Cannondale (www.cannondale.com) ha lanciato sul mercato la sua prima bicicletta elettrica gravel: la Topstone Neo Carbon. Si tratta di una eGravel con prestazioni simili a quelle della Topstone Carbon ma che sfrutta il drive system Bosch per consentire al rider di avere un’assistenza alla pedalata personalizzabile su quattro livelli.

La Topstone Neo Carbon è dotata dell’innovativo sistema di sospensioni Kingpin (nella versione “Lefty” è abbinato alla famosa forcella ammortizzata) che permette di smorzare le sollecitazioni provenienti dal terreno, specialmente quando si abbandona la strada per affrontare percorsi gravel.

La novità di Cannondale è quindi offerta in doppia versione: Cannondale Topstone Neo Carbon con forcella rigida e Topstone Neo Carbon Lefty, equipaggiata con la famosa forcella Lefty Oliver.

Il prezzo varia a seconda della versione e dell’allestimento scelto. Si passa dai 9.499 euro del modello top di gamma ai 4.499 euro di quello più “economico”.

La Topstone Neo Carbon in versione Lefty e in colorazione nera

La Topstone Neo Carbon è disponibile in doppia versione: con forcella rigida in carbonio oppure con forcella Lefty Oliver Carbon con escursione di 30 mm (in foto).

Il drive system Bosch e le sospensioni

La nuova eGravel del brand americano nasce per offrire ottime prestazioni su qualsiasi tipo di terreno e per passare dall’asfalto allo sterrato in completo comfort.

La spinta che permette di affrontare tutte le asperità affrontate lungo il percorso viene erogata dal motore Bosch che i tecnici di Cannondale hanno posizionato abilmente nel telaio al fine di garantire un bilanciamento di peso ideale.

Il Bosch Performance Line CX da 250 W è abbinato a una batteria PowerTube da 500 Wh completamente integrata nel tubo obliquo del telaio, in grado di garantire un buon chilometraggio percorribile. Cannondale stima una portata massima di 127 km, ma tale dato è da prendere con le pinze in quanto variabile in funzione di livello di assistenza selezionato, peso del ciclista e percorso affrontato.

Dettaglio del motore Bosch Perfomance Line CX montato sulla eGravel di Cannondale

Grazie all’integrazione delle varie componenti del drive system le linee del telaio, completamente realizzato in carbonio, risultano fluide e pulite. A contribuire a questo aspetto ci pensa altresì l’instradamento interno dei cavi.

Anche la forcella è realizzata in carbonio e, a seconda dell’allestimento scelto, può essere rigida oppure del tipo Lefty Oliver Carbon con 30 mm di escursione.

Quindi la Cannondale Topstone Neo Carbon non prevede alcun tipo di sospensione anteriore, mentre la versione “Lefty” è appunto dotata di forcella ammortizzata.

Entrambe le e-bike però beneficiano dell’innovativa Kingpin Suspension, una sospensione posteriore super leggera. Questa rivoluzionaria soluzione consente all’intera parte posteriore del telaio di flettersi e di assorbire le vibrazioni della strada. Tutto ciò si traduce in miglior stabilità, trazione e soprattutto comfort.

Particolare della parte posteriore della Cannondale Topstone Neo Carbon in cui si nota il sistema Kingpin Suspension

Topstone Neo Carbon 2021: le altre specifiche tecniche

Pur conservando una geometria di telaio identica e alcune specifiche tecniche simili, la Topstone Neo Carbon e la Topstone Neo Carbon Lefty differiscono tra loro per quanto riguarda le dimensioni delle ruote.

La prima è dotata di ruote da 700C che conferiscono a questa eGravel una sensazione di agilità e di controllo sia su strada che offroad. La versione Lefty invece monta ruote con pneumatici da 650bx48C che garantiscono maneggevolezza e ottima tenuta di strada anche su percorsi più dissestati.

La nuova eGravel del brand vuole quindi accontentare tutti i gusti dei ciclisti, i quali possono inoltre decidere di aggiungere alcuni pratici accessori come i parafanghi. La Topstone Neo Carbon è infatti predisposta per una loro eventuale aggiunta in modo tale da permettere di utilizzarla anche con fondo bagnato e senza sporcarsi.

Cannondale offre poi la possibilità di dotare questa e-bike di un reggisella telescopico: una miglioria tecnica in grado di aumentare il comfort del rider e funzionalità del mezzo.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida i tecnici del brand hanno deciso di puntare sulla connettività. Un sensore integrato nella ruota è in grado di fornire informazioni accurate a chi monta in sella tramite l’App dedicata e sviluppata appositamente dal brand.

Dettaglio della parte anteriore con cockpit e forcella Lefty di una Topstone Neo Carbon in colorazione verde metallizzato

Cannondale Topstone Neo Carbon 2021: modelli, allestimenti e prezzi

La Topstone Neo Carbon è disponibile al pubblico in cinque modelli, di cui tre dotati di forcella Lefty, con un prezzo variabile tra i 9.499 e i 4.499 euro (IVA inclusa) e con montaggio differente, come segue:

Cannondale Neo Carbon Lefty LE (Limited Edition) – 9.499 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella Lefty Oliver in carbonio con escursione di 30 mm, sospensione Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria PowerTube da 500 Wh, display Nyon, trasmissione SRAM X01 Eagle eTap AXS a 12 velocità, freni SRAM Force AXS (dischi da 160/160 mm), ruote WTB ST i25 TCS, pneumatici WTB Resolute 650bx42C.

Cannondale Neo Carbon Lefty 1 – 8.999 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella Lefty Oliver in carbonio con escursione di 30 mm, sospensione Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria PowerTube da 500 Wh, display Nyon, trasmissione SRAM X01 Eagle eTap AXS a 12 velocità, freni SRAM Force AXS (dischi da 160/160 mm), ruote WTB ST i25 TCS, pneumatici WTB Resolute 650bx42C.

Cannondale Neo Carbon 2 – 6.299 euro

Telaio in carbonio BallisTec, sospensione Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria PowerTube da 500 Wh, display Nyon, trasmissione Shimano GRX 810 a 11 velocità, freni Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), ruote WTB KOM Light i23 TCS, pneumatici WTB Riddler TCS Light 700x37C.

Cannondale Neo Carbon Lefty 3 – 5.799 euro

Telaio in carbonio BallisTec, forcella Lefty Oliver in carbonio con escursione di 30 mm, sospensione Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria PowerTube da 500 Wh, display Purion, trasmissione Shimano GRX 812 a 11 velocità, freni Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), ruote WTB ST i23 TCS, pneumatici WTB Resolute 650bx42C.

Cannondale Topstone Neo Carbon 4 – 4.999 euro

Telaio in carbonio BallisTec, sospensione Kingpin, motore Bosch Performance Line CX da 250 W, batteria PowerTube da 500 Wh, display Purion, trasmissione Shimano GRX 400 a 10 velocità, freni Shimano GRX (dischi da 160/160 mm), ruote WTB ST TCS i23, pneumatici WTB Riddler TCS Light 700x37C.

La Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE vista lateralmente

La Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE è il modello top di gamma, offerto a un prezzo di 9.499 euro.

Offerti in quattro diverse taglie (S, M, L e XL), tutti gli allestimenti sono contraddistinti montaggio specifico differente, per tale motivo vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Cannondale per ulteriori approfondimenti.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.