Oggi vi parliamo della nuova Bergamont E-Contrail Expert 2021, una e-MTB full suspended polivalente pensata per il trail riding.

L’E-Contrail Expert ha il telaio in alluminio e ospita ruote da 29 pollici anche se grazie al sistema Flip Chip è possibile convertirla per ospitare i cerchi più piccoli da 27,5″: questo passaggio è piuttosto semplice, il rider dovrà solo ruotare il Flip Chip collocato alla base dell’ammortizzatore.

Grazie a questa soluzione si modificano le quote geometriche, rendendo questa ebike ancora più giocosa e maneggevole.

Rider scende una scalinata in pietra in sella a una eMTB Bergamont E-Contrail Expert 2021

Entrambe le sue sospensioni gestiscono una corsa da 130 millimetri, un valore bilanciato che la rende estremamente versatile: all’anteriore troviamo una forcella Marzocchi mentre al posteriore un ammortizzatore RochShox.

Le geometrie adottate sono moderne e prevedono un angolo sterzo da 66,5 gradi abbinato a un angolo sella da 76,5°: questa configurazione le consente di affrontare con serenità e sicurezza anche i terreni tecnici e dissestati senza tralasciare il divertimento in discesa.

La sua motorizzazione è affidata a un prestante Bosch Performance CX Gen4 alimentato da una batteria capiente da 625 Wh: quest’ultima è una Power Tube di Bosch e viene integrata nel telaio.

Una mtb a pedalata assistita Bergamont E-Contrail Expert 2021 in un prato

Il montaggio prevede l’ormai “classica” trasmissione monocorona da 12 velocità accompagnata dall’immancabile reggisella telescopico.

La Bergamont E-Contrail Expert 2021 è disponibile con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL e viene proposta con un prezzo di listino interessante di 4.799 euro. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Rider impenna su una e-MTB biammortizzata Bergamont E-Contrail Expert 2021

Bergamont E-Contrail Expert 2021: il montaggio e la componentistica

La Bergamont E-Contrail Expert 2021 risulta consigliabile per chi ricerca una eMTB versatile, agile nelle scalate e sicura e divertente durante le fasi di discesa.

Una bici elettrica che si distingue dalla concorrenza anche grazie alla sua predisposizione per il doppio formato ruota, una caratteristica che vi consente di personalizzarla in base alle vostre preferenze o ai percorsi affrontati.

Analizziamo ora il montaggio e la componentistica scelta per questa mountain bike a pedalata assistita da trail riding.

Dettaglio della parte anteriore della mtb elettrica full suspension Bergamont E-Contrail Expert 2021

Come anticipato in apertura il suo telaio è interamente in alluminio e viene realizzato con tubazioni ultra lite di AL 6061: lo chassis viene proposto con una colorazione che vede il triangolo anteriore blu contrapposto al carro posteriore nero.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata da 130 mm modello Marzocchi Z2 abbinata con un ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe Select.

Il motore Bosch è un Performance Line CX Cruise di quarta generazione, ha una potenza nominale di 250 W ed è dotato di 4 modalità di assistenza: in aggiunta troviamo la consueta funzione Walk che assiste il rider durante le fasi di camminata.

La batteria è una Bosch Power Tube da 625 Wh, scelta per garantire adeguata autonomia anche durante le uscite più lunghe e impegnative. Per il controllo del sistema e delle diverse funzioni troviamo il display Bosch Purion.

Dettaglio della parte posteriore della e-bike Bergamont E-Contrail Expert 2021

La trasmissione è di casa Shimano e prevede un prestante set monocorona da 12 velocità XT 8100, abbinato con una guarnitura E*thirteen E*spec Plus dotata di una corona da 34t: il pacco pignoni prevede un range che va da 10 fino a 51 denti.

I freni sono sempre di Shimano, un set di MT520 con 4 pistoni e doppio rotore da 203 mm.

Le ruote sono in alluminio e vengono assemblate con un cerchio Alex EXR30 (con canale interno da 30 mm) e dei mozzi Shimano: all’anteriore troviamo un mozzo MT400-B mentre al posteriore un MT410-B.

Una mtb elettrica full suspension Bergamont E-Contrail Expert 2021

Le coperture prevedono una coppia di pneumatici Schwalbe Nobby Nic EVO in versione Super Trail (ne abbiamo parlato nel nostro speciale sui nuovi pneumatici Schwalbe 2021) e con sezione abbondante da 2.60″.

Il reggisella è telescopico, un Syncros Duncan 2.5 da 150 mm che nella taglia S il travel scende a 125 mm. In cima al reggisella troviamo una sella Ergon SM10 E-Mountain. Manubrio e attacco sono sempre di Syncros, il primo è un Hixon 2.0 riserbar con rise da 12 mm e larghezza di 760 mm, il secondo è un FL 2.0.

L’e-bike completa ha un peso di circa 24,2 kg (taglia media senza pedali) e si presta per un peso massimo del sistema bici pari a 135 kg: il calcolo include il peso dell’ebike, del rider, dell’attrezzatura e di eventuali bagagli.

Per ulteriori informazioni, per trovare un rivenditore in Italia o per consultare la scheda tecnica completa del prodotto vi rimandiamo al sito internet ufficiale Bergamont.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.