Share with your friends










Inviare

Shimano è pronta a rilasciare il nuovo firmware per programmare in tempo reale i livelli di assistenza della sua motorizzazione Steps E8000 per eMTB.

Potremo aggiornare il sistema operativo della centralina con il nuovo software tramite la piattaforma Shimano E-Tube e il protocollo senza fili Bluetooth, aggiungendo di fatto la possibilità di modificare e salvare i parametri di assistenza in qualsiasi momento, anche durante l’uscita stessa con il nostro smartphone o tablet.

Dopo aver aggiornato il sistema potremo scegliere fra tre modalità: dynamic mode, explorer mode e custom mode, vediamole nel dettaglio.

configurazione di shimano steps con smartphone

Variare i livelli di assistenza della propulsione Shimano Steps E8000 diventerà a portata di smartphone.

Dynamic mode

Se optiamo per la modalità dynamic mode, impostiamo i livelli di assistenza di fabbrica, come Boost per avere la massima potenza, Trail come livello medio ed Eco per ottenere il massimo risparmio di energia espandendo l’autonomia.

Explorer mode

Explorer mode è la nuova modalità pensata per aumentare la velocità media. Il livello Trail è più sostenuto mentre il Boost è stato leggermente depotenziato per evitare spinte troppo brusche che possono diminuire il controllo nella guida dell’ebike nei punti tecnici dei percorsi. Il livello Eco invece rimane lo stesso della modalità Dynamic mode.

due biker pedalano con shimano steps

I nuovi settaggi della modalità Explorer con il Boost depotenziato favoriscono l’aumento della velocità media.

Custom mode

Solo la modalità custom mode offre la possibilità di personalizzare l’intensità dei livelli Boost e Trail a proprio piacimento, magari per avere differenze di spinta fra i tre livelli più morbido o viceversa più marcato.

Il livello Trail in tutte le modalità rimane sempre l’opzione più equilibrata perchè offre la massima intuitività di guida a seconda della forza impressa sui pedali. Il grafico sottostante riassume visivamente quanto detto sino a ora.

tabella con le variazioni del firmware shimano steps

Le variazioni apportate dal nuovo firmware per Shimano Steps E8000.

Il nuovo firmware per Shimano Steps E8000 sarà disponibile sul sito della piattaforma E-Tube da metà agosto 2017.

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.