La nuova Cannondale Adventure Neo è una linea di biciclette elettriche da città creata appositamente per chi desidera muoversi in contesto urbano pedalando su strade asfaltate in totale comfort e praticità. La Adventure Neo è infatti una eUrban con telaio a scavalco ribassato che permette di aumentare la comodità del ciclista ed è dotata di diversi accessori che la rendono funzionale e versatile.

Equipaggiata da Cannondale (www.cannondale.com) con ruote da 27.5 pollici, forcella ammortizzata Suntour da 63 mm e drive system Bosch, l’Adventure Neo 2021 è una piattaforma composta da quattro modelli con caratteristiche differenti.

Il prezzo al pubblico varia quindi tra 2.499 e 3.999 euro (IVA inclusa) a seconda del modello scelto e in questo articolo andremo a scoprire tutti i dettagli della linea e di ogni allestimento.

La Adventure Neo 1 EQ in colorazione emerald green

Le tecnologie e le caratteristiche tecniche dell’e-bike

Prima di analizzare nello specifico ogni modello della piattaforma Cannondale Adventure Neo diamo un’occhiata alle tecnologie e alle caratteristiche tecniche.

Innanzitutto, come abbiamo già detto, questa ebike urban è contraddistinta da un telaio in alluminio con design a scavalco ribassato e da una forcella ammortizzata SR Suntour Mobie A32 da 63 mm di escursione (la forcella rigida è prevista solo per la Adventure Neo 4).

A tal proposito, nel nome delle varie versioni è possibile trovare la sigla EQ che significa letteralmente “Equipped”, ossia “attrezzata”. Questa bici elettrica infatti è stata equipaggiata con pratici accessori pensati per consentire all’utente di muoversi in qualsiasi condizione meteo e di illuminazione.

Tra essi figurano i parafanghi che permettono di pedalare in condizioni di asfalto bagnato senza bagnarsi e le luci anteriori e posteriori, che migliorano la sicurezza aumentando la visibilità dell’utente. Il portapacchi posteriore e il cavalletto invece aggiungono praticità e versatilità a questa eUrban.

Dettaglio della forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm

Se il telaio a scavalco ribassato è stato scelto per agevolare la salita e la discesa da sella quindi il comfort del ciclista, i tecnici di Cannondale hanno optato per ruote da 27.5 pollici con battistrada da 2.25” (oppure da 2.20”) per garantire un rotolamento fluido su asfalto e un buon comfort.

Per assistere l’utente durante la pedalata inoltre questa ebike urban punta su drive system Bosch composto da un motore in grado di fornire la giusta spinta per muoversi senza faticare troppo in contesto urbano e di regalare una sensazione di pedalata fluida e naturale. In particolare, a seconda del modello scelto, sono previsti tre diversi propulsori: Performance Line Cruise, Active Line Plus e Active Line.

A fianco del motore trova spazio la batteria Bosch PowerTube che è completamente integrata nel tubo obliquo del telaio e nel modello top di gamma (Adventure Neo EQ 1) ha una capacità di 625 Wh, la quale consente di percorrere fino a 160 km con una singola ricarica. Tale valore, dichiarato dal brand, è però variabile in funzione della modalità di assistenza utilizzata, del peso del ciclista e del tipo di percorso affrontato.

Le altre ebike della linea sono invece dotate di batterie con meno autonomia, rispettivamente con capacità di 500 e 400 Wh.

Tutte le batterie possono essere rimosse per facilitare l’operazione di ricarica oppure caricate direttamente da montate utilizzando l’apposita porta posizionata nella parte alta del tubo obliquo in una zona facilmente accessibile.

Il motore Bosch Active Line Plus montato su una ebike Adventure Neo

Le batterie inoltre forniscono l’energia necessaria alle luci delle Adventure Neo ma anche al tecnologico radar posizionato sotto il fanale posteriore. Esso è stato sviluppato in collaborazione con Garmin per creare un dispositivo integrato in grado di segnalare all’utente il veicolo che sopraggiunge da dietro e che quindi non può essere visto.

Tale soluzione innovativa è però disponibile solo sul modello top di gamma della linea, quindi sull’Adventure Neo EQ 1. Questo allestimento è proposto inoltre con un cambio Shimano Deore a 10 velocità e con freni idraulici Shimano MT400 con dischi da 180/160 mm.

Tutti gli altri modelli invece sono caratterizzati da una trasmissione a 9 velocità e da un impianto frenante differente a seconda dell’allestimento considerato, ma comunque di tipo idraulico a disco con rotori da 180/160 mm.

Altro elemento che varia da modello a modello è il reggisella: le Adventure Neo 1 e 2 EQ sono provviste di un comodo reggisella ammortizzato mentre la 3 EQ monta un pratico reggisella telescopico. Infine la Adventure Neo 4, la versione più economica della linea, è equipaggiata con un reggisella rigido.

Il radar sviluppato in collaborazione con Garmin montato sotto il fanale posteriore

Cannondale Adventure Neo 2021: modelli e dettagli di montaggio

Dopo una panoramica delle tecnologie e delle caratteristiche tecniche della Adventure Neo, vi proponiamo in dettaglio i montaggi di ogni allestimento.

Tutte le eUrban della nuova linea 2021 del brand sono disponibili in doppia misura (SM e LG) e possono essere acquistate direttamente presso i rivenditori specializzati Cannondale.

Come vedremo di seguito esse sono proposte in diverse colorazioni e hanno un prezzo al pubblico variabile tra i 3.999 euro del modello top di gamma e i 2.499 euro dell’allestimento più economico. Cogliamo dunque l’occasione per ricordare che i prezzi riportati sono sempre da intendersi comprensivi di IVA.

Cannondale Adventure Neo 1 EQ – 3.999 euro

Telaio SmartForm C3 in alluminio con design a scavalco ribassato, forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm di escursione, motore Bosch Performance Line Cruise, batteria integrata Bosch PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore M4100 a 10 velocità, guarnitura da 38T, cassetta 11-42, freni a disco idraulici Shimano MT400 (dischi da 180/160 mm) ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 da 27.5×2.25”, reggisella ammortizzato Cane Creek Thudbuster G4, luci, parafanghi, portapacchi posteriore, radar Garmin, cavalletto.
Colore: Emerald Green.

La Adventure Neo 1 EQ in colorazione emerald green vista lateralmente

La Adventure Neo 1 EQ è offerta in colorazione emerald green al prezzo di 3.999 euro.

Cannondale Adventure Neo 2 EQ – 3.299 euro

Telaio SmartForm C3 in alluminio con design a scavalco ribassato, forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm di escursione, motore Bosch Active Line Plus, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Alivio a 9 velocità, guarnitura da 38T, cassetta 11-36, freni a disco idraulici Shimano MT200 (dischi da 180/160 mm) ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 da 27.5×2.20”, reggisella ammortizzato Cane Creek Thudbuster G4, luci, parafanghi, portapacchi posteriore, cavalletto.
Colore: Sage Gray.

La Adventure Neo 2 EQ in colorazione sage gray vista lateralmente

La Adventure Neo 2 EQ è offerta in colorazione sage gray al prezzo di 3.299 euro.

Cannondale Adventure Neo 3 EQ – 2.799 euro

Telaio SmartForm C3 in alluminio con design a scavalco ribassato, forcella SR Suntour Mobie A32 da 63 mm di escursione, motore Bosch Active Line, batteria integrata Bosch PowerTube da 400 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Altus a 9 velocità, guarnitura da 38T, cassetta 11-36, freni a disco idraulici Tektro M275 (dischi da 180/160 mm) ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 da 27.5×2.20”, reggisella telescopico TranzX, luci, parafanghi, portapacchi posteriore, cavalletto.
Colore: Rally Red, Jet Black.

La Adventure Neo 3 EQ in colorazione rally red vista lateralmente

La Adventure Neo 3 EQ è offerta in colorazione rally red o jet black al prezzo di 2.799 euro.

Cannondale Adventure Neo 4 – 2.499 euro

Telaio SmartForm C3 in alluminio con design a scavalco ribassato, forcella rigida SmarForm C3 in alluminio, motore Bosch Active Line, batteria integrata Bosch PowerTube da 400 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Altus a 9 velocità, guarnitura da 38T, cassetta 11-36, freni a disco idraulici Tektro M275 (dischi da 180/160 mm) ruote da 27.5 pollici, copertoni Kenda Kwick Seven.5 da 27.5×2.20”, reggisella rigido, luci, parafanghi, portapacchi posteriore, cavalletto.
Colore: Electric Blue, Charcoal Grey.

La Adventure Neo 4 in colorazione electric blue vista lateralmente

La Adventure Neo 3 EQ è offerta in colorazione electric blue o charcoal grey al prezzo di 2.499 euro.

Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti sulla nuova linea eUrban 2021 Adventure Neo di Cannondale vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale del brand.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.