Share with your friends










Inviare

Hellfire è la road eBike di FM Bike, che accoppia leggerezza e stabilità, dando vita a un modello di bicicletta elettrica a pedalata assistita in grado di pesare meno di quattordici chili e fornire buone prestazioni su strada.

Si fondono nella Hellfire due storie di grande valore all’interno del ciclismo made in Italy: da un lato i telai artigianali realizzati da Michele Favaloro e dall’altro canto la propulsione elettrica fornita dal motore e-bike EP3 di Polini.

FM Bike di Michele Favaloro ha ormai un quarto di secolo di storia nel realizzare telai altamente competitivi, prima in acciaio e alluminio e successivamente in carbonio, cercando di produrre sempre prodotti progettati appositamente sulle misure dei singoli rider.

Hellfire FM Bike

Ogni Hellfire è realizzata su misura dal laboratorio artigianale FM Bike di Michele Favaloro.

Conosciuta e apprezzata su entrambe le sponde dell’Oceano per i suoi modelli road e MTB, FM Bike si è lanciata da qualche tempo anche nel settore pedelec, sfornando hardtail e full, bici da strada e anche modelli dual con doppia batteria integrata.

E l’EP3 di Polini è quanto di più adatto per il telaio da strada in alluminio della Hellfire, visto che il motore della ditta bergamasca nasce proprio per questo impiego, risultando comunque valido anche in altre situazioni.

250 Watt con 500 W di picco, 70 Nm di coppia massima, batteria integrata da 500 Wh con autonomia fino a 220 km, tre sensori e cinque livelli di assistenza sono i numeri vincenti di questo sistema, che ha anche il vantaggio di essere facilmente installabile e smontabile e di pesare, fra motore e batteria, 5,5 chilogrammi.

Motore Polini EP3

Con peso e ingombro ridotti al minimo, il motore Polini EP3 ha trovato buona diffusione in Italia e ora guarda all’estero.

Per conoscere più da vicino tutte le potenzialità dell’EP3 e la filosofia di una ditta in continua espansione, vi consigliamo di leggere il report del nostro Claudio Riotti, che recentemente ha visitato lo stabilimento Polini ad Alzano Lombardo.

Forte di questi due elementi e di una forcella in carbonio, l’Hellfire di FM Bike è completata da componentistica di buon livello, con cambio e freni SRAM Apex1, ruote SRAM Urban, gomme Kenda 700×28 e sella SMP Dynamic.

FM Bike Hellfire

Michele Favaloro di FM Bike: “La ricerca di nuove tecnologie mi ha portato a costruire nuovi telai per motori elettrici”.

Il telaio Hellfire ha cablaggio interno, è predisposto per mono e doppia corona, può montare reggisella integrato rotondo o tradizionale, tubo sterzo conico e supporto pinza radiale su fodero basso.

Ogni telaio viene realizzato su misura e il peso finale dell’assemblaggio arriva a 13,50 chilogrammi circa, per un prezzo al pubblico di 5.400 euro.

Per maggiori informazioni su questo e altri modelli, cosi come per ordinare una Hellfire su misura, potete visitare il sito ufficiale FM Bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.