Per chi conosce a fondo il mondo delle biciclette elettriche i nomi Michael Hecken e Karlheinz Nicolai non sono certo una novità: questi due “pionieri della ebike” sono stati tra i fondatori della Grace Electric Bikes nel 2008 e anni fa hanno ricevuto l’incarico dal Gruppo Daimler Benz di sviluppare la due ruote a pedalata assistita della Smart.

Insieme a Benjamin Börries i due si sono lanciati nel novembre 2014 in una nuova “avventura elettrica” sotto il nome HNF Heisenberg, un brand che intende identificarsi per l’alta qualità dei suoi prodotti e un servizio al cliente finale di altissimo livello (oltre che perfettamente integrato nel processo di ideazione, progettazione, sviluppo e vendita).

Chi acquista una bicicletta Heisenberg può “configurarsela” comodamente online sul sito hnf-heisenberg.com e farsela recapitare a domicilio, già pronta per l’uso. L’assistenza post vendita è gestita direttamente dal produttore, garantendo una maggiore celerità ed efficacia nella risoluzione di eventuali problemi segnalati.

Una foto della ebike Heisenberg XF1, top di gamma

La XF1 Fully è il modello più completo, costoso e tecnologico tra le biciclette elettriche proposte da Heisenberg.

Per la realizzazione della propria linea di ebike la Heisenberg si è affidata a tecnologie mature e soluzioni ormai consolidate: un motore centrale Bosch Performance Line affiancato da componenti di player di primo livello del mondo della bici elettrica quali Gates Carbon, Rohloff, RockShox, Magura.

E non manca anche un tocco di BMW al mix proposto dal neonato marchio con sede nelle vicinanze di Berlino: il sistema di sospensione posteriore del suo modello di punta, la Heisenberg XF1, è stato infatti progettato dai cervelloni della casa automobilistica di Monaco, ennesimo esempio di realtà legata all’automobile che ha messo il piede nel mercato ebike.

Una foto della sospensione posteriore BMW della bicicletta elettrica Heisenberg XF1

Il dettaglio della sospensione posteriore BMW della ebike Heisenberg XF1 che garantirebbe grande aderenza al terreno.

La neonata casa di produzione, con sede a nord di Berlino, si propone con un parco mezzi già ampio: sono 8 i modelli proposti (manca all’appello solo una bici ripiegabile). Dalla sopracitata XF1 Fully si passa alle hardtail (urban e trail), alle city bike (uomo e donna), per arrivare a bici elettriche più semplici e basilari.

Indifferente invece, per tutte, l’autonomia di circa 130 km garantita dalle batterie Bosch Powerpack 400.

Ampio il delta per l’acquisto fra il top della casa (8.345 euro per la XF1) e i prodotti più economici (2.899 euro per la Baseline Unisex).

Una foto della bicicletta elettrica urbana Touring

Il modello Touring (per uomo) è una perfetta bicicletta elettrica urbana disponibile in due misure (S-M e L-XL) dai 3.345 euro.

Sul già citato sito internet (attualmente solo in lingua tedesca) è possibile reperire informazioni estremamente dettagliate sulle misure e sulle componentistiche delle singole ebike Heisenberg, con tanto di prezzo (sono elencati anche eventuali costi aggiuntivi).

Hecken, Nicolai e Börries sono al momento alla ricerca di un distributore per il crescente mercato USA delle biciclette a pedalata assistita, chissà che a breve non ne trovino uno dedicato anche per l’Italia, dove le e-bike stanno decisamente cominciando a farsi conoscere e apprezzare da sempre più appassionati delle due ruote.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.