Le novità 2021 di Bosch sono legate ai suoi due display a colori per ebike. Il brand ha infatti rilasciato gli ultimi aggiornamenti per Nyon e Kiox che permettono di migliorare le loro funzionalità e di offrire al ciclista una migliore esperienza di guida.

In particolare di pari passo ai miglioramenti del Bosch Nyon (che abbiamo messo alla prova), e Bosch Kiox, sono stati previsti alcuni upgrade che consentono di godere di maggiore assistenza, stabilità e prestazioni.

Se siete curiosi di scoprire in dettaglio tutte le novità 2021 dei due ciclo-computer per e-bike di Bosch, vi consigliamo di continuare con la lettura di questo articolo.

Un display Kiox montato su un manubrio di una bici elettrica

Il display Bosch Kiox 2021 montato su un manubrio.

Bosch Nyon 2021: le novità e i miglioramenti

Iniziamo dunque col presentarvi le novità 2021 del display touchscreen a colori Bosch Nyon, che sono principalmente cinque.

Tra esse troviamo la “Schermata Risparmio” che mostra al ciclista i risparmi ottenuti utilizzando la propria ebike anziché l’automobile. Questa schermata viene attivata direttamente nelle impostazioni di gestione dello schermo (dove è possibile anche selezionare la valuta preferita) e permette inoltre di confrontare i dati della settimana corrente e di quella precedente.

Altra novità riguarda la connessione tra Nyon e smartphone. Grazie al GNSS assistito vengono migliorati sia la qualità sia la precisione della connessione satellitare, così da poter essere individuati rapidamente dal sistema di navigazione ed essere monitorati in modo più fluido e preciso. Il segnale GNSS inoltre imposta il fuso orario in modo del tutto autonomo.

La funzione “Inizia percorso su Nyon” invece consente di partire velocemente in sella alla propria bicicletta elettrica. Il percorso trovato nell’App eBike Connect di Bosch viene trasferito automaticamente al display e cliccando sulla suddetta icona è possibile iniziare la navigazione in tempi molto rapidi.

Dettaglio della schermata di risparmio del Bosch Nyon

Il display Bosch Nyon 2021.

Chi desiderasse invece seguire sempre la traccia pianificata, può ora disabilitare il reindirizzamento automatico e seguire il piano inizialmente programmato a tavolino.

Infine l’ultima (ma non ultima) novità riguarda la scala della mappa. Ingrandendo la schermata della mappa oppure scorrendo su di essa a volte è facile perdersi e non capire più dove ci si trova. I tecnici di Bosch hanno ovviato a questo problema implementando il Nyon con una funzione che mostra l’indicazione della scala in modo da aiutare il rider a determinare il livello di ingrandimento che sta utilizzando.

Dopo aver presentato le novità del Bosch Nyon, vediamo ora i miglioramenti 2021 che sono stati apportati su questo prodotto.

Oltre a migliorie generali riguardanti la stabilità e le prestazioni del ciclocomputer, gli algoritmi sono stati ottimizzati per garantire valori di quota e salita il più precisi possibile.

Il display offre inoltre più assistenza durante la camminata assistita in due fasi che da ora è attiva per dieci secondi. In aggiunta un indicatore a barra verde indica all’utente lo stato del supporto attivo.

Infine chiudiamo con una funzionalità migliorata che consente di navigare tra le schermate introduttive del Nyon utilizzando anche l’unità di comando a distanza. Fino a oggi infatti era possibile utilizzare solamente il touch.

Dettaglio della schermata di navigazione del Bosch Kiox

Il display Bosch Kiox 2021.

Bosch Kiox 2021: i miglioramenti

Mentre il display precedente è caratterizzato dall’introduzione di importanti novità, per il Bosch Kiox invece sono stati previsti “soltanto” dei miglioramenti.

Innanzitutto sono state ottimizzate le performance generali del computer di bordo e la sua stabilità. I tecnici del brand hanno anche messo mano al tempo di avvio, che è stato modificato per consentire una maggiore rapidità di avviamento.

Come per il Nyon inoltre anche il ciclo computer a colori Bosch Kiox, dopo l’upgrade 2021, potrà godere di più supporto durante la camminata assistita in due fasi, la quale sarà attiva per dieci secondi.

Per maggiori informazioni sulle novità e ai miglioramenti 2021 di Bosch e su tutti gli altri prodotti per e-bike del brand vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale www.bosch-ebike.com.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.