La nuova e-bike pieghevole Fiido L3 è stata recentemente presentata dal brand con sede a Shenzhen, in Cina, con la promessa di rivoluzionare questo segmento. Il marchio infatti dichiara la possibilità di percorrere fino a 130 km in sella alla e-foldable Fiido L3, ma ovviamente il dato stimato varia in funzione della modalità di assistenza utilizzata, del peso del ciclista e del percorso affrontato.

La Fiido L3 è quindi stata progettata e sviluppata per offrire qualcosa in più ai pendolari che alla ricerca di una bicicletta elettrica pieghevole comoda, pratica e dalla grande autonomia.

Curiosi di scoprire tutti i suoi dettagli? Iniziamo svelandovi il prezzo (IVA inclusa): l’ebike è disponibile su Banggood a circa 750 euro (spedizione inclusa).

La nuova bici elettrica pieghevole Fido L3 2021

Le caratteristiche tecniche della pieghevole Fiido L3

Come già sottolineato qualche riga fa, l’aspetto più interessante della nuova Fiido L3 è sicuramente legato alla sua autonomia. Per garantire un chilometraggio massimo di 130 km e fino a 6 ore di utilizzo questa eFold punta su una batteria da 48 V e da 23,2 Ah. Tale dato consente di portare ogni singola cella alla capacità di 2900 mAh, aumentando le prestazioni e la durata.

La batteria è posizionata sul tubo verticale, è facilmente removibile e la sua efficienza è garantita per oltre 1000 cicli di ricarica. A tal proposito per una ricarica completa sono state stimate circa 7 ore.

I tecnici di Fiido non hanno dotato la L3 solamente di una batteria più performante, ma hanno sviluppato alcune soluzioni tecnologiche per evitare il cortocircuito, il sovraccarico dell’accumulatore e il suo eventuale surriscaldamento eccessivo.

La nuova ebike pieghevole Fido L3 2021 piegata

A fianco alla batteria troviamo il motore brushless da 350 W posizionato nel mozzo posteriore e caratterizzato quindi da una potenza massima superiore a quella ammessa in Italia.

Ci si aspetta quindi che questo dato venga ridimensionato per permettere ai commuters italiani di poter girare tranquillamente per le città senza essere considerati fuorilegge. Chi vuole può comunque acquistare la L3 senza però poterla utilizzare in spazi pubblici.

Per interfacciarsi con motore e batteria e scegliere tra tre diversi livelli di assistenza, la L3 è stata equipaggiata con un nuovo computer di bordo digitale. Il Display TFT è posizionato sul manubrio e grazie alle sue dimensioni, ai suoi grandi caratteri e alla sua luminosità è ben visibile in ogni situazione.

Passando alle altre caratteristiche tecniche, notiamo che il telaio in alluminio (garantito per un anno) può essere piegato agilmente in tre punti, così da occupare solo 0,17 metri cubi di spazio dopo la piegatura. Le dimensioni della bici piegata sono infatti di 70 x 36 x 68 cm (H x L x L).

Il suo peso netto totale è di 24,2 kg e grazie alla robustezza del telaio può supportare un carico massimo di 150 kg.

La nuova bici pieghevole a pedalata assistita Fido L3 2021 in un contesto urbano

Il comfort all’utente è invece garantito dalla scelta di montare sulla Fiido D3 una sella imbottita e ammortizzata e di permettere al ciclista di regolare in altezza sia la sella che il manubrio.

Non dimentichiamoci però di altri elementi importanti: questa eBike Fold infatti monta delle ruote da 14″ con pneumatici CST da 14×1.95″.

Altra particolarità interessante della L3 è che la sua trasmissione è fixed. La scelta è da ricercarsi nel fatto che, oltre ad offrire all’utente tre modalità di supporto alla pedalata, i tecnici del brand hanno optato anche per un acceleratore a manubrio. Girando la manopola destra è infatti possibile aumentare la velocità, arrivando fino a un massimo di 25 km/h.

La nuova bici elettrica pieghevole Fido L3 2021 vista lateralmente

Disponibilità e prezzi

Ricordandovi che la bicicletta elettrica pieghevole Fiido L3 è ordinabile direttamente dal sito di Banggood, vi segnaliamo che è offerta soltanto in colorazione “grey”, quindi grigia.

Il suo prezzo al pubblico è 899,99 dollari, che convertiti oggi equivalgono a circa 750 euro. Nella cifra sono comprese le tasse, quindi l’IVA, e le spese di spedizione.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Fiido.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.