Manca poco più di una settimana alla linea di partenza di BikeUp 2019 e il festival internazionale dell’e-bike aggiunge alla sua line-up un ospite eccellente come Flyer, che presenterà sul palcoscenico orobico alcuni dei suoi modelli, fra i quali spicca la eMTB UPROC 6 6.30.

Difficile pensare a un connubio migliore di quello fra BikeUp 2019 e Flyer: il primo è un evento ormai giunto alla sua sesta edizione che ha sempre messo al centro la bicicletta elettrica a pedalata assistita, e il secondo è il marchio che idealmente meglio rappresenta l’ebike.

[Update novembre 2020]: Ti interessano le bici elettriche del marchio svizzero Flyer? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2021 delle ebike Flyer.

UPROC 6 6.30 Flyer

La biammortizzata elettrica 160/160 millimetri UPROC 6 6.30 del marchio svizzero Flyer.

Il brand svizzero vanta infatti un primato molto importante: è stato il primo a produrre una bicicletta elettrica. Risale infatti al 1995 il primo modello di pedelec Flyer, e dare oggi uno sguardo a quelle due ruote ci permette di capire a fondo le straordinarie evoluzioni e progressi del settore.

Flyer ha quindi accumulato un’esperienza e conoscenza che pochi altri marchi possono vantare e arriva al 2019 forte di un catalogo molto interessante, che da qualche tempo ha implementato il segmento delle mountain bike elettriche. Tre le linee di produzione: Urban, Tour e MTB, con quest’ultima che a Bergamo sarà degnamente rappresentata dalla UPROC 6 6.30.

Siamo di fronte a una biammortizzata con telaio in alluminio nata per l’enduro, dal carro corto e con sospensione a quadrilatero che, uniti all’accurato dimensionamento dei componenti, restituiscono la sensazione di cavalcare una mountain bike tradizionale, particolarmente performante in discesa.

Bosch Performance Line CX su UPROC 6 6.30

Per spingere in salita la UPROC 6 6.30 ecco tutta la potenza del Bosch Performance Line CX con 75 Nm di coppia massima.

A testimoniare la qualità di questo modello del brand elvetico troviamo anche un rider di grande esperienza come Andrea Bruno, che ha nel palmarès varie vittorie nel Circuito Superenduro e che utilizza proprio la UPROC 6 6.30 quando gareggia nel circuito elettrico e-Enduro 2019.

Questo allestimento utilizza un motore Bosch Performance CX con batteria PowerTube 500 Wh e display Purion, un carro boost da 148 millimetri e impiega tecnologia ECS che ben si accorda con la motorizzazione tedesca che prevede una corona di piccole dimensioni.

Le sospensioni sono da 160/160 millimetri e Flyer ha optato per una forcella Rock Shox Lyrik RC nella versione concepita per ebike, con steli da 35 millimetri, mentre sul posteriore troviamo un ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe RC3 205×65 millimetri con attacco Trunnion.

Flyer ebike 1995

Nella prima ebike Flyer del 1995 (a sinistra) la batteria era di una macchina e il motore era di un tergicristalli.

I cerchi da 27.5+ possono essere dei DT Swiss H 1900 Spline 35 oppure degli American ClassicMT3834 e a ricoprirli troviamo gomme Schwalbe Nobby Nic SnakeSkin Apex Addix Speedgrip 27.5 x 2.6.

Per frenare ci sono dei potenti Shimano ZEE a quattro pistoni 203/180 millimetri, mentre per cambiare marce si impiega un affidabilissimo Shimano XT a 11 velocità.

Completa il quadro la sella Ergon SMC40 montata su un reggisella telescopico Flyer con la scelta intelligente dell’escursione variabile a seconda delle taglie: 100 millimetri per la S, 125 sulla M e 150 nelle L e XL.

banner per l'iscrizione all'escursione notturna in ebike a Bike Up 2019

UPROC 6 6.30 ferma l’ago della bilancia a 24,1 chilogrammi batteria compresa, è disponibile nella combinazione cromatica space blu/ibis red e ha un prezzo al pubblico di 5.199 euro.

Flyer propone soluzioni molto interessanti anche per quel che riguarda l’assicurazione, con una garanzia estesa fra le migliori del settore: dieci anni sui telai e tre per i motori, caricabatterie e display dell’intera linea MTB.

Potrete ammirare la UPROC 6 6.30 nei circa 2,000 metri quadrati che BikeUp 2019 riserva agli espositori, mentre sarà possibile effettuare eventuali bike test nell’area apposita su veri single track nei boschi.

Bosch Kiox su UPROC 6 6.30

In alternativa al display Purion Flyer propone, con spesa aggiuntiva, un modello Bosch Kiox.

Per maggiori informazioni su questo e ogni altro modello del marchio svizzero potete consultare il sito ufficiale Flyer o visitare le pagine web del distributore in esclusiva per l’Italia, Tribe Distribuition.

Vi ricordiamo che BikeUp 2019 si terrà a Bergamo da venerdì 29 a domenica 31 marzo: restate sintonizzati sui canali social di Bicilive (Facebook e Twitter) per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’evento.

Vi invitiamo infine a consultare il nostro calendario completo su bike festival e fiere ciclo.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista urbano per passione e necessità, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente e formatore di SEO e web marketing. Si è unito al team di bicilive.it per poter scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e conoscere tanti esperti ciclisti con cui condividere consigli e buone abitudini, magari pedalando insieme.