Share with your friends










Inviare

Progettata e realizzata da Route220, una start up nata nel 2014, Evway è un’offerta per ora unica sul mercato italiano ed europeo, costituita da una stazione di ricarica per ebike e veicoli elettrici di vario tipo che, tramite app e piattaforma digitale proprietaria, è in grado di fornire un ricco insieme di servizi sia all’utente finale che a chi gestisce l’attività che ospita Evway.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, anche perché i dati sono chiari e in continua crescita anno dopo anno: le biciclette elettriche a pedalata assistita sono ormai il settore che traina l’intera industria ciclo.

E la diffusione delle pedelec significa anche creazione di vari tipi di indotto, dall’impulso al cicloturismo a quello nei confronti della ricerca sulle batterie al litio, dalla formazione di un insieme sempre più preparato di guide e tour operator fino alla (ri)nascita dei bike hotel.

hotel del network evway

Al lago, al mare o in montagna, sono tantissimi i bike hotel che che offrono i servizi di ricarica ebike di Evway.

E, pur avendo utilizzi e potenziali più vasti, Evway rappresenta uno strumento formidabile per chiunque intenda allestire un bike hotel completo, così come per chi è in cerca del giusto potenziamento per la sua struttura già esistente.

Le stazioni di ricarica Evway sono dotate di una potenza di 3,7 kW e presentano quattro prese shuko: grazie ai sensori di presenza e all’interblocco delle prese risultano sicure e non richiedono manutenzione particolare.

Queste stazioni di ricarica hanno un altissimo grado di compatibilità con molti mezzi e oltre all’impiego principale, ovvero la ricarica delle batterie delle ebike, possono essere utilizzate anche per altri veicoli a propulsione elettrica quali moto, quadricicli e scooter.

Due i modelli disponibili, base e smart, andiamo a studiarli più da vicino.

app con mappa delle postazione evway

L’app di Evway, fornisce la mappa delle postazioni di ricarica ebike ed è anche una vetrina per esercizi convenzionati.

Evway stazione di ricarica base

È il modello più indicato per i bike hotel e strutture ricettive similari e deve essere posizionata in luoghi chiusi o sorvegliati.

Dotata di sensori di presenza che ne garantiscono la sicurezza, offre al gestore dell’albergo un duplice servizio.

Da un lato l’hotel noterà un aumento del flusso di clientela come semplice conseguenza dell’offerta di un servizio specializzato e dall’altro lato ne ricaverà anche pubblicità e maggiore visibilità.

Le stazioni Evway sono infatti collegate a un’unica piattaforma digitale che segnala l’hotel su una mappa, fornendo informazioni specifiche quali orari di apertura, potenza erogata, tipo di prese e i principali dati di contatto dell’albergo, dal numero di telefono alla casella di posta elettronica, ubicazione, eventuale sito web e una generale descrizione della struttura e dei servizi forniti.

colonnine di ricarica bici evway

Esistono 2 tipi di colonnine Evway: quelle base, studiate per i luogho al chiuso, e le smart, per gli spazi pubblici.

Evway stazione di ricarica smart

Questo modello è concepito per installazione in spazi pubblici non custoditi: in aggiunta al sensore di presenza è dotato di prese interbloccate per accedere alle quali occorre l’utilizzo dell’app dedicata.

Rimane invariato il sistema di mappatura e promozione di eventuali strutture in prossimità della colonna.
Nel caso la stazione smart sia posizionata all’esterno di un attività commerciale essa sarà indicata sulla mappa, se si tratterà invece di una installazione pubblica saranno indicati eventuali luoghi di interesse storico, artistico e turistico presenti nelle vicinanze.

Il guadagno, in entrambi i casi, è evidente: non solo si è in grado di fornire un servizio in più al cliente rispetto alla concorrenza, ma si ottiene anche pubblicità gratuita su un network diffuso in tutta Europa.

ristoranti e centro sportivi con postazioni evway

Non sono solo gli hotel ad aderire al network di Evway ma anche ristoranti, negozi e centri sportivi o di intrattenimento.

I dati a favore di Evway

Le cifre che Route220 può vantare a proposito di Evway non lasciano adito ad alcun dubbio e raccontano una storia di successo:
- Più di 5.000 download dell’App
- 65.000 utenti raggiunti in tutta Europa
- 100.000 prese di ricarica (per bici e auto) mappate in Europa, di cui 3700 in Italia
- 13.115 kWh erogati, 1.725 sessioni di ricarica e circa 18.361 kg di CO2 risparmiati nel primo semestre 2017
- 75 punti di ricarica (per bici e auto) installati, di cui 40 ad accesso pubblico e a cui si vanno ad aggiungere i 20 previsti per il comune di Torino
- 18.000 prese in tutta Europa attivabili tramite App o KeyHanger

I numeri non mentono: un servizio utile, che sarà sempre più ricercato e indispensabile; una capillare attività di promozione e, elemento sempre più importante, un notevole contributo a scelte di vita ecosostenibile.

Per maggiori informazioni su questo network, sui suoi servizi e sull’app, gratuita per IOS, Android e Windows Phone, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Evway.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.