Nel 2014, grazie a un ottimo impiego di Kickstarter, Faraday era riuscita a trovare i finanziamenti per creare e distribuire la sua Porteur e ora, a distanza di meno di due anni, ecco che arriva Cortland, una e-bike progettata pensando alla clientela femminile e che emana stile da ogni sua caratteristica.

Anche questa volta la campagna di raccolta fondi è andata meravigliosamente per Faraday: in pochi giorni hanno raggiunto la somma prefissata e in pochi mesi, a luglio, le prime Cortland verranno spedite ai clienti.
Molti i cambiamenti rispetto al precedente modello, ma vengono anche conservate parecchie delle caratteristiche vincenti.

Spariscono quindi i doppi tubi orizzontali in favore di un telaio a scavalco basso (in acciaio, dato notevole nell’era dell’alluminio e carbonio) e migliorano anche motore, batterie e software.

Il motore della Cortland fornisce tre diversi livelli di assistenza alla pedalata e, partendo dai classici 250W, riesce ad arrivare a un picco di potenza pari a 350W, mentre l’energia è fornita da una batteria Panasonic a ioni di litio, 290 Wh, 43V.

E proprio la batteria, a nostro modo di vedere, è croce e delizia della Cortland: l’autonomia è parecchio ridotta, si arriva a circa 40 chilometri, ma ridotte sono anche le dimensioni e l’alloggiamento sotto l’innesto del sellino è esteticamente valido e azzeccato.

Proprio grazie alle sue dimensioni ridotte, è possibile acquistare una seconda batteria e alloggiarla in una piccola e graziosa borsa, sempre sotto la sella, e bastano meno di tre ore per una ricarica completa.

La bicicletta elettrica Faraday Cortland

Cortland viene commercializzata con una sorta di antifurto built in, visto che nasconde al suo interno un dispositivo GPS che vi permetterà una costante localizzazione del mezzo, mentre l’app dedicata vi consentirà di personalizzare via smartphone molti aspetti della vostra pedalata, quali preparazione dell’itinerario, alimentazione, luci e controllo di alcuni parametri e variabili.

Completano la bicicletta elettrica i freni Tektro a disco idraulico, cambio Shimano Alfine 8v, ruote da 26’’ con gomme Continental e cinghia in carbonio.

Due le versioni per questa pedelec: Cortland e la più economica Cortland S, che differisce per alcune caratteristiche inferiori quali i freni a disco meccanico, una catena tradizionale e rifiniture di minor pregio.

E proprio le rifiniture e gli eventuali accessori acquistabili con diverse soluzioni bundle rappresentano un altro grande punto di forza: sia sufficiente nominare le manopole e sellino in pelle o gli stilosi parafanghi in bambù.

Per maggiori informazioni potete visitare sia la pagina Kickstarter di Cortland che il sito ufficiale Faraday.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.