Oggi parliamo di Brinke, il marchio iconico di biciclette elettriche del gruppo Valsabbina, e della sua linea di ebike 2019 frutto di un’attenta e meticolosa ricerca e sviluppo.

Come per gli scorsi anni, anche la gamma 2019 è suddivisa nelle categorie City bike, Off road e Trekking bike. L’assistenza alla pedalata varia da modello a modello, spaziando fra i più efficienti motori centrali Shimano STEPS e i classici Bafang al mozzo posteriore, entrambi di ultimissima concezione.

La mission di Brinke (www.brinkebike.com) rimane invariata, ovvero poter fornire un mezzo tecnologico in grado di migliorare la vita e la qualità del trasporto personale di chi la utilizza.

Ricordiamo che tutti i prezzi mostrati in questo articolo sono comprensivi di IVA e, così come le dotazioni e i pesi, possono subire variazioni da parte dell’azienda durante l’anno in corso.

[Aggiornamento aprile 2022]: Ti interessano le bici elettriche del marchio italiano Brinke? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2022 delle e-bike Brinke.

Una coppia al parco con biciclette Brinke

Linea City bike Brinke 2019

Questi modelli elettrificati per la città dispongono tutti batterie al portapacchi e impianti di illuminazione gestibili direttamente dal display. Tre versioni con motore centrale Shimano STEPS E6000, di cui una con cambio al mozzo elettronico Di2 a gestione automatica dei rapporti.

Sono arricchite ulteriormente da interessanti dettagli di serie, come gli attacchi manubrio regolabili in altezza (tranne la versione Golden Gate Ladies) e i pneumatici con spalla riflettente, per una maggior visibilità e sicurezza stradale.

Brinke Élysee EVO Di2 cambio automatico – 2.999 euro

Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS E6100 e display LCD Shimano SC-E6100. Batteria al portapacchi Shimano BT-E6000 da 36v 14Ah (500Wh). Forcella ammortizzata Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Nexus Di2 a 5 rapporti, con funzione di cambiata sequenziale o automatica.
Peso: 21 kg circa.
Una bici elettrica Brinke Elysee evo di2 cambio automatico

Brinke Élysee EVO Alivio – 2.499 euro

Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS E6100 e display LCD Shimano SC-E6100. Batteria al portapacchi Shimano BT-E6000 da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella ammortizzata Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Alivio a 9 rapporti, con cassetta pignoni 11-36T.
Peso: 21 kg circa.
Una e-bike Brinke Élysee EVO Alivio gamma 2019

Brinke Élysèe 2 Di2 – 2.799 euro

Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS 6000 e display retroilluminato ad alto contrasto Shimano SC-E6010. Batteria al portapacchi Shimano da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella ammortizzata Suntour NEX e25 e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Nexus 8 Di2 ad 8 rapporti, con funzione elettronica di cambiata sequenziale o automatica.
Peso: 21 kg circa.
Una ebike Brinke elysee 2 di2 cambio automatico

Brinke Élysèe 2 Alivio – 2.399 euro

Telaio in alluminio idroformato 6061 con motore Shimano STEPS 6000 e display retroilluminato Shimano SC-E6000. Batteria al portapacchi Shimano da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella ammortizzata Suntour Nex e25 e freni a disco idraulici Shimano. Il cambio è uno Shimano Alivio a 9 rapporti, con cassetta pignoni 11-32T.
Peso: 21 kg circa.
Una pedelec Brinke Élysèe 2 Alivio anno 2019

Brinke Metropolitan – 2.399 euro

Telaio idroformato in lega alluminio 6061. L’unità motore è una Shimano STEPS E6000 con batteria Shimano da 36v 11.6Ah (418 Wh) posta al portapacchi. La forcella Crown Race qui è rigida in acciaio. Il cambio è uno Shimano Alivio è a 9 rapporti con cassetta pignoni 11-32T. Freni a disco idraulici Shimano M365.
Peso: 21 kg.
Una bici elettrica da città Brinke Metropolitan

Brinke Golden Gate Ladies – 1.549 euro

Telaio in acciaio cromo sempre per ruote da 28 pollici con motorizzazione Bafang SWXH posta al mozzo postsriore con sensore PAS a 12 magneti (più preciso nel rilevamento) e display LCD KM-529 retroilluminato con 5 livelli di assistenza e funzione walk (assistenza alla camminata). Batteria al portapacchi Samsung da 36v 11Ah (396Wh). Forcella rigida sempre in acciaio come il telaio. Il cambio è uno Shimano TX 800 a 7 rapporti, con cassetta pignoni 14-28T. I freni per questa versione sono dei V-brake Tektro.
Peso: 24 kg.
Una ebike da passeggio Brinke Golden Gate Ladies

Brinke Life Comfort – 1.699 euro

Telaio in lega di alluminio 6061 con motore Bafang G20.250 D posto al mozzo posteriore, dotato di sensore di sforzo e alimentato dalla batteria Panasonic da 36v 11.6Ah (418 Wh). Il display è un Bafang 850C LCD a colori con retroilluminazione per visione notturna e presa USB per ricaricare lo smartphone. La sospensione anteriore è una monoshock, posta appena sotto la serie sterzo. Il cambio è uno Shimano Altus a 7 rapporti, con cassetta pignoni 14-28T. Potenza frenante garantita dai freni a disco idraulici Shimano M365 con dischi da 160 mm.
Peso: 25 kg.
Una bicicletta elettrica Brinke Life Comfort

Brinke Life Sport – 1.699 euro

Stessa dotazione e peso della “Life comfort”, con unica differenza nella linea del telaio in alluminio 6061, pensata in questo caso per un pubblico prettamente maschile.
Una e-bike Brinke Life Sport gamma 2019

Brinke Venice – 1.299 euro

Telaio in alluminio 6061 a scavalco basso con motore Bafang SWXH posto al mozzo posteriore con sensore PAS da 12 magneti e display a LED T320 con 5 livelli di assistenza e funzione walk. Batteria Panasonic da 36v 11.6Ah (418 Wh) posta al portapacchi. La forcella anteriore è ammortizzata a molla, con ruote da 26” per la versione XS e ruote da 28” dalla taglia S in poi. Il cambio posteriore è uno Shimano TX-55 a 7 rapporti, con cassetta pignoni 14-28T. I freni sono dei V-brake della Tektro.
Peso: 24 kg.
Una bici elettrica da passeggio Brinke Venice

Linea mountain bike offroad Brinke 2019

I modelli si suddividono in biammortizzate con tecnologia Boost e altrettante hardtail. Le due biammortizzate hanno ruote 27,5 Plus e motore Shimano STEPS E8000.

La più costosa XFR+ ha un’escursione generosa di 160 mm adatta per l’enduro mentre la XFS+ è più orientata sull’all-mountain dato che la corsa delle sue sospensioni si ferma a 140 mm.

Da notare che la più economica hardtail (carro rigido) XCR+, con un escursione anteriore da trail pari a 120 mm, oltre a essere provvista di ruote 27,5 Plus offre anche una motorizzazione di qualità a un prezzo contenuto. Stiamo parlando del Bafang Max Drive che vanta una coppia massima di ben 100 Nm.

Un rider e la sua eMTB Brinke sul lago

Brinke XFR+ – 4.799 euro

Telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 ed ammortizzatore posteriore Rockshox Monarch RT3 con 160 mm di escursione. Shimano STEPS E8000 come unità motore, con relativa batteria semi-integrata Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E8000 retroilluminato e ad alto contrasto. Forcella anteriore Rock Shox Yari Boost con escursione di 160 mm, con tecnologia Solo Air. ll cambio posteriore a 11 rapporti è uno Shimano XT, con cassetta pignoni M8000 con rapportatura 11-46T. I freni a disco idraulici sono sempre della serie M8000, con dischi da 180 mm al posteriore e 203 mm all’anteriore.
Il peso è di circa 23 kg. Per maggiori informazioni leggete il test della Brinke XFR+.
Una e-MTB Brinke XFR+

Brinke XFS+ – 3.999 euro

Telaio biammortizzato in lega di alluminio idroformato 6061 ed ammortizzatore posteriore Suntour DUAIR con 140 mm di escursione. Motore, display e accumulatore non cambiano rispetto il modello superiore, cambia invece la forcella che in questo equipaggiamento è una Suntour Aion 35 da 140 mm di travel. La trasmissione è composta da un cambio posteriore Shimano SLX a 10 rapporti, con cassetta pignoni SLX M7000 con rapportatura 11-42T. L’impianto frenante a disco idraulico Shimano Deore monta rotori da 180 mm al posteriore e 203mm all’anteriore.
L’ago della bilancia si ferma a 23 kg.
Una mtb elettrica Brinke XFS+

Brinke X1R+ – 3.299 euro

Telaio in lega di alluminio idroformato 6061 con ruote 27,5” Plus. Il motore è uno Shimano STEPS E8000 , con batteria Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E7000. Forcella anteriore Rock Shox Sektor RL con escursione di 140 mm e tecnologia Solo Air. ll cambio posteriore a 10 rapporti è uno Shimano SLX, con cassetta pignoni con rapportatura 11-42T. L’impianto frenante idraulico è della serie MT200, con dischi da 160 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore.
Peso: 21 kg.
Una mtb a pedalata assistita Brinke X1R+

Brinke X1S+ – 2.999 euro

Telaio in lega di alluminio idroformato 6061 con ruote 27,5” Plus. La drive Unit per questo modello è la  Shimano STEPS E7000 , con batteria Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500 Wh). Il display è uno Shimano SC-E7000. Forcella anteriore Suntour XCR 34 con relativo comando lock out remoto. ll cambio posteriore a 10 rapporti è uno Shimano DEORE, con cassetta pignoni con rapportatura 11-42T. L’impianto frenante idraulico è della serie MT200, con dischi da 160 mm al posteriore e 180 mm all’anteriore.
Peso: 21 kg.
Una ebike Brinke X1S+

Brinke XCR+ 500 – 2.399 euro

Telaio in lega di alluminio 6061 con ruote 27,5” Plus. Motore centrale Bafang Max Drive 36v 250w con 100Nm di coppia e display retroilluminato con 5 livelli di assistenza, funzione walk, accensione luci. Batteria Samsung da 36v 14 Ah (500Wh). Forcella Suntour SF17 XCM con escursione di 120 mm. Cambio posteriore a 10 rapporti Shimano SLX con cassetta pignoni 11-36T. Freni a disco idraulici Shimano M365 con rotori da 180 mm anteriore e 160 mm posteriore.
Peso: 21 kg.
Una bicicletta elettrica Brinke XCR+ 500

Brinke First – 1.599 euro

Telaio in alluminio con ruote da 24″ e motore a mozzo posteriore Bafang Wheel drive con batteria Samsung 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella Suntour M3010 P con 60mm di escursione. Cambio posteriore Shimano Alivio a 9 rapporti e cassetta pignoni 11-32T.
Peso: 20 kg.
Una mtb elettrica per bambini Brinke First

Linea Trekking Brinke 2019

Tutte le versioni dispongono di potenti freni a disco idraulici, differenziandosi tra loro prevalentemente per la scelta della trasmissione su di esse equipaggiata. Lo scorso anno abbiamo testato la Brinke Rushmore 2 Di2 e a breve uscirà il test della nuova Rushmore Evo Di2.

Brinke infatti sceglie di montare uno Shimano elettronico automatico Di2 sui modelli Rushmore di punta, mente gli altri allestimenti prevedono il più tradizionale deragliatore posteriore Shimano Deore a 10 velocità.

Le alimentazioni sono marchiate Shimano STEPS E6000 e sono dotate dei nuovi display maggiorati e retroilluminati ad alto contrasto Shimano SC-E6010 con funzioni di ciclocomputer avanzate, assistenza alla camminata e gestione delle luci.

I portapacchi sono solidi e integrati nei telai, assicurando un carico sicuro e stabile durante la pedalata. Tutti copertoni hanno bande circolari riflettenti per aumentare la visibilità su strada anche di notte.

Da segnalare anche la presenza di comodi ammortizzatori sui reggisella e di attacchi manubrio regolabili in altezza, in modo da permettere all’utente finale una comoda e semplice regolazione del mezzo.

Una coppia di escursionisti in sella a bici elettriche Brinke

Brinke Rushmore Evo Di2 Sport cambio automatico – 3.099 euro

Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E6100 con relativa batteria Shimano BT-E8010 da 36v 14Ah (500Wh). Forcella Suntour NEX e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano Nexus Di2 a 5 rapporti, con possibilità di cambiata automatica o sequenziale. Per conoscere meglio questa ebike leggi il test della Brinke Rushmore Evo Di2.
Peso: 21 kg.
Una ebike da trekking Brinke Rushmore Evo Di2 Sport con cambio automatico

Brinke Rushmore Evo Di2 Comfort cambio automatico – 3.099 euro

Stesso equipaggiamento e peso del modello “SPORT”, con unica differenza nel telaio in alluminio che, in questo caso, presenta una linea prettamente destinata ad un pubblico femminile.
Peso: 21 kg.
Una bici elettrica Brinke Rushmore Evo Di2 Comfort con cambio automatico

Brinke Rushmore Evo Deore Sport – 2.799 euro

Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E7000 con relativa batteria BT-E8010 da 36v 14Ah (500Wh). Forcella Suntour Nex e25 HLO e freni a disco idraulici Shimano. La trasmissione prevede un cambio posteriore Shimano Deore a 10 rapporti, con cassetta pignoni 11-36T.
Peso: 21 kg.
Una bicicletta a pedalata assistita Brinke Rushmore Evo Deore Sport

Brinke Rushmore Evo Deore Comfort – 2.799 euro

Stesso equipaggiamento e peso del modello “SPORT”, con unica differenza nel telaio in alluminio che, in questo caso, presenta una linea prettamente destinata ad un pubblico femminile.
Peso: 21 kg.
Una pedelec Brinke Rushmore Evo Deore Comfort dal catalogo 2019

Brinke Rushmore 2 Di2 Sport cambio automatico – 2.899 euro

Telaio idroformato in lega di alluminio 6061 e motore Shimano STEPS E6000 con relativa batteria da 36v 11.6Ah (418Wh). Forcella Suntour NEX e25 con escursione da 65mm e freni a disco idraulici Shimano M365. La trasmissione è di tipo elettronico Shimano Alfine DI2 a 8 rapporti con funzione di cambiata automatica o sequenziale. Per maggiori informazioni sulla bici leggi il test della Brinke Rushmore 2 Di2.
Peso: 21 kg.
Una bici elettrica da trekking Brinke Rushmore 2 Di2 Sport cambio automatico

Brinke Rushmore 2 Di2 Comfort cambio automatico – 2.349 euro

Stesso equipaggiamento e peso del modello “SPORT”, con unica differenza nel telaio in alluminio che, in questo caso, presenta una linea pensata per il pubblico femminile.
Peso: 21 kg.
Una e-bike da trekking Brinke Rushmore 2 Di2 Comfort con cambio automatico

Brinke Rushmore 2 Deore Sport – 2.599 euro

Telaio idroformato in alluminio 6061 e motore centrale Shimano STEPS E6000 con relativa batteria da 36v 11.6Ah (418Wh). La forcella è una Suntour NEX e25 con 65mm di escursione e freni a disco idraulici Shimano M365. La trasmissione prevede un cambio Shimano Deore a 9 rapporti, con cassetta pignoni 11-32T.
Peso: 21 kg.
Una ebike da trekking da uomo Brinke Rushmore 2 Deore Sport

Brinke Rushmore 2 Deore Comfort – 2.599 euro

Stesso equipaggiamento e peso del modello “SPORT”, con unica differenza nel telaio in alluminio che, in questo caso, presenta una linea prettamente destinata a un pubblico femminile.
Peso: 21 kg.
Una bici da trekking elettrica da donna Brinke Rushmore 2 Deore Comfort

Tutti i nuovi modelli della gamma Brinke 2019 sono ordinabili presso qualsiasi punto vendita sparso sul territorio italiano, oppure comodamente da casa grazie al nuovo store online Brinke.

Brinke offre inoltre una garanzia legale di due anni su tutti i componenti della bicicletta elettrica.

In aggiunta è possibile estendere la garanzia della batteria fino a tre anni in totale, previa registrazione del cliente sul sito web Brinke, che vi invitiamo a visitare per maggiori informazioni.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Social media manager, content creator e mountain biker. Appassionato di ciclismo dal 2012, con una costante presenza nel mondo del gravity tra enduro e downhill. Ha lavorato da sempre nel settore, ottenendo importanti riconoscimenti e coltivando di fatto un amore incondizionato per la bicicletta.