Share with your friends










Inviare

Il marchio piemontese Montana Bike propone la Vektor E-Scud Ultegra, una bici da corsa a pedalata assistita molto interessante per svariate ragioni, vediamo quali sono.

Montana è l’ennesimo esempio di successo dell’imprenditoria Italiana: nata nel 1968 come azienda produttrice di macchine da scrivere e biciclette da bambino, è cresciuta nel tempo con lungimiranza e caparbietà, anche dopo un devastante incendio che distrusse lo stabilimento nel 1977.

Oggi Montana produce oltre 80.000 unità di biciclette all’anno, adatte a ogni utilizzo. Le fasce di prezzo variano dalle più economiche bici da passeggio fino all’alta gamma sportiva, quest’ultima identificata dal nome Vektor e VKT.

Una bici da corsa elettrica Vektor E-Scud Ultegra N8340

Una bici da corsa a pedalata assistita Vektor E-Scud Ultegra N8340.

Vektor E-Scud Ultegra con motore al mozzo e sensore di sforzo

La Vektor E-Scud Ultegra N8340 è il modello di punta della serie Vektor E-Scud e si presenta al grande pubblico con un telaio dalle linee classiche, le cui forme non vengono stravolte dalla presenza del motore al mozzo posteriore e dalla batteria nascosta all’interno del tubo obliquo.

Un risultato ammirevole che rende la sua capacità di assistere alla pedalata quasi invisibile. Questo è possibile grazie alla motorizzazione spagnola Ebikemotion X35, integrata, discreta e silenziosa quanto basta per passare inosservati.

Dimensioni e peso ridotto per il motore al mozzo posteriore Brushless di tipo geared da 2,1 kg, capace comunque di erogare 40 Nm di coppia a fronte di un’alimentazione a 36 volt e 250 Watt di potenza nominale.

Un particolare della ebike Montana Vektor E-Scud Ultegra

Anche la batteria integrata nel telaio da 6,9 Ah risulta minimale in dimensioni, come il motore, offrendo 248 Wh di energia che permettono un’autonomia di circa 70 km. Disponibile una seconda batteria opzionale da posizionare al posto della borraccia e da collegare al connettore integrato CAN BUS. Con questa soluzione si raddoppiano i chilometri percorribili con l’aiuto del motore.

La ricarica completa impiega circa 3,5 ore e può avvenire unicamente attraverso lo stesso connettore CAN BUS posto sopra il movimento centrale, dato che l’accumulatore al Litio interno non è predisposto per l’estrazione.

Tutto il sistema elettrico aggiunge solo 3,5 kg al peso della bicicletta muscolare, il che si traduce complessivamente in circa 12,8 kg alla bilancia (pedali esclusi) per il nostro modello di punta con sigla N8340.

La trasmissione della Montana Vektor E-Scud Ultegra

L’assistenza elettrica della Vektor E-Scud Ultegra

L’assistenza elettrica delle Vektor E-Scud viene erogata sulla base della frequenza di pedalata (sensore di cadenza) e della pressione esercitata sui pedali (sensore di sforzo). La spinta elettrica viene ripartita su tre livelli, selezionabili direttamente dal pulsante di accensione luminoso iWoc One, dall’aspetto minimale, posizionato sul tubo orizzontale, vicino alla serie sterzo.

Premendo due volte il pulsante si incrementa l’assistenza a livello 1, poi a livello 2 e al 3, identificati da colori diversi, sino a tornare allo 0 (colore bianco) dove l’assistenza è disattivata, per pedalare con la sola forza muscolare. Questa modalità è molto utile in pianura e in discesa dove l’assistenza del motore è superflua, considerando anche il limitatore di velocità assistita fissato per legge a soli 25 km/h.

Niente display per non intaccare l’aerodinamica e l’aspetto semplice e pulito della tradizione ciclistica. Per chi volesse è comunque possibile usufruire dell’applicazione iWoc per Smartphone che collegandosi via Bluetooth è in grado di visualizzare info sulla navigazione, dati telemetrici e diagnostici sul corretto funzionamento del motore e batteria.

Controllo via app su smartphone per la Montana Vektor E-Scud Ultegra

La Vektor E-Scud Ultegra N8340 ha un telaio e forcella full carbon con gruppo Shimano Ultegra 2×11, compresi i freni a disco idraulici, ruote Miche Race Dx su copertoni Vittoria Zafiro Pro e sella Italia SL Flow.

Disponibile nelle taglie S, M e L con un prezzo di listino pari a 3.400 euro IVA inclusa. Seguono altri quattro allestimenti con la stessa motorizzazione ma con dotazioni via via più economiche.

Una ebike da corsa Montana Vektor E-Scud Ultegra N8335

Una ebike da corsa Montana Vektor E-Scud Ultegra N8335.

Per scoprire gli altri modelli della linea Vektor E-Scud e gli altri della gamma elettrica 2018 potete visitare il sito web italiano di Montana Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.