Share with your friends










Inviare

Quando la bicicletta a pedalata assistita non si distingue più dalla muscolare significa che i componenti elettrici sono integrati molto bene, senza snaturare le forme e le linee classiche con cui siamo abituati a identificare un normale velocipede.

Orbea presenta le sue nuove biciclette elettriche Gain, in tre versioni: strada, gravel e urban. Si contraddistinguono per il loro design sportivo e minimale, nascondendo elegantemente la motorizzazione al mozzo posteriore Ebikemotion X35 con batteria integrata che aggiunge solo 3,5 kg di peso in più.

La realtà produttiva spagnola Orbea è stata fondata nel 1847 a Mallabia e dopo la guerra civile ha cambiato la sua originaria produzione di pistole e fucili nella sola creazione di biciclette.

orbea gain con motore al mozzo e batteria integrata

Il motore al mozzo e la batteria integrata rendono la Orbea Gain elegante e molto simile a una bdc muscolare.

La gamma Orbea Gain

Le nuove biciclette elettriche Orbea Gain sono esteticamente identiche alle biciclette tradizionali. La batteria da 36 Volt e 250 Wh con celle al Litio Panasonic è integrata nel tubo obliquo con una forma allungata e stretta che si adatta alla forma di quest’ultimo senza richiedere modifiche strutturali.

Il motore al mozzo posteriore Ebikemotion X35 da 250 Watt e 40 Nm di coppia (brushless geared) è talmente compatto da sembrare un mozzo normale. Il segreto è proprio questo, l’adattamento di batteria e motore alle dimensioni di una bicicletta convenzionale e non viceversa.

orbea gain con motore al mozzo Ebikemotion X35 e freni a disco

La serie Orbea Gain utilizza il motore al mozzo Ebikemotion X35 (250 Watt x 40 Nm di coppia) e monta freni a disco da 160 mm.

L’assistenza viene erogata in base alla cadenza (velocità di pedalata), rilevata tempestivamente dai quaranta magneti del sensore PAS, posizionato sull’estremità del corpetto ruota libera del motore posteriore.

Per mantenere pulite le linee è stato lasciato il manubrio libero da display e comandi. Il sistema elettrico è comunque gestibile attraverso un unico pulsante luminoso, detto iWoc One, che consente di: accendere e spegnere il motore, conoscere il livello di carica della batteria (attraverso i colori del led circolare) e gestire i livelli di assistenza.

Oppure possiamo usare la connessione bluetooth, per collegare lo smartphone alla centralina attraverso l’applicazione iWoc dedicata, ottenendo funzionalità avanzate come navigazione, telemetria, statistica e diagnostica.

can bus e interruttore iwoc one su bdc elettrica orbea

La scelta di Orbea è stata di avere pochi cavi e il manubrio pulito: ci sono solo il CAN BUS e l’interruttore iWoc One.

La ricarica della batteria avviene in 3,5 ore collegando il caricatore da 2 ampere al connettore integrato (CAN BUS) nella parte bassa del tubo obliquo, vicino al movimento centrale. Il CAN BUS offre anche la possibilità di utilizzare come accessorio una batteria esterna da 250 Wh (inserita all’interno di una borraccia finta) per raddoppiare l’autonomia, sfiorando i 100 km in condizioni di utilizzo normale.

Scopriamo insieme quali sono i modelli e le loro dotazioni, ricordando che tutte condividono la stessa motorizzazione Ebikemotion X35 con batteria interna da 250 Wh.

vista frontale della orbea gain 2018

VIsta frontalmente l’Orbea Gain sembra una bdc muscolare e non eletrica.

Orbea Gain Road

La versione stradale della Orbea Gain prevede 3 modelli, la Gain D10, Gain D30 e Gain D40. Hanno il telaio di alluminio e forcelle in carbonio (tranne la Gain D40 con forcella in alluminio).

Le trasmissioni vanno dai 22 rapporti con cambio Ultegra della D10 alle 16 velocità con cambio Claris della D40.

Un’altra caratteristica interessante consiste nella presenza di freni a disco su tutte le versioni, con impianti idraulici per le prime due e meccanici per la più economica D40.

telaio in carbonio e forcella in allumino

Per tutti i modelli il telaio è in alluminio e quelli più costosi hanno la forcella in carbonio.

Gain D10 – 3.399 euro

Telaio: Orbea Gain
Forcella: rigida in carbonio Speed 400mm Flat mount
Motore: Ebikemotion X35
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco Shimano R8070
Cambio: Shimano Ultegra R8000 GS a 11 marce
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

ebike road orbea gain d10 top di gamma

Orbea Gain D10 è l’ebike road top di gamma del catalogo 2018. Prezzo: 3.399 euro.

Gain D30 – 2.599 euro

Telaio: Orbea Gain
Motore: Ebikemotion X35
Forcella: rigida in carbonio Speed 400mm Flat mount
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco Shimano RS405
Cambio: Shimano Tiagra 4700 GS a 10 velocità
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

orbea gain d30 con shimano tiagra

L’Orbea D30 (2.599 euro) è allestita con il cambio Shimano Tiagra a 10 velocità.

Gain D40 – 1.999 euro

Telaio: Orbea Gain
Forcella: rigida in alluminio Speed 400mm Flat mount
Motore: Ebikemotion X35
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: meccanici a disco Shimano BR-RS305
Cambio: Shimano Claris RD-R200-GS a 8 rapporti
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

Orbea Gain Allroad

Per la versione Allroad avremo la possibilità di scegliere fra due allestimenti, la Gain D15 e la Gain D20.

Oltre ai colori e alle coperture tassellate Schwalbe G-ONE Allround da 40 mm (più adatte a tutti i terreni) le variazioni sostanziali le troviamo anche nella dotazione di marchiata SRAM invece che Shimano.

Le geometrie dei telai in alluminio non cambiano dalla versione stradale e la forcella in carbonio la troviamo solo sulla top di gamma Gain D15.

orbea gain allroad gravel

La serie Allroad monta copertoni da 40 mm e può essere comodamente usata sulle strade bianche in stile gravel.

Gain D15 – 3.399 euro

Telaio: Orbea Gain
Forcella: rigida in carbonio Speed 400mm Flat mount
Motore: Ebikemotion X35
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco SRAM Force
Cambio: SRAM Force 1 a 11 marce
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

orbea gain d15 con forcella in carbonio

La Gain D15 (3.399 euro) è l’unica della serie Orbea Allroad a montare la forcella in carbonio, mentre il telaio rimane in alluminio.

Gain D20 – 2.899 euro

Telaio: Orbea Gain
Motore: Ebikemotion X35
Forcella: rigida in alluminio Speed 400mm Flat mount
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco SRAM Rival
Cambio: SRAM Rival 1 X-Horizon a 11 velocità
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

orbea gain d20 con gruppo sram

La Gain D20 (2.899 euro) monta il gruppo SRAM Rival: cambio monocorona Horizon a 11 velocità e freni a disco idraulici.

Orbea Gain Urban

Le Orbea Gain Urban sono allestite con parafanghi, luci e portapacchi posteriore per vivere la città con il vestiario quotidiano. I modelli in questo caso arrivano a quattro: Gain F10, Gain F20, Gain F30 e Gain F40.

Tutti i modelli, dal più economicamente dispendioso al più economico, montano freni a dico idraulici Shimano. La forcella in carbonio invece è appannaggio del top di gamma Gain F10.

I prezzi sono mediamente più contenuti variando da un minimo di 1.899 euro a un massimo di 2.499 euro.

Gain F10 – 2.499 euro

Telaio: Orbea Gain
Forcella: rigida in carbonio Speed 400mm Flat mount
Motore: Ebikemotion X35
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco Shimano M315
Cambio: Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus a 10 marce
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

ebike urban orbea gain f10 2018

L’ebike GAIN è proposta anche in versione urban: il top di gamma è l’F10 (2.499 euro) con forcella in carbonio.

Gain F20 – 2.399 euro

Telaio: Orbea Gain
Motore: Ebikemotion X35
Forcella: rigida in alluminio Speed 400mm Flat mount
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco Shimano M315
Cambio: Shimano 105 5800 GS a 11 velocità
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

orbea gain f20 da città

Come nel resto della serie, i modelli Orbea Gain F20 (2.399 euro), F30 (1.999 euro) e F40 (1.899 euro) utilizzano il motore Ebikemotion X35 da 250 W e si differenziano per il gruppo montato.

Gain F30 – 1.999 euro

Telaio: Orbea Gain
Motore: Ebikemotion X35
Forcella: rigida in alluminio Speed 400mm Flat mount
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco Shimano M315
Cambio: Shimano Claris RD-R200-GS a 8 rapporti
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

Gain F40 – 1.899 euro

Telaio: Orbea Gain
Motore: Ebikemotion X35
Forcella: rigida in alluminio Speed 400mm Flat mount
Batteria: Ebikemotion 36V/6.9A
Freni: idraulici a disco Shimano M315
Cambio: Shimano Altus M2000 a 9 velocità
Taglie: 46 – 51 – 55 – 58,5 – 61 cm

ebike da città orbea gain 2018

La linea pulita e il peso contenuto rendo la Gain una bici elettrica da città elegante e performante.

Garanzia e disponibilità

La garanzia di Orbea prevede due anni su componenti, telaio e forcella. Se si registra il prodotto on-line sul sito web entro 30 giorni si ottiene un’estensione a vita della garanzia su telaio e forcella valida solo per il primo proprietario.

Tutte le nuove leggere biciclette elettriche a pedalata assistita Orbea Gain sono ordinabili presso i rivenditori autorizzati.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.