Share with your friends










Inviare

Arriva la nuova generazione di e-bike Bianchi, pensata e migliorata per garantire prestazioni di alto livello: diciassette nuovi modelli per un nuovo posizionamento di Bianchi nel mondo della pedalata assistita.

Alla base del catalogo 2020 troviamo la nuova serie Lif-E, dove in evidenza sono i modelli T-Tronik (Performer, Rebel, Sport) dedicati al mondo mountain bike elettrico, mentre per il segmento city/trekking è stato sviluppato e migliorato il collaudato modello e-Spillo (Active, Luxury, Classic e City).

A queste si aggiungono la versione 2020 della Long Island (apparsa per la prima volta in catalogo nel 2019) e le “superstiti” della linea eRoad: le bici elettriche da strada Aria e Impulso.

Andiamo a scoprire l’intera gamma 2020 nel dettaglio, con un’importante premessa: tutti i prezzi segnalati sono di listino al pubblico, IVA compresa, e potrebbero essere cambiati in qualsiasi momento dall’azienda.

Le ebike della gamma Lif-E 2020 di Bianchi

Il catalogo delle bici elettriche 2020 Lif-E Bianchi: le eMTB

La gamma Lif-E 2020 letteralmente “manda in pensione” tutti i modelli elettrici Bianchi del 2019 per i segmenti eMTB/offroad e city/trekking. Niente più Avenger ed Edoardo quindi: nel 2020 l’offroad Bianchi è sotto il segno di Lif-E e delle sue T-Tronik.

Tra le caratteristiche di spicco della gamma delle mtb elettriche le quattro diverse taglie proposte (15″, 17″, 19″ e 21″) e la possibilità di montare differenti combinazioni di coperture: 29×2.6″ o 27.5×2.8″ (su Performer e Rebel).

Importante anche il debutto del motore centrale Bianchi, montato sulle Rebel e Sport: una drive unit da 250 Watt, una coppia da 85 Nm, cinque livelli di assistenza e con sensori di coppia, di cadenza e di velocità. Viene completato da batterie con 418 o 504 Wh che si ricaricano in circa 4 ore e mezza.

Motore centrale Bianchi 2020

La nuova drive unit centrale proprietaria Bianchi ha 5 livelli di assistenza: 1-50%, 2-100%, 3-200%, 4-300%, 5-400%.

Bianchi T-Tronik Performer 9.1 – 7.990 euro

La T-Tronik Performer è la e-MTB simbolo della gamma Bianchi 2020. Questo modello full suspension, possiede un telaio in fibra di carbonio con carro in alluminio e passaggio dei cavi totalmente interno.

La Drive Unit equipaggiata è la serie Shimano STEPS E8000 (250W, 70Nm, 3 livelli di assistenza alla pedalata), con relativa batteria integrata da 630Wh.

Il travel è di 140 millimetri, affidato al nuovissimo ammortizzatore Fox Float DPS Factory con sistema Live Valve. La forcella anteriore, con escursione di 160mm, è invece una Fox Float 36 Factory, con un tuning specifico per E-bike.

La trasmissione a 12 rapporti è di SRAM, nello specifico X01 della serie Eagle, con cassetta pignoni 11-50T. Boost 12x148mm posteriore e serie sterzo ACR 1.5/1.5″. A catalogo con ruote 29×2.6″ ma compatibile con 27.5×2.8″: la versione con ruote opzionali in carbonio DT Swiss HXC1200 Spline 30 29″ costa 8.990 euro.

Disponibile in due colorazioni: Nero metallizzato + Argento metallizzato lucido oppure Nero + CK16 lucido.

Bianchi T-Tronik Performer 9.1

Bianchi T-Tronik Performer 9.2 – 6.890 euro

Questo modello prevede lo stesso allestimento della Performer 9.1 ad eccezione della trasmissione, che in questo equipaggiamento prevede il nuovissimo Shimano XT 12v, coadiuvato dalla cassetta pignoni con rapportatura 10-51T della stessa serie.
Bianchi T-Tronik Performer 9.2

Bianchi T-Tronik Performer 9.3 – 6.190 euro

Telaio biammortizzato in fibra di carbonio con escursione 140mm su carro in alluminio e passaggio di cavi interno, equipaggiato con la drive unit Shimano STEPS E8000 e relativa batteria integrata da 630Wh.
Il reparto sospensioni per questo modello prevede una forcella Rockshox Yari RC solo air con 150mm di escursione. Freni a disco idraulici e cambio posteriore Shimano XT a 12 rapporti con cassetta pignoni 10-51T concludono il montaggio.
Una e-bike Bianchi T-Tronik Performer 9.3 gamma 2020

Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 – 4.499 euro

Telaio biammortizzato in alluminio 6061 a triplo spessore con 140mm di escursione e passaggio cavi interno. La Drive Unit è composta dal nuovissimo sistema Bianchi da 250w e 85Nm di coppia, coadiuvata di batteria integrata da 630Wh. La forcella anteriore è una Fox Float con steli da 34mm e tuning specifico per ebike, con una corsa di 150mm.

I freni a disco idraulici sono i BR-MT520 di Shimano, mentre la trasmissione (mista SRAM) prevede il cambio posteriore SRAM NX Eagle a 12 rapporti con cassetta pignoni e comandi della serie SX Eagle. Asse posteriore passante Boost 12x148mm. A catalogo con ruote 29×2.6″ ma compatibile con 27.5×2.8″.

Disponibile in due colorazioni: Nero + CK16 lucido oppure Nero + Grafite scuro lucido.

La e-MTB biammortizzata Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 2020

La e-MTB biammortizzata Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 2020.

Bianchi T-Tronik Rebel 9.2 – 3.999 euro

Telaio, motore e batteria sono le stesse della Rebel 9.1. L’ammortizzatore posteriore è un Rockshox Deluxe RL con 140mm di escursione, mentre la forcella anteriore (sempre marchiata Rockshox) è una Recon RL Solo air con 140mm di travel.

I freni a disco idraulici sono i BR-MT520 di Shimano, mentre il reparto trasmissione prevede il cambio posteriore a 12 rapporti SRAM NX Eeagle con cassetta pignoni dalla rapportatura 11-50T.

La mtb elettrica Bianchi T-Tronik Rebel 9.2 gamma Lif-E 2020

La mtb elettrica Bianchi T-Tronik Rebel 9.2 gamma Lif-E 2020.

Bianchi T-Tronik Sport 9.1 – 2.499 euro

Telaio hardtail in alluminio 6061 a triplo spessore con passaggio di cavi interno e motore Bianchi da 250w e 85Nm di coppia coadiuvato da batteria Phylion da 504Wh. Forcella anteriore Suntour XCR34 Air Boost con 120mm di escursione.

Freni a disco idraulici Shimano BR-MT401, con trasmissione a 10 rapporti Shimano Deore e cassetta pignoni con rapportatura 11-42T. Asse passante posteriore Boost 9x141mm QR. Ruote 29×2.35″.

Disponibile in due colorazioni: Nero + CK16 lucido oppure Nero + Grafite scuro lucido.

Bianchi T-Tronik Sport 9.1

Bianchi T-Tronik Sport 9.2 – 2.099 euro

Telaio hardtail in alluminio 6061 a triplo spessore con passaggio di cavi interno e motore centrale Bianchi, forcella Suntour XCM32 Boost NLO DS 29″ con escursione 120mm, deragliatore posteriore Shimano Altus RD-M2000 a 9 velocità, freni Shimano BR-MT200, ruote WTB XC25 TCS Rim Tubeless Ready 29″, gomme Kenda Slant SIX Sport 29X2.35″.
La versione con batteria da 504Wh costa 2.299 euro.

Una ebike hardtail Bianchi T-Tronik Sport 9.2 dal listino 2020

La mtb hardtail elettrica Bianchi T-Tronik Sport 9.2 dal catalogo Lif-E 2020.

Il catalogo delle bici elettriche 2020 LIF-E Bianchi: le eCity ed eTrekking

La categoria Bianchi e-City 2020 prevede la rivisitazione in chiave “elettrica” di un modello assai affermatosi nel tempo: la Spillo. Bianchi offre sul piatto la possibilità di scelta tra telaio da uomo oppure da donna, ovvero eBike con telai a scavalco basso ma con medesime caratteristiche di montaggio.

Batterie al portapacchi e motori centrali con 85 Nm di coppia sono i punti salienti per queste versioni tutte nuove, eccetto per il modello “classic” che mantiene il motore posto sul mozzo anteriore e la medesima configurazione vista negli anni passati.

E-Spillo Active SF Gent e Lady – 2.399 euro

Telaio in alluminio 6061 con unità motore centrale EGOING da 250w e 85Nm di coppia. Batteria semi-integrata nel tubo obliquo da 418Wh. Forcella Suntour NEX e25 con 63mm di escursione e freni a disco idraulici Shimano BR-MT200. Sempre Shimano è il cambio posteriore Deore a 10 rapporti, con cassetta pignoni 11-36T.
La versione “Lady” ha lo stesso equipaggiamento del modello “Gent”, con unica differenza nella forma del telaio in alluminio, progettato prettamente per un pubblico femminile.
E-Spillo ACTIVE SF GENT

E-Spillo Active Gent e Lady – 2.399 euro

Telaio in alluminio 6061 con unità motore centrale EGOING da 250w e 85Nm di coppia, con batteria semi-integrata nel tubo obliquo da 418Wh. Nuovissimo display a LED integrato totalmente sul manubrio, con informazioni riguardanti livello di assistenza, velocità e stato della batteria. Per questo modello la forcella è di tipo rigido, mentre i freni a disco idraulici sono della serie BR-MT200 di Shimano. La trasmissione prevede un cambio posteriore a 10 rapporti Shimano Deore, con relativa cassetta pignoni 11-36T.
Il modello “Lady” ha lo stesso equipaggiamento del modello “Gent”, ma la forma del telaio è specifica per le cicliste donna.

Una e-bike da passeggio E-Spillo Active Gent 2020

La versione “Gent” della e-bike da città E-Spillo Active della gamma Lif-E 2020.

E-Spillo Luxury Altus 9v Gent e Lady – 2.099 euro

Telaio in alluminio 6061 con unità motore centrale Shimano Steps E5000 da 250w e 40Nm di coppia. Batteria da 418Wh montata sul portapacchi posteriore e display LCD con informazioni riguardanti i livelli di assistenza, velocità e autonomia residua della batteria. I freni a disco sono di tipo idraulico Shimano BR-MT200, mentre per la trasmissione è stato equipaggiato un cambio posteriore a 9 rapporti Shimano Altus, con relativa cassetta pignoni 11-36T.
Anche qui la versione “Lady” ha stesso equipaggiamento del modello “Gent”, con la differenza nella forma del telaio in alluminio, progettato prettamente per le donne.

Una bici elettrica da città E-Spillo Luxury Altus 9v Lady

KLa versione “Lady” della bici elettrica da città E-Spillo Luxury Altus 9v 2020.

E-Spillo Classic Altus 7v Gent e Lady – 1.399 euro

Telaio in alluminio 6061 con motore a mozzo anteriore EGOING SYSTEM da 250w con 80Nm di coppia. Batteria da 418Wh montata sul portapacchi posteriore e display LED con indicazioni relative all’autonomia residua. I freni sono di tipo V-BRAKE, mentre per la trasmissione è stato equipaggiato un cambio posteriore a 7 rapporti Shimano Altus, con relativa cassetta pignoni 12-32T.

Long Island – 1.799 euro

Progettata per la città, con un comodo portapacchi sempre utile in caso di commissioni, luci per spostarsi anche col buio e parafanghi per proteggersi dalle pozzanghere.
Motore centrale Bianchi, batteria estraibile alloggiata nel portapacchi da 418Wh 36v 11.6Ah, display digitale. Telaio in alluminio 6061 a scavalco basso con assaggio cavi interno, forcella in acciaio, cambio Shimano Altus RD-M2000 a 9 velocità, freni a disco Shimano BR-MT200, ruote in alluminio Tec Sport Edition ATD470 700c 622×17, coperture Spectra Pergo 40-622 60TPI con inserti rifrangenti. Sella Selle Royal Aurorae Elastomer, luce anteriore Spanniga Axendo 40 (LED bianco a 40 Lux).
Disponibile in due taglie – 43 e 47 cm – e in due colorazioni: CK16 con inserti neri e nero con inserti bianchi.
Peso: 21,6 kg.

Una ebike da passeggio Bianchi Long Island 2020

La city e-bike da passeggio Long Island 2020 con drive unit centrale Bianchi.

Il catalogo delle bici elettriche 2020 Bianchi: le eRoad

La gamma da strada elettrica di Bianchi è l’unica a essere stata mantenuta dal catalogo del 2018. Tra le proposte e-Road abbiamo la leggerissima e pulita Bianchi Aria E-Road, con il “quasi invisibile” motore al mozzo posteriore Ebikemotion X35 e batteria invisibile nel telaio. Ci sono poi le due Impulso E-Road ed E-Allroad, con motore centrale Polini E-P3 e batteria da 500 Wh integrata.

Aria e-Road Ultegra Di2 – 5.499 euro

Telaio Aria E-Road Disc in fibra di carbonio con unità motore al mozzo posteriore Ebikemotion X35 da 250w e 40Nm di coppia, con batteria integrata da 250 Wh e comando remoto iWoc One integrato al telaio.

La forcella Bianchi Full Carbon Disc prevede l’alloggiamento di un perno passante da 12×100 mm, mentre il reparto trasmissione prevede l’equipaggiamento di un cambio a 11 rapporti con deragliatore posteriore elettronico Shimano Ultegra Di2 R-8050, con relativi comandi e leve freno della stessa serie. La cassetta pignoni è una 11-32T, adatta alle salite più ripide.

Il set di ruote per questo allestimento comprende Vision Trimax alloy disc, con coperture Vittoria Rubino.

Disponibile anche la versione con trasmissione tradizionale Shimano Ultegra: costa 4.499 euro.

Una bici elettrica da strada Aria e-Road Ultegra Di2

La bici elettrica da strada Aria e-Road Ultegra Di2.

Impulso e-Road – 4.999 euro

Telaio Impulso E-Road in alluminio idroformato 6061 a triplo strato e motore Polini E-P3 con relativa batteria integrata da 500 Wh e display E-P3. Forcella Bianchi Full carbon con perno passante 12×100 mm. Il cambio posteriore è uno Shimano Ultegra GS a 11 rapporti, con comandi e freni della stessa serie e cassetta pignoni 11-32T. Il set di ruote per questo allestimento prevede le Fulcrum Racing 718 Disc Brake, con gomme Vittoria Zaffiro Pro G+ 700×32.

Impulso e-AllRoad – 4.699 euro

Stesso allestimento del modello “e-Road”, a eccezione degli pneumatici che, in questo caso, sono dei Kenda Flintridge 700×40 con battistrada adatto a percorrere strade bianche.

Una ebike da gravel Impulso e-All Road 2020

L’ebike da gravel 8e strada) Impulso e-All Road dal catalogo Bianchi 2020.

I nuovi modelli Lif-E 2020 saranno disponibili presso la rete ufficiale Bianchi a partire da novembre 2019, eccetto per i modelli “T-Tronik Rebel” e “T-Tronik Sport” che si possono trovare invece già da questo luglio 2019.

Tutti gli altri modelli saranno presto disponibili all’acquisto presso i punti vendita autorizzati e saranno coperti da una garanzia di 5 anni sul telaio e 2 anni sui componenti.

Per ulteriori informazioni, foto e geometrie il nostro invito è quello di visitare il sito web ufficiale Bianchi.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Social media manager, content creator e mountain biker. Appassionato di ciclismo dal 2012, con una costante presenza nel mondo del gravity tra enduro e downhill. Ha lavorato da sempre nel settore, ottenendo importanti riconoscimenti e coltivando di fatto un amore incondizionato per la bicicletta.