Share with your friends










Inviare

Sono molti, fin troppi i dettagli che colpiscono nella Noordung Angel Edition, un’ebike creata da una startup slovena, che per ora è disponibile solo in quindici esemplari in limited edition da preproduzione.

Il design è quel che ci colpisce per primo: la grande forcella frontale regala a questa bicicletta elettrica a pedalata assistita un look da motocicletta custom vintage, reso ancora più attraente dalla presenza di sella e manopole Brooks, entrambe in cuoio, cerchi a razze e guarnitura Shimano Metrea.

Per più di un verso questa due ruote ci ricorda la SmartBike di Samsung e Italjet.

Noordung Angel Edition ebike

Vista da questo angolo l’ebike Noordung Angel Edition somiglia ancora di più a una moto custom vintage.

Ma dietro a un’estetica che richiama decenni passati si nasconde una tecnologia che guarda al futuro: il telaio in fibra di carbonio contribuisce a mantenere un peso molto basso, di soli 15,6 chilogrammi, cifra che porta la Noordung Angel Edition nel gruppo dell’ebike più leggere in circolazione.

A fornire l’assistenza alla pedalata ci pensa il “famigerato” Vivax Assist da 200 W, piccolo motore cilindrico diventato famoso in quanto posizionabile in maniera invisibile nel tubo piantone e quindi in passato impiegato illecitamente in occasione di alcune gare ciclistiche.

Qui Vivax Assist trova un uso completamente legale, non altera la linea estetica di questa due ruote elettrica e fornisce una assistenza fino a 30 chilometri circa di percorrenza.

Pedelec Noordung Angel Edition

Telaio in fibra di carbonio, sella e manopole Brooks, cerchi a razze e guarnitura Shimano Metrea per la Noordung Angel Edition.

Ma l’elemento che sorprende più di tutti è il vistoso Boombox: progettato per ricordare il serbatoio di una moto, ospita una potente centralina tecnologica che agisce da periferica multimediale, ricca di alcuni servizi fino a questo momento poco accessibili al ciclista urbano.

Alimentato da una batteria agli ioni di litio da 400W 33,6V, il Boombox della Noordung Angel Edition è provvisto di un impianto stereo con due altoparlanti da 20W RMS interfacciabile con gli smart device per ore e ore di ascolto della nostra musica preferita. Presenti anche 2 porte USB, un modulo Bluetooth e sensori in grado di rilevare la qualità dell’aria e programmare quindi un ideale percorso cittadino meno soggetto a inquinamento.

Bonus aggiunto è il fato che il Boombox può essere rimosso dalla Noordung Angel Edition e trasportato grazie a una tracolla in linea con l’estetica vintage dell’ebike.

Boombox Noordung Angel Edition

Il Boombox, potente centralina tecnologica cuore di questa ebike, si può rimuovere e portare con sé grazie alla tracolla.

C’è naturalmente un prezzo da pagare per simili prestazioni, tecnologia, carbonio ed estetica: prodotta in soli quindici esemplari, questa pedelec viene venduta a 9.760 euro.

Verrà spontaneo chiedersi: perché parlarne? Perché dare spazio a un articolo di lusso, destinato a pochi privilegiati, in particolare in fasi di crisi globale?

A prescindere dalla forte curiosità verso una ebike di questo tipo, qualsiasi modello all’avanguardia e la conseguente diffusione delle sue specifiche aiuta l’intera cultura del ciclismo, e soluzioni che oggi sembrano proibitive domani diventeranno alla portata di un numero sempre maggiore di appassionati.

Per maggiori informazioni, acquisti e per rimanere aggiornati sugli sviluppi di questa bicicletta elettrica a pedalata assistita vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Noordung.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.