Trekking e pedalata assistita vanno sempre più a braccetto. L’ultima evoluzione in questa direzione è di Olympia con la sua Super Magnum in versione “Uomo” che si affianca a quella con scavallo basso denominata “Confort”. Hanno tutte e due lo stesso prezzo di listino al pubblico: 2.569 euro.

Si tratta di un’evoluzione potenziata del modello Magnum, che anche in questa variante si presenta con un prezzo molto interessante rispetto alla concorrenza diretta e con una dotazione molto ricca che comprende tutto il necessario e anche qualcosa di più.

La bicicletta è sempre di più un mezzo di trasporto poliedrico che si deve adattare ai percorsi quotidiani casa-lavoro ma anche alle gite fuori porta, che si allungano progressivamente fino a diventare dei veri e propri viaggi.

La nuova ebike da trekking Olympia Super Magnum 2021 con telaio da donna

Cicloturismo in crescita in Italia e nel mondo

Molti Tour Operator nazionali hanno iniziato a proporre sui loro cataloghi delle vacanze “green” su due ruote, in luoghi e seguendo itinerari accessibili solo alle biciclette: leggi il nostro articolo sulla crescita del cicloturismo in Italia nel 2020.

All’estero questa forma di turismo è ormai consolidata e muove migliaia di persone tutti gli anni. L’evoluzione tecnologica, e in particolare la pedalata assistita, hanno avvicinato al mondo dei pedali un numero sempre crescente di ciclisti che, per motivi anagrafici, di salute o semplicemente perché gli piace, hanno scelto l’e-bike per passare il tempo libero.

Le vacanze in bicicletta però richiedono mezzi che forniscano tutte le garanzie di affidabilità, potenza e comfort di viaggio, con la possibilità di poter trasportare il proprio bagaglio anche per più giorni.

Il portapacchi presente sulla nuova ebike da trekking Olympia Super Magnum 2021

Olympia Super Magnum 2021: due versioni di telaio

La Olympia Super Magnum 2021 calza a pennello la nuova tendenza. Le due versioni permettono di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: con il tubo diagonale alto oppure la Confort con lo scavalco basso che risulta molto comodo nell’utilizzo quotidiano, quando si sale e si scende dalla bici frequentemente.

Tutte e due si prestano a un utilizzo allargato che arriva a sfiorare quello delle eMTB (le mountain bike elettriche) grazie agli pneumatici di grosse dimensioni, gli Schwalbe Super Moto da 29″ con una larghezza di 2.4″ e, soprattutto, la forcella anteriore ammortizzata RST PULSE TNL 700C con un’escursione di 90 mm, il canotto reggisella ammortizzato e le manopole con sostegno del polso.

Anche la sella contribuisce ad aumentare il comfort grazie a una imbottitura in gel ed elastomeri e alla sua conformazione sagomata per assecondare il movimento della gamba e consentire di rimanere a lungo in sella senza accusare disturbi.

L’attacco del manubrio è regolabile per trovare la propria posizione, la più naturale e meno stancante sui lunghi percorsi.

Le due versioni del telaio della nuova bici elettrica da trekking Olympia Super Magnum 2021

Le caratteristiche tecniche della Super Magnum

I freni sono gli Shimano BR-MT200, idraulici a disco efficaci e affidabili. Il cambio è a 9 velocità e può essere lo Shimano Alivio RD-M4000 SGS oppure lo SRAM X5, a seconda della disponibilità sul mercato.

Arrivando al cuore della Olympia Super Magnum troviamo il nuovo motore centrale Ananda M81 dotato di sensore di coppia che fornisce un’assistenza in base al tipo di pedalata e al livello di aiuto impostato dall’e-biker. Questo motore è abbinato a una batteria da 630 Wh che garantisce un’ottima autonomia, pari se non superiore a molte delle più recenti MTB a pedalata assistita.

Il motore si distingue per le sue dimensioni molto compatte e per la limitata rumorosità ma il suo punto forte sono i 100 Nm di coppia che è in grado di erogare in modo fluido e allo stesso tempo dinamico.

La messa a punto della mappatura è stata realizzata dal costruttore seguendo le linee guida indicate da Olympia. Si tratta di una potenza di tutto riguardo per un’ebike trekking di fatto paragonabile anche sotto questo aspetto a una e-MTB.

Il modello di bici elettrica trekking Olympia Super Magnum 2021 con telaio da uomo

Completano la ricca dotazione delle potenti luci a LED, un portapacchi posteriore e anche un antifurto pieghevole. Nella versione Comfort è previsto inoltre un robusto portacesto anteriore fissato al telaio.

Super Magnum è disponibile nelle due varianti di colore nero/rosso e nero/grigio.

Per maggiori informazioni sulla gamma di biciclette Olympia potete consultare il sito web ufficiale Olympia Cicli.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.