Nata per essere il modello di punta della sua categoria, la Macina Sport 610 di KTM promette di offrire ottime prestazioni senza rinunciare al pieno comfort.

Si tratta di una e-bike da trekking con ruote da 28″ pensata per offrire il massimo della polivalenza tra spostamenti in città e piacevoli passeggiate in off-road, proprio grazie alle sue caratteristiche tecniche studiate per ottenere il massimo della versatilità.

Sono tanti i dettagli che fanno gola al pubblico più esigente, scopriamoli insieme andando ad analizzare tutte le soluzioni tecniche.

Una ebike da trekking KTM Macina Sport 610 2020 con telaio da uomo

Una ebike da trekking KTM Macina Sport 610 2020 nella versione con telaio da uomo.

KTM Macina Sport 610, caratteristiche tecniche

Il telaio in alluminio 6061 è stato vistosamente rivisitato, dando così vita ad un vero e proprio “dimagrimento” che lo ha reso più sottile della versione precedente, portandolo di conseguenza a raggiungere un relativo calo del peso complessivo.

Il tubo obliquo stiva la batteria interna che, a differenza dello scorso anno, ospita una batteria Bosch Powertube che adesso è più capiente: ben 625 Wh. Secondo KTM questo upgrade migliora l’autonomia in maniera significativa, garantendo un aumento complessivo del 25% in più.

Un’altra novità importante riguarda la Drive Unit. La Macina Sport 610 viene infatti equipaggiata con un motore elettrico Bosch Performance Line CX di quarta generazione, che oltre ad assistere fino al 340% in più della pedalata del rider su quattro livelli, offre un design più compatto ed un baricentro ottimale, ottenuto grazie al suo peso del tutto contenuto e quasi dimezzato rispetto alla versione precedente.

La sua fluidità e la quasi azzerata manutenzione rendono la scelta del Bosch CX 4Gen la più azzeccata per un modello di bici a pedalata assistita polivalente come questo. Presente sul manubrio troviamo inoltre installato il nuovo display, il Bosch Kiox.

Questo piccolo display a colori con vetro antigraffio offre all’utente un’esperienza di guida completamente smart e intelligente, combinando le principali funzioni di un classico ciclocomputer con quelle di navigazione e del controllo delle componenti elettroniche.

Sarà infatti possibile visualizzare i dati di marcia relativi a velocità, potenza, carica della batteria e frequenza cardiaca. Viene facilmente controllato attraverso l’unità di comando separata, con tasti facilmente percepibili in modo da non dover mai staccare le mani dal manubrio mentre ci si trova alla guida.

La trasmissione Shimano XT equipaggiata sulla e-bike KTM Macina Sport 610

Per quanto riguarda la trasmissione, KTM si affida all’ormai collaudatissimo Shimano XT nella sua nuova versione M8100 a 12 rapporti, con relativo pacco pignoni 10-51T. Questa scelta garantisce alla Macina un’ampia larghezza di operatività da parte della trasmissione, potendo fornire in questo modo il rapporto ottimale per ogni circostanza di pedalata, anche sulle salite più ripide.

La scelta dei freni è sempre in casa Shimano, con il sistema di frenata idraulico MT420 a ben quattro pistoncini, con una comoda ed ergonomica leva del pompante con contatto a tre dita. I dischi installati sono di diametro 180/160 , anch’essa scelta importante al fine di garantire frenate rapide e sicure.

La forcella è una Suntour NCX-E Air, ad aria con 63 mm di escursione ed un lockout che permette di irrigidirla bloccandola completamente.

Una bici elettrica KTM Macina Sport 610 2020 nella versione con telaio a scavalco basso da donna

La bici e-trekking KTM Macina Sport 610 2020 nella versione con telaio a scavalco basso da donna.

KTM Macina Sport 610, misure e prezzo

La nuova Macina Sport 610 è disponibile in quattro misure – S (46), M (51), L (56), XL (60) – e con telaio da uomo e da donna a scavalco basso. Ha un peso che si aggira intorno ai 25 kg in taglia M.

Il prezzo di vendita di listino al pubblico è di 3.999 euro, IVA inclusa.

Per maggiori dettagli o informazioni riguardo questo o altri modelli del marchio austriaco vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale KTM.

Gli appassionati del brand possono anche leggere i nostri articoli dedicati a tutti i modelli di ebike 2020 di KTM, alla gamma 2020 delle mountain bike KTM, al listino 2020 bici strada KTM e al catalogo bici da città 2020 KTM.

E buona bicicletta a tutti!

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Social media manager, content creator e mountain biker. Appassionato di ciclismo dal 2012, con una costante presenza nel mondo del gravity tra enduro e downhill. Ha lavorato da sempre nel settore, ottenendo importanti riconoscimenti e coltivando di fatto un amore incondizionato per la bicicletta.