La D11 è la nuova bicicletta elettrica pieghevole di Fiido, il brand cinese famoso per le sue prestanti e pratiche folding ebike. Questo nuovo modello è una vera e propria promessa per coloro che desiderano un mezzo versatile e facilmente trasportabile dotato di elevata autonomia per muoversi in contesto urbano.

La compagnia di Hong Kong dichiara infatti una durata della batteria che dovrebbe permettere di percorrere fino a 100 km. L’annuncio ufficiale di Fiido è arrivato circa un mese fa e attualmente è stata avviata una campagna di crowdfunding per realizzare la nuova ebike D11.

Andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche tecniche.

La bici elettrica pieghevole Fiido D11 parcheggia grazie al pratico cavalletto

La recensione di BiciLive.it della Italwin K2 MAX

Design moderno ed elevata autonomia

Ciò che più stupisce guardando i dati della folding e-bike Fiido D11 è sicuramente la sua elevata autonomia, dichiarata a 100 km da parte dell’azienda. Per raggiungere questo traguardo, l’azienda cinese ha deciso di montare una batteria da 410 Wh (36 V e 11,6 Ah) su questa bicicletta elettrica pieghevole.

Nascosto all’interno del telaio, al di sotto della sella, l’accumulatore è facilmente removibile per essere caricato con semplicità e risulta ben integrato nel contesto.

Le linee pulite e il design moderno rendono la Fiido D11 una ebike pieghevole adatta a tutti, dai più ai meno giovani.

Dettaglio di corona e pedali della Fiido D11

Il motore è da 250 W e vanta delle dimensioni compatte e un peso davvero ridotto. Anch’esso è praticamente invisibile in quanto nascosto nel mozzo della ruota posteriore, ma è comunque capace di erogare la potenza necessaria a superare anche le salite più ripide.

La velocità massima raggiungibile della Fiido D11 è di 25 km/h, come previsto dalla normativa italiana.

L’autonomia dichiarata di 100 km è possibile avvicinarla se viene utilizzata la modalità Eco. È la meno dispendiosa delle tre modalità previste su questa ebike, tutte selezionabili intuitivamente tramite il display LCD di facile lettura.

Un ragazzo in sella alla Fiido D11

Fiido D11: pratica e leggera

La D11 è perfetta per muoversi in sicurezza in contesto urbano e facilmente richiudibile per essere trasportata sui mezzi pubblici e nel bagagliaio della propria auto. La praticità di questa folding ebike è da ricercarsi nelle scelte fatte dagli ingegneri del brand cinese: si può piegare in soli 5 secondi grazie all’apposito meccanismo.

Il materiale scelto per il telaio è infatti una lega di alluminio leggera, che permette di ottenere un peso di poco meno di 13 kg (batteria esclusa).

La sua leggerezza consente così di trasportarla senza fare troppa fatica e le sue dimensioni da chiusa 84 x 40 x 59 cm (H x W x D) la rendono poco ingombrante.

Dettaglio del freno a disco della Fiido D11

Completa di freni a disco e di ruote da 20 pollici, la Fiido D11 è dotata di una trasmissione Shimano a 7 velocità. Insieme ai livelli di pedalata assistita il ciclista che monta in sella può quindi giocare anche con il cambio per avere il rapporto più adatto ad ogni situazione.

Il reggisella, dove troviamo la batteria, vanta anche una luce posteriore integrata che, abbinata a quella anteriore, consente di essere sempre visibili nel traffico.

Dettaglio della parte anteriore della ebike con luce frontale, freni a disco e forcella

Tra gli altri elementi che compongono questa ebike pieghevole troviamo poi la comoda sella e il manubrio dal design ergonomico.

Offerta in unica colorazione Sky Blue, la Fiido D11 è attualmente ordinabile presso il sito Indiegogo dove è stata lanciata la campagna di crowdfunding per realizzarla.

La sua consegna è già prevista per agosto 2020 e per richiederla si può usufruire dello sconto attuale che la rende disponibile al pubblico ad un prezzo di circa 708 euro, IVA inclusa.

La recensione di BiciLive.it della Italwin K2 MAX

Per maggiori informazioni sulla folding ebike D11 vi consigliamo di visitare il sito Indiegogo, mentre per eventuali approfondimenti circa tutti i prodotti del marchio cinese Fiido vi invitiamo a visitare la pagina internet ufficiale Fiido Ebike.

Ti interessano le bici elettriche pieghevoli? Prova a dare un’occhiata ai nostri articoli sul test della Italwin K2 MAX, sulla Wayel eBig 2020 e sul test della e-Fat bike pieghevole Argento Bike Bi Max.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.