Siamo in un periodo di distanziamento sociale e contemporaneamente il mercato delle due ruote a pedali ha assistito a una crescita vigorosa quanto rapida, soprattutto nel settore delle e-bike. Le case produttrici si sono trovate a fronteggiare nuove esigenze, sia sul fronte della vendita sia su quello dell’assistenza.

I motori a pedalata assistita di ultima generazione sono più piccoli e leggeri e nel contempo hanno migliorato la loro affidabilità.

Tuttavia i grandi numeri di vendita impongono alle case produttrici di fornire un servizio post vendita eccellente ai propri clienti, in caso di guasti ma anche solo per effettuare una diagnostica per l’aggiornamento del software.

Bosch, che è uno dei leader di questo mercato, è indubbiamente il marchio che per primo ha scommesso su questa nuova mobilità offrendo un prodotto evoluto e alla portata di molti. Anche per Bosch eBike Systems il servizio post vendita è un imperativo e per questo ha sempre scelto di garantirlo ai propri clienti attraverso la capillarità dei propri rivenditori specializzati.

Un corso di formazione per i gestori di punti vendita ebike motorizzati bosch

La formazione per i nuovi affiliati Bosch

Per questo ogni anno organizza corsi di formazione per i nuovi affiliati e per tutti i centri di vendita e assistenza già operativi in modo da fornire un aggiornamento che anticipi e supporti le novità dei motori e dei software di controllo.

La dotazione informatica di supporto è costituita dal “DiagnosticTool” che permette ai rivenditori specializzati di fornire un primo livello di assistenza ai clienti attraverso l’utilizzo della diagnostica.

L’applicativo è progettato per essere semplice nell’utilizzo, non richiede competenze informatiche ma ai primi utilizzi è comunque opportuno avere una guida e dei consigli per utilizzarlo al meglio.

Per questo motivo, in un’epoca di distanziamento sociale e di difficoltà negli spostamenti, Bosch eBike Systems rende disponibili ai propri rivenditori specializzati due training online per i prodotti 2021.

Il display Bosch Nyon 2021

I corsi di training online per rivenditori specializzati Bosch eBike Systems

Il primo corso illustra le nozioni di base del sistema eBike Bosch, ha una durata circa 110 minuti fruibili nel momento della giornata in cui si è più liberi, anche nel fine settimana.

La formazione online approfondisce le nozioni di base dei sistemi e offre una panoramica completa sulla gamma dei prodotti Bosch, sui motori e sulle drive unit per ebike. I tecnici specializzati illustrano tutti gli argomenti che riguardano l’assistenza e introducono le funzionalità del DiagnosticTool attraverso consigli e suggerimenti utili.

Il secondo corso, della durata circa 45 minuti, affronta le novità del 2021 concentrandosi sul nuovo ciclocomputer Nyon (cliccando il link trovate il nostro test e recensione completa), sull’aggiornamento software 85 Nm di Performance Line CX e sulle soluzioni di connettività di Bosch eBike Systems.

Entrambi i corsi di formazione sono gratuiti e liberamente fruibili sul portale dedicato ai rivenditori Bosch sul sito web bosch-ebike.net.

Un formatore Bosch sostiene un corso sull'assistenza nei punti vendita per le componenti ebike

Sul portale sono disponibili anche altri supporti e materiali audiovisivi di auto-apprendimento, come i video sull’installazione e lo smontaggio dei componenti e un corso di formazione di certificazione, che consentono ai rivenditori specializzati l’accesso agli strumenti diagnostici Bosch anche senza frequentare un corso di formazione in aula.

Un’opportunità molto importante in questi periodi di pandemia da Covid-19.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.