C). La nuova tecnologia Magi-X riduce anche il consumo energetico della gomma, contribuendo così alla riduzione dello sforzo della pedalata.
Rispetto alla gamma precedente, la nuova gamma Michelin Wild offre un aumento di potenza di 11 watt, mentre il risparmio di peso raggiunge il 10%4.

Wild Enduro Racing Line è disponibile in due disegni del battistrada, per ottenere le migliori prestazioni sui diversi tipi di terreno.
Il Michelin Wild Enduro MS (Mixed Soft) eccelle su superfici miste e inconsistenti, mentre il Michelin Wild Enduro MH (Mixed Hard) dà il meglio di sé sulle superfici più dure.
Ognuna di queste opzioni può essere montata all’anteriore o al posteriore della bici. Infine, Michelin rinnova il disegno del battistrada del suo specifico pneumatico posteriore, il Michelin Wild Enduro REAR Racing Line. Questo pneumatico si rivolge ai piloti di enduro che cercano il massimo delle prestazioni.

La linea Michelin Enduro Wild MS Racing è disponibile nelle misure 29×2,40 e 27,5×2,40.
La linea Michelin Enduro Wild MH Racing è disponibile nelle misure 29×2,50 e 27,5×2,50.
La linea Michelin Enduro Wild REAR Racing Line è disponibile solo nella misura 29×2.40.

 

Michelin E-WILD Racing Line: il primo pneumatico Michelin dedicato alle e-MTB “estreme”

Attingendo alla sua esperienza e tecnologia, MIichelin offre il suo primo pneumatico ad alte prestazioni sviluppato specificamente per mountain bike a pedalata assistita utilizzate in condizioni estreme.
Capace di esprimersi sui terreni più svariati, il nuovo pneumatico Michelin E-WILD Racing Line è un concentrato di tecnologia.
Ha una specifica carcassa a doppio strato da 55 TPI per ridurre i movimenti e fornire maggiore stabilità in curva e durante l’atterraggio di salti su qualsiasi tipo di terreno.
La nuova gamma Michelin E-WILD Racing è stata ulteriormente rinforzata per limitare il più possibile il rischio di forature e pizzicamenti, grazie in particolare a due strati di nylon intrecciato che proteggono il battistrada.
I fianchi sono anch’essi rinforzati con una protezione che si estende su tutta la struttura.
Il battistrada è stato sviluppato per offrire la massima aderenza, anche alle temperature più basse (da 3°C a 10°C)3, grazie all’utilizzo della nuova tecnologia della mescola Magi-X.
Il disegno del battistrada del Michelin E-WILD REAR (posteriore), disponibile solo con larghezza di 2.60 pollici, presenta tasselli asimmetrici per una migliore trasmissione della potenza sulle salite tecniche con pendenze più ripide.
Il profilo della Michelin E-WILD FRONT (anteriore) si ispira alla Michelin WILD Enduro MS. Offre così ai piloti l’opportunità di raggiungere il massimo livello di prestazioni, grazie alla sua estrema aderenza in frenata e in curva.

La Michelin E-WILD FRONT Racing (per l’anteriore) è disponibile nelle misure 29×2,40 e 29×2,60.
La Michelin E-WILD REAR Racing Line (per il posteriore) è disponibile nelle misure 29×2.60 e 27.5×2.60.

Prezzi e disponibilità

Gli pneumatici delle due linee WILD Enduro Racing Line ed E-Wild Racing Line sono già disponibili.

I prezzi variano dai 70 agli 85 euro a seconda dei rivenditori in negozio o sul web.

Per ogni altra informazione vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale Michelin e di continuare a seguirci qui sulle pagine di Bicilive dove potete trovare le nostre impressioni su svariati pneumatici testati dal nostro Claudio Riotti:

Test pneumatici MTB Pirelli Scorpion Enduro Race DualWALL SmartEVO DH

Test pneumatici Schwalbe Tacky Chan: grip e scorrevolezza per enduro e DH

Test pneumatici Rockrider GRIP 900 E+ per e-MTB

Test inserto protettivo Vittoria Air-Liner Protect Enduro e Downhill

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.