Con la nuova Pathlite:ON Canyon fa un ulteriore passo avanti, ampliando la sua offerta elettrica e proponendo al pubblico un modello ideale per trekking e cicloturismo.

La Pathlite:ON è la versione a pedalata assistita della Pathlite ed è presentata come “l’e-bike più potente del brand”. Si tratta infatti di una bicicletta eTrekking versatile e dotata di svariati accessori pensati appositamente per facilitare la vita a chi monta in sella.

Ideale per spostamenti casa-lavoro e per avventure del weekend, la nuova bici elettrica di Canyon è equipaggiata con il potente motore Bosch Performance Line CX, per affrontare qualsiasi difficoltà di percorso e di una forcella ammortizzata con escursione di 100 mm per offrire comfort al ciclista.

I quattro allestimenti della linea Pathlite:ON sono disponibili a un prezzo compreso tra 2.899 e 4.999 euro e contraddistinti da diverse caratteristiche.

Siete curiosi di scoprirle in dettaglio? Andiamo!

Dettaglio del motore Bosch Performance Line CX montato sulla Canyon Pathlite:ON

Canyon Pathlite:ON: comodità, efficienza e ingegno

La Canyon Pathlite:ON si propone come una bicicletta elettrica nata per assicurare comodità e praticità.

Il telaio in alluminio ha una linea studiata per garantire una posizione di guida eretta e rilassata mentre la scelta di utilizzare una forcella con escursione di 100 mm è dovuta alla volontà di offrire maggiore comfort.

In particolare i tecnici del brand hanno optato per una forcella Suntour XCR che, avendo una cartuccia sigillata, richiede una manutenzione ridotta. Per facilitare la vita al ciclista inoltre è stato previsto un pratico sistema di blocco al manubrio che permette di irrigidire la forcella quando si pedala su strada e di sbloccarla quando ci si lancia su sentieri sterrati.

Per garantire ulteriore comodità e maneggevolezza, la Pathlite:ON monta dei pneumatici con battistrada largo da 57 mm che aiutano ad assorbire meglio le sollecitazioni provenienti dal terreno.

Rimanendo sempre in campo ruote, la loro dimensione varia a seconda della taglia (29” per M, L e XL e 27.5” per XS e S) e ha lo scopo di garantire le stesse sensazioni di guida a tutti i ciclisti, indipendentemente dalla loro statura.

Particolare del pacco pignoni della Canyon Pathlite:ON

Passando invece al lato drive system, alcuni particolari denotano quanto la nuova eTrekking di Canyon punti sull’efficienza. Il motore Bosch Performance Line CX di quarta generazione (coppia di 85 Nm) è abbinato a una leggera PowerTube da 500 Wh il cui peso è di soli 2,6 kg. L’accoppiata risulta perfetta per pedalare in serenità su qualsiasi tipo di percorso e per diversi chilometri.

Per chi desiderasse aumentare il range di autonomia, Canyon propone in catalogo due allestimenti (le Pathlite:ON 8 e 9) dotati di una batteria esterna aggiuntiva da 500 Wh e montata sul tubo obliquo per un totale di 1000 Wh di capacità.

Entrambi facilmente removibili con la stessa chiave, i power pack possono essere caricati ovunque, sia in casa che in ufficio, ma è comunque possibile completare l’operazione anche con batteria montata sulla bici.

La nuova gamma Pathlite:ON è stata progettata da Canyon per offrire al pubblico un mezzo ingegnoso e pratico. Curata nei minimi dettagli, questa ebike è dotata di cavalletto integrato, parafanghi e portapacchi posteriore: tre accessori semplici ma molto funzionali, specie se si decide di intraprendere qualche avventura. Il portapacchi Ortlieb in particolare ha una portata massima di 25 kg e grazie al Quick-Lock3.1 System può essere utilizzato per agganciarvi delle borse laterali.

Una Canyon Pathlite:ON equipaggiata per viaggi di cicloturismo

Al loro fianco trova spazio il sistema di illuminazione. I fanali Supernova Mini hanno un fascio luminoso da 235 lumen e possono essere utilizzati per segnalare la propria presenza agli altri utenti della strada o per muoversi di notte.

Alimentati in parte dalla batteria Bosch, possono essere addirittura impostati in modalità grandangolare da 550 lumen in modo tale da aumentare potenza e ampiezza di illuminazione.

Perfetta per spostarsi quotidianamente in città per motivi di svago o lavoro, tutta la linea Canyon Pathlite:ON è compatibile con i rimorchi Coozer. Agganciando il rimorchio alla bici si possono così trasportare i bambini o qualsiasi oggetto in completa sicurezza.

E a proposito di sicurezza, questa eTrekking è dotata di impianto frenante idraulico a disco affidato a Shimano, i cui rotori sono da 180 mm. Dello stesso marchio è anche la trasmissione che può essere del tipo SLX o XT e a 11 o a 12 velocità a seconda dell’allestimento scelto.

Un ragazzo pedala in sella alla Canyon Pathlite:ON a cui è agganciato un rimorchio Coozer

Canyon Pathlite:ON: gli allestimenti

La qualità costruttiva e le alte performance della Pathlite versione muscolare si ritrovano sulla Pathlite:ON che sfrutta il drive system Bosch per offrire una spinta in più al ciclista.

La nuova eTrekking di Canyon è offerta in quattro allestimenti e in altrettante misure di telaio (la Pathlite:ON 6 e 7 sono disponibili anche in taglia XS).

Per dare una visione più chiara delle caratteristiche tecniche delle ebike della linea Pathlite:ON vi proponiamo di seguito il dettaglio del loro montaggio e il relativo prezzo al pubblico, da intendersi comprensivo di IVA.

Canyon Pathlite:ON 9.0 – 4.999 euro

Telaio Canyon Pathlite:ON in alluminio 6061, forcella SR Suntour XCR 34 Air con escursione di 100 mm, motore Bosch Performance Line CX Gen4 (coppia di 85 Nm), doppia batteria Bosch PowerTube da 500 Wh + PowerPack da 500 Wh, display Bosch Nyon, trasmissione Deore XT a 12 velocità, freni a disco Shimano Deore XT M8100, ruote da 29” o da 27.5”, copertone Schwalbe G-One Allround con battistrada da 57 mm, luci Supernova, parafanghi, portapacchi Ortlieb, cavalletto. Peso: 26.5 kg. Colore: Tundra Green.

La Canyon Pathlite:ON 9.0 vista lateralmente

La Canyon Pathlite:ON 9.0 è offerta al pubblico a un prezzo di 4.999 euro e in colorazione Tundra Green.

Canyon Pathlite:ON 8.0 – 4.399 euro

Telaio Canyon Pathlite:ON in alluminio 6061, forcella SR Suntour XCR 34 Air con escursione di 100 mm, motore Bosch Performance Line CX Gen4 (coppia di 85 Nm), doppia batteria Bosch PowerTube da 500 Wh + PowerPack da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Deore XT a 11 velocità, freni a disco Shimano MT500, ruote da 29” o da 27.5”, copertone Schwalbe G-One Allround con battistrada da 57 mm, luci Supernova, parafanghi, portapacchi Ortlieb, cavalletto. Peso: 26.5 kg. Colore: Dark Navy.

La Canyon Pathlite:ON 8.0 vista lateralmente

La Canyon Pathlite:ON 8.0 è offerta al pubblico a un prezzo di 4.399 euro e in colorazione Dark Navy.

Canyon Pathlite:ON 7.0 – 3.399 euro

Telaio Canyon Pathlite:ON in alluminio 6061, forcella SR Suntour XCR 34 con escursione di 100 mm, motore Bosch Performance Line CX Gen4 (coppia di 85 Nm), batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore XT a 12 velocità, freni a disco Shimano MT420, ruote da 29” o da 27.5”, copertone Schwalbe G-One Allround con battistrada da 57 mm, luci Supernova, parafanghi, portapacchi Ortlieb, cavalletto. Peso: 24.2 kg. Colore: Stealth.

La Canyon Pathlite:ON 7.0 vista lateralmente

La Canyon Pathlite:ON 7.0 è offerta al pubblico a un prezzo di 3.399 euro e in colorazione Stealth.

Canyon Pathlite:ON 6.0 – 2.899 euro

Telaio Canyon Pathlite:ON in alluminio 6061, forcella SR Suntour XCR 34 con escursione di 100 mm, motore Bosch Performance Line CX Gen4 (coppia di 85 Nm), batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore XT a 12 velocità, freni a disco Shimano MT420, ruote da 29” o da 27.5”, copertone Schwalbe G-One Allround con battistrada da 57 mm. Peso: 21.3 kg. Colore: Tundra Green.

La Canyon Pathlite:ON 6.0 vista lateralmente

La Canyon Pathlite:ON 6.0 è offerta al pubblico a un prezzo di 2.899 euro e in colorazione Tundra Green.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Canyon.

Se siete appassionati anche di mountain bike vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle mtb enduro e downhill 2021 di Canyon, la Torque e la Sender.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.