In occasione del decimo anniversario del primo sistema di trazione per ebike di Bosch eBike Systems, alcune aziende produttrici e partner di Bosch hanno progettato delle biciclette elettriche celebrative.

Queste speciali ebike sono disponibili in edizione limitata e sono state create appositamente per una gara indetta da Bosch per festeggiare il proprio anniversario.

I vari brand di ebike partecipanti hanno incluso in queste biciclette degli elementi legati ai sistemi elettrici di Bosch eBike Systems.

I prodotti finali riflettono così la creatività e la versatilità delle pedelec equipaggiate con componenti di Bosch.

Una ragazza pedala in sella alla sua ebike motorizzata Bosch

La gara e i vincitori

Con una esperienza decennale nel mondo dell’elettrico, negli anni Bosch ha stretto accordi commerciali con svariati marchi produttori di ebike. I sistemi di trazione del brand sono infatti dotati di alta qualità e offrono continuamente soluzioni innovative per plasmare la mobilità del futuro.

Per tale motivo, per festeggiare il decimo anniversario dalla presentazione del suo primo sistema di trazione ebike a Eurobike 2010, Bosch ha voluto creare una gara speciale.

La manifestazione è stata organizzata per la Taichung Bike Week e ha coinvolto diversi brand. I produttori di pedelec che si affidano ai sistemi di Bosch eBike Systems hanno presentato così delle biciclette celebrative, prodotte in edizione limitata.

L’unico requisito per partecipare alla gara era impiegare degli elementi Bosch definiti in precedenza. Le proposte che sono state avanzate negli anni successivi sono quindi state valutate attentamente da una giuria creata ad hoc.

Il ciclo computer Nyon montato in posizione centrale su un manubrio di una bicicletta elettrica

Il nuovo ciclo computer Nyon è super connesso e funziona da navigatore, guidando l’eBiker nelle sue escursioni.

Tre le categorie per cui si poteva presentare la propria idea: Bosch Heritage, Future Design e Unique Character. Di conseguenza sono stati tre le aziende vincitrici, una per categoria. Rispettivamente: Moustache, Cannondale e Cube.

Tutte e tre hanno scelto di dotare la propria ebike celebrativa speciale del nuovo ciclo computer Nyon (una novità 2021 di Bosch), che sarà disponibile per il retrofit presso i rivenditori specializzati già a partire dall’autunno 2020.

Oltre alla versione esclusiva versione del Bosch Nyon, le tre ebike che si sono aggiudicate il primo posto sono dotate delle drive unit Performance Line e Performance Line CX con un design unico e creato appositamente per l’anniversario.

Non ci resta quindi che andare a scoprire insieme le pedelec vincitrici di ogni categoria.

Categoria “Bosch Heritage”: Moustache Friday 28 Travel

La categoria “Bosch Heritage” prevedeva la progettazione di una ebike che simboleggiasse la collaborazione speciale tra il produttore e Bosch eBike Systems.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il brand francese Moustache che ha presentato un modello speciale della Friday 28 Travel. La bicicletta celebrativa è legata ad una storia particolare che risale agli inizi della collaborazione tra le due aziende.

L'ebike Moustache Friday 28 Travel con motore Bosch in colorazione rossa e nera, completa di borse laterali

La Moustache Friday 28 Travel incarna il motto “Hidden Power”: ha scomparti per aggiungere altre batterie per i viaggi più lunghi.

La prima referente di Bosch per Moustache percorse in sella a una pedelec un tragitto che partiva dallo stabilimento di produzione di Bosch (allora a Mondeville, in Normandia), fino alla sede di Bosch eBike Systems (a Reutlingen), fermandosi a Rambervillers per visitare il luogo di fondazione di Moustache.

Sulla base del concetto di “intraprendere di nuovo un viaggio con Bosch”, l’azienda francese ha pensato di dotare la speciale Friday 28 Travel di una Bosch PowerPack da 500 Wh, integrandola elegantemente nel tubo obliquo del telaio.

L’ebike celebrativa di Moustache è visibilmente un mezzo votato ai lunghi viaggi. Il doppio porta borraccia, la predisposizione per borse laterali, il manubrio ergonomico sono infatti dei dettagli che rivelano l’anima avventuriera della Friday 28 Travel.

Questa bicicletta elettrica è inoltre dotata di parafanghi anteriore e posteriore e offre spazio anche per ulteriori ed eventuali batterie aggiuntive.

Il motivo? Poter percorrere il tragitto da Mondeville a Reutlingen senza la necessità di ricaricare la bici. Tutto ciò riflette il motto “Hidden Power” della Friday 28 Travel.

Particolare del telaio della e-bike Moustache Friday 28 Travel con la verniciatura speciale dei due artisti Vincent Loisy e Loick Gravier alias Sakew

Questo esemplare unico è stato prodotto in edizione davvero limitatissima: sono solo 10 le biciclette realizzate da Moustache.

Presentata in verniciatura esclusiva creata i due artisti Vincent Loisy e Loick Gravier alias Sakew, la speciale Friday 28 Travel sarà messa all’asta e il ricavato sarà usato per una buona causa.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Moustache.

Categoria “Future Design”: Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE

Il modello speciale della Topstone Neo Carbon Lefty LE è il vincitore della categoria “Future Design”. Esteticamente questa bicicletta gravel di Cannondale si presenta pulita ed elegante, in colorazione speciale nero/rame.

Equipaggiata con il motore Bosch Performance Line CX, la Topstone Neo Carbon Lefty LE è stata concepita per percorrere strade asfaltate e sentieri sterrati in agilità e con una ottima spinta.

Per regalare ulteriore comfort a chi monta in sella di questa eGravel, i tecnici di Cannondale hanno voluto dotarla di sospensioni integrate invisibili dall’esterno, con corse da 30 mm sia all’anteriore che al posteriore.

La Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE in colorazione nero/rame.

La eGravel Cannondale Topstone Neo Carbon Lefty LE è dotata di sospensioni integrate invisibili dall’esterno, con corsa da 30 mm.

Creata per “spingersi più lontano che mai”, come ha dichiarato Henning Schröder (Senior Vice President Product Development di Cannondale), il modello speciale della Topstone Neo Carbon Lefty LE sarà disponibile a partire da settembre 2020.

Prodotta in edizione limitata di 50 esemplari, sarà possibile acquistarla presso i rivenditori specializzati Cannondale a un prezzo indicativo di 9.499 euro (IVA inclusa).

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina internet ufficiale del famoso brand americano di biciclette.

Particolare del motore Bosch Performance Line CX

Categoria “Unique Character”: Cube Stereo Hybrid 140 29″

È invece una eMTB full suspended la vincitrice della categoria “Unique Character” della competizione organizzata da Bosch. Stiamo parlando della Cube Stereo Hybrid 140 29″.

Tutti gli elementi montati su questa ebike di Cube sono stati sviluppati appositamente per rendere unica la versione speciale della Stereo Hybrid 140 29″.

La struttura del telaio è realizzata in carbonio “High Performance Composite” e ha una geometria tale da garantire l’ottimizzazione dei cinematismi delle sospensioni. Cube dichiara infatti che questo modello è dotato di tecnologia superiore.

L'ebike Cube Stereo Hybrid 140 29

La Cube Stereo Hybrid 140 29″ è una eMTB full suspended con telaio realizzato in carbonio “High Performance Composite”.

La eMTB di Cube è dotata del nuovo ciclo computer Nyon, di motore Bosch Performance Line CX e della trasmissione e reggisella telescopico wireless SRAM AXS.

Questa edizione speciale vuole porsi come un cambiamento per il mondo delle mountain bike elettriche, proponendo novità come quelle portate nel mondo ebike da parte di Bosch da 10 anni fa ad oggi.

Il suo prezzo al pubblico è di 9.999 euro comprensivo di IVA. L’azienda specifica però che questa cifra è indicativa e che ogni rivenditore specializzato di Cube può fare domanda per prenotare e ottenere la speciale Stereo Hybrid 140 29″.

Attenzione però: è disponibile in colorazione inedita e in edizione limitata di 99 esemplari.

Per maggiori informazioni e approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Cube.

Il manubrio della Cube Stereo Hybrid 140 29

Come abbiamo visto le tre ebike celebrative speciali che sono state realizzate dai brand partner di Bosch portano con sé degli elementi innovativi e futuristici.

L’idea delle aziende produttrici dei modelli vincitori è infatti quella di utilizzare il proprio know-how per sviluppare dei modelli all’avanguardia, supportati dalle ultime tecnologie di Bosch eBike Systems.

A tal proposito vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle novità 2021 di Bosch e vi consigliamo di visitare la pagina internet ufficiale di Bosch per ulteriori approfondimenti.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.