Share with your friends










Inviare

Le ruote Elexon Pro sono state progettare da Noxon PMP Bike apposta per le caratteristiche delle ebike.

L’azienda di Bologna, con una lunga esperienza nella produzione di ruote e la lavorazione di titanio, carbonio e altre leghe di derivazione aeronautica, ha voluto create un prodotto basandosi sulle caratteristiche specifiche delle eMTB e ottimizzandone le prestazioni.

Da questo desiderio è nata la gamma Elexon: ruote da all-mountain/enduro specifiche per eMTB con i tre formati 27,5, 25, 5 plus e 29.

Due sono i modelli della gamma Elexon per mountain bike elettriche: la ruota Noxon Elexon che abbiamo provato e le cui caratteristiche potrete scoprire nel nostro pezzo Ruote Noxon Elexon 27,5 plus: il test e la ruota Noxon Elexon Pro che vi illustreremo di seguito.

Ruota per eBike Noxon Elexon Pro: le caratteristiche

Le Elexon Pro sono le ruote top della gamma per e-mtb di Noxon PMP e sono disponibili in versione con canale interno da 35 mm 27,5″ plus o in versione con canale interno da 30 mm da 27,5″ e infine con canale interno da 27 mm per ruote da 29″.

In base al vostro stile di guida e alle vostre preferenze potrete scegliere il modello che più vi si adatta.

Le ruote Elexon si distinguono per i mozzi dedicati all’ebike, il cerchio che è asimmetrico e tubeless ready, i raggi sfinati a triplo spessore 2,3-1,8-2 mm e infine il processo di assestamento per resistere agli utilizzi intensi e prolungati.

elexon pro

Il cerchio asimmetrico delle ruote Elexon Pro

Il cerchio con sezione asimmetrica migliora sensibilmente la tensionatura della ruota poiché crea un offset tra “centro del cerchio” e punto di ancoraggio dei nipples. Ciò diminuisce la differenza di tensione dei raggi tra lato trasmissione e lato disco.

La ruota risulta più stabile migliorando la precisione della guida ed infine si hanno minori perdite di allineamento quindi anche la manutenzione è meno frequente.

Canale interno del cerchio largo

Con un canale interno maggiorato è possibile aumentare il volume dell’aria all’interno del pneumatico e ridurre la pressione senza perdere in scorrevolezza.

Si avrà dunque un maggior grip e una migliore capacità di assorbimento degli ostacoli.

Tubeless ready

Ben conosciamo i vantaggi delle ruote prive di camera d’aria ovvero: limitare le forature e pizzicature e la possibilità di utilizzare pressioni più basse. Il sistema tubeless di PMP è studiato per essere utilizzato con qualsiasi gomma tubeless UST o tubeless ready.

Cuscinetti Oversize

I cuscinetti dei mozzi PMP sono di grandi dimensioni e di alta qualità per garantire la migliore scorrevolezza della ruota. Le lor grandi dimensioni fanno registrare indici di carico statico e dinamico maggiori, ciò significa una minore resistenza al rotolamento quindi una rotazione più fluida e anche un’usura minore.

È possibile scegliere per una tipologia di cuscinetti ancora più elevata con il kit upgrade cuscinetti ceramici PMP. Questi ultimi garantiscono performance ancora superiori poiché sono realizzati con sfere in ceramica che si muovono su piste in acciaio. Per i cuscinetti ceramici occorrerà aggiungere 140 euro al costo delle ruote.

Il mozzo delle ruote Elexon Pro di Noxon PMP

Processo di assestamento

In fase di assemblaggio delle ruote viene eseguito il processo di assestamento che elimina la perdita di tensione dovuta la naturale assestamento della ruota al primo utilizzo.

Questo procedimento aumenta la tensione finale dei raggi rendendo rigida la ruota e garantendone la costanza del rendimento.

I cerchi sono hookless

I cerchi hookless hanno il bordo diritto e non ad uncino. Proprio grazie a questa forma del bordo il cerchio risulta più resistente agli impatti e ha una migliore tenuta del sistema tubeless diminuendo anche il rischio di stallonamento.

Particolare del cerchio delle ruote Elexon Pro s progettare da Noxon PMP bike per le e-bike

Elexon Pro: le specifiche tecniche

Il peso per misura: 27,5″ plus 2.110 grammi;  27,5″ STD 1.940 grammi; 29″ STD 1.980 grammi
Il canale interno: 35 o 30 mm
L’altezza del profilo: 21 mm
I raggi: sfinati triplo spessore 2,3-1,8-2 mm
I Nipples: ottone auto-bloccanti

La configurazione

L’anteriore: PP15 BOOST, PP20
Il posteriore: BOOST 12×148
Ruota libera: Shimano 10/11v, SRAM XD
Il limite di peso è 120 kg
La pressione massima è 3 bar
Il colore è personalizzabile e sono quattro i colori Premium tra cui scegliere, oltre al bianco di serie e sono: Rosso, Arancione, Blu e Giallo.

Il prezzo delle ruote Elexon Pro è di 749 euro la coppia.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Noxon PMP Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!