Presentiamo oggi ai lettori di bicilive.it un piccolo approfondimento sulle biciclette elettriche e-urban 2020 di Cannondale. In particolare andremo a presentarvi tre linee: la Treadwell Neo, la Canvas Neo e la Tesoro Neo X. Le tre e-bike, già presentate nel catalogo e-bike Cannondale 2020, sono nate per muoversi con agilità all’interno dei circuiti cittadini in completa sicurezza. Il loro obbiettivo è infatti aiutare i pendolari a raggiungere il luogo di lavoro e, più in generale, a semplificare la vita moderna e frenetica tipica delle città.

La Treadwell Neo, la Canvas Neo e la Tesoro Neo sono tre e-bike urbane davvero divertenti da utilizzare, che abbinano al comfort di guida un look attraente. Queste bici sono frutto degli studi di Cannondale, il marchio di Cycling Sports Group facente parte di Dorel Industries. Con impianti situati in venticinque Paesi in tutto il mondo, il brand, conosciuto a livello mondiale per la produzione di biciclette e accessori, sviluppa costantemente nuove soluzioni per migliorare continuamente i propri mezzi. Parte di esse si possono ritrovare sulle tre linee e-urban sopracitate che sono state realizzate dagli ingegneri di Cannondale per assicurare a chi monta in sella delle prestazioni elevate.

Il ciclista che pedala con la bici Cannondale Treadwell Neo 2020

Le caratteristiche della ebike urban Treadwell Neo

La nuova Treadwell Neo è una linea e-urban 2020 di Cannondale che aggiunge la pedalata assistita alla versione muscolare Treadwell. Ideale per le uscite quotidiane e per spostamenti di lavoro, la Treadwell Neo offre la giusta potenza per affrontare qualsiasi ostacolo possa presentare l’ambito urbano e, soprattutto, per divertirsi. La Treadwell Neo si utilizzare anche per fare dei piccoli tour non troppo impegnativi o per saltare in sella e rilassarsi pedalando all’aria aperta durante una giornata soleggiata.

Il design della Treadwell Neo è identico a quello della sorella Treadwell non elettrica. Presenta infatti altezza di standover ridotta con sella e manubrio ispirati a quelli delle moto da dirt track: ciò fa della Treadwell Neo una e-bike caratterizzata da uno stilo unico e un comfort di guida eccellente. Le sensazioni che vuole trasmettere a chi guida questa bicicletta sono legate non alla fatica della pedalata, bensì al relax. Ciò è garantito dal sistema di trasmissione Mahle ebikemotion X35 che gira fluido e regala un’esperienza di guida davvero semplice.

La bici ebike Cannondale Treadwell Neo Standard 2020

La bici ebike Cannondale Treadwell Neo Standard 2020.

Il drive system Mahle ebikemotion X35, il cui peso è davvero ridotto (solo 3,5 kg), si compone di un’unita di trasmissione del mozzo posteriore molto compatta. Con una potenza di 250 W, viene abbinata ad una batteria da 250 Wh nascosta nel tubo obliquo della bicicletta che assicura una portata sufficientemente lunga per poter stare in sella diverse ore.

La porta situata sul telaio permette la ricarica con un semplice gesto e i tre livelli di assistenza permettono di scegliere quanta fatica fare. Il tutto è controllabile tramite un piccolo pulsante illuminato che trova posto sul tubo orizzontale, una posizione strategica, e che consente di selezionare i livello di pedalata assistita, controllare lo stato della batteria ma anche di accendere le luci.

Tutti i modelli della gamma Treadwell Neo montano questo sistema e sono dotati sia del sensore ruota che dell’attacco manubrio Intellimount marchiato Cannondale. Questo permette al ciclista di migliorare la propria esperienza di guida grazie ad un collegamento semplice ed intuitivo con l’app che Cannondale mette a disposizione gratuitamente. In questo modo è possibile consultare informazioni riguardanti i chilometri percorsi, le calorie bruciate e altre interessanti dati che possono essere visualizzati in tempo reale grazie al pratico supporto presente sull’attacco manubrio.

La bici Cannondale Treadwell Neo che monta un sistema Intellimount all'attacco del manubrio

La bici Cannondale Treadwell Neo che monta un sistema Intellimount all’attacco del manubrio.

Insomma, la nuova Treadwell Neo di Cannondale si presenta come un mezzo davvero comodo e utile per muoversi in città ed è disponibile in due modelli. Nella gamma figura anche la versione EQ, dotata di parafanghi, luci e un capiente portapacchi anteriore. Anche la geometria del telaio può essere scelta in funzione delle esigenze personali: si può optare per il modello Standard (con standover ridotto) oppure per il modello Remixte, caratterizzato da un tubo orizzontale ribassato per facilitare lo scavalco.

Le misure tra cui è possibile scegliere sono tre per il modello Standard (S, M e L) e due per quello Remixte (S e L).

Per la Cannondale Treadwell Neo, sia in versione Standard che in quella Remixte, il prezzo al pubblico, comprensivo di IVA, è pari a 1.990 euro.

Ulteriori informazioni su questa linea sul sito Cannondale: Treadwell Neo.

La bici ebike Cannondale Treadwell Neo Remixte 2020

La bici ebike Cannondale Treadwell Neo Remixte 2020.

Le caratteristiche della bici elettrica da città Canvas Neo

La nuova Cannondale Canvas Neo 2020 si presenta invece come un e-bike urban decisamente più aggressiva che non rinuncia però alle performance e alla comodità. Solida e stabile su qualsiasi superficie, permette di affrontare qualsiasi situazione in qualsiasi condizione atmosferica in totale sicurezza. Ideale per muoversi in città ma anche per una gita fuori porta con gli amici, questa bicicletta elettrica abbina la qualità all’aspetto estetico.

Per realizzare i modelli Canvas Neo gli ingegneri di Cannondale si sono ispirati ad una posizione in sella tipica delle mountain bike. Questa visione, trasformata poi in realtà, assicura una posizione in sella ideale per la visibilità nel traffico e una comodità di guida eccellente, utile soprattutto per le pedalate più lunghe.

La bici ebike Cannondale Canvas Neo 2 Standard 2020

La bici ebike Cannondale Canvas Neo 2 Standard 2020.

Le ruote da 29 pollici sono presenti su tutte le bici della gamma Canvas Neo e montano gli pneumatici Schwalbe G-One Speed, perfetti per assorbire urti derivanti dal terreno e per garantire fluidità di scorrimento anche sulle strade più accidentate. I parafanghi e le luci sono invece perfetti per chi vuole utilizzare la Canvas Neo anche con asfalto bagnato oppure per pedalate notturne: i parafanghi proteggono dagli schizzi d’acqua sollevati dalle ruote mentre le luci garantiscono la visibilità necessaria ad essere individuati anche al buio.

Il drive system è firmato Bosch che offre a chi monta in sella alla Canvas Neo tutta la potenza necessaria, anche ad affrontare distanze più lunghe del previsto. I modelli Canvas Neo 1 e 2 sono dotati della nuova unità di trasmissione Bosch Performance CX, leggera e potente, che garantisce 250 watt di pura energia. La batteria da 500 Wh è invece completamente integrata nel tubo obliquo del telaio, protetta da un coperchio che non incide minimamente sul look elegante e alla moda. Essa garantisce un’ottima autonomia necessaria a non rimanere a piedi anche nelle uscite del weekend.

La bici Cannondale Canvas Neo con montata trasmissione Bosch Performance CX 2020

Anche in questo caso tutti i modelli Cannondale Canvas Neo sono disponibili in due tipologie: nella versione Standard con tubo orizzontale classico e nella versione Remixte, caratterizzata da un design unisex con tubo orizzontale ribassato per facilitare lo scavalco.

Le misure tra cui è possibile scegliere sono quattro per i modelli Standard Canvas Neo 1 e 2 (S, M, L e XL) e tre per quello Remixte (S, M e L).

Per la linea Cannondale Canvas Neo, il prezzo al pubblico, comprensivo di IVA, è il seguente:
- Canvas Neo 1 e Canvas Neo 1 Remixte: 3.799 euro
- Canvas Neo 2 e Canvas Neo 2 Remixte: 3.399 euro

Ulteriori informazioni su questa linea sul sito Cannondale: Canvas Neo.

La bici ebike Cannondale Canvas Neo 1 Standard 2020

La bici ebike Cannondale Canvas Neo 1 Standard 2020.

Le caratteristiche della e-bike per uso urbano Tesoro Neo X

L’ultima e-bike urban di Cannondale che andiamo a presentarvi in questo articolo è la Tesoro Neo X. Si contraddistingue da un design pulito ed elegante, da sfoggiare in città. Il portapacchi posteriore, le luci e i parafanghi donano alla bicicletta un look davvero unico e, inoltre, fanno di questa bicicletta un mezzo ideale per sfrecciare sicuri e comodi lungo le strade del contesto urbano.

La Tesoro Neo X si affida ai potenti motori Bosch Performance Line CX da 250W e alla Bosch PowerTube da 500 Wh, in grado di offrire autonomia elevata per le gite fuori porta. La Cannondale Tesoro Neo X è infatti pensata anche per sfuggire dalla routine quotidiana della frenetica vita di città: il solido telaio in alluminio, le ruote da 29 pollici e la forcella anteriore con escursione da 100 mm ne sono la prova.

La bici ebike Cannondale Tesoro Neo X 3 2020

La bici ebike Cannondale Tesoro Neo X 3 2020.

Su questa e-bike esiste la possibilità di aggiunta di una seconda batteria: ciò permette di prolungare la durata dei momenti trascorsi in sella. Gli elementi catarifrangenti e le luci invece garantiscono la sicurezza del ciclista aumentando la visibilità anche in condizioni di scarsa o assente illuminazione. Il sensore ruota e la semplice app sviluppata da Cannondale permettono invece di rimanere sempre connessi e di monitorare tutte le attività effettuate in sella alla Tesoro Neo X, ma anche lo stato della batteria.

La nuovissima linea Cannondale Tesoro Neo X 2020 si compone di tre modelli: Tesoro Neo X 1, 2 e 3, disponibili anche nella versione Remixte, con scavalco ribassato. Le misure tra cui è possibile scegliere sono quattro per i modelli Standard Tesoro Neo X 1, 2 e 3 (S, M, L e XL) e tre per quello Remixte (S, M e L).

Il prezzo al pubblico, comprensivo di IVA, della gamma Cannondale Tesoro Neo X è il seguente:
- Tesoro Neo X 1 e Tesoro Neo X 1 Remixte: 3.999 euro
- Tesoro Neo X 2 e Tesoro Neo X 2 Remixte: 3.499 euro
- Tesoro Neo X 3 e Tesoro Neo X 3 Remixte: 2.999 euro

Ulteriori informazioni su questa linea sul sito Cannondale: Tesoro Neo X.

La bici ebike Cannondale Tesoro Neo X 3 Remixte 2020

La bici ebike Cannondale Tesoro Neo X 3 Remixte 2020.

 Per maggiori informazioni sui modelli delle tre linea e-urban presentate in questo articolo, in particolare i montaggi, vi invitiamo a consultare il nostro catalogo e-bike Cannondale 2020.

Inoltre, a chi volesse approfondire maggiormente tutte le altre biciclette offerte dal marchio americano, consigliamo di visitare il sito ufficiale Cannondale.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.