Esattamente il 30 marzo 2021 Bafang Electric ha ricevuto il suo primo UK Conformity Assessment Marking (UKCA), ovvero il certificato inglese legato alla valutazione di conformità.

L’attestato ha premiato Bafang per il motore elettrico centrale M200, il primo ad essere stato presentato dal brand alla e-Bike industry cinese. L’UKCA è stato infatti rilasciato dalla TUV SUD Certification and Testing, una istituzione internazionale con sede in Cina che si occupa di test, controlli e certificazioni.

In virtù del ricevimento dello UK Conformity Assessment Marking, il mid-motor compatto M200 viene quindi dichiarato conforme ai requisiti necessari a entrare nel mercato inglese.

Il sistema Bafang M200 2021

UKCA: per sviluppare business nell’UK market

Lo UK Conformity Assessment Marking è il primo certificato ufficiale rilasciato dalla TUV SUD per la ebike industy cinese e permette a tutti gli effetti a Bafang di espandere i suoi orizzonti.

Prendendo in prestito le parole di Mr. Jiang Huiping, Direttore del Bafang Marketing & Sales Center, il mercato inglese per Bafang è uno dei “più importanti e promettenti in Europa”. L’aver ricevuto tale attestato è quindi un grande passo in avanti che potrà permettere al brand di “sviluppare ulteriormente il business nell’UK market ed espandersi nel continente”.

Ma perché questo certificato UKCA è così importante? Il motivo è da ricercarsi nel fatto che il Regno Unito è uscito ufficialmente dal mercato comune UE il 1° gennaio 2021. In questo modo lo UK Conformity Assessment Marking ha sostituto il marchio CE, diventando quindi il certificato di sicurezza dei vari prodotti all’interno del paese anglosassone.

Attualmente ci sarà una fase di transizione durante la quale entrambe le marcature saranno riconosciute, ma da gennaio 2022 rimarrà valida solo lo UKCA. Ecco quindi perché Bafang è orgogliosa del risultato raggiunto.

Dettaglio di un motore elettrico per ebike Bafang

UKCA: come si ottiene il certificato?

Per ottenere il certificato UKCA è necessario che i prodotti siano testati per quella che viene chiamata la “compatibilità elettromagnetica” (EMC) e siano conformi ai requisiti della normativa EN 61000.

Per superare questi requisiti europei è necessario che i device o i sistemi che generano un campo elettromagnetico (come per esempio i motori e le batterie delle biciclette elettriche) non causino interferenze con altri dispositivi presenti nelle vicinanze.

L’aver ottenuto la certificazione UKCA per il drive system Bafang M200, assicura quindi che esso non influenzi altri apparecchi elettronici durante il suo funzionamento e che possa operare correttamente anche in presenza di altre fonti elettromagnetiche. Tutto questo garantisce maggior sicurezza per il ciclista.

Questo è ciò che prevede lo UK Conformity Assessment Marking, ma Bafang ha sviluppato la drive M200 per assicurare anche stabilità e silenziosità. In particolare, il prodotto è pensato principalmente per le eCity entry level economiche ed è stato progettato in dettaglio dai tecnici del brand, che hanno lavorato su di esso per oltre due anni, innovando e ottimizzando continuamente la struttura del motore.

Una copia del certificato UK Conformity Assessment Marking (UKCA) ottenuto da Bafang per il motore centrale M200

Con una potenza di 250 W, una coppia di 65 Nm e un peso di soli 3,2 chilogrammi, il motore Bafang M200 consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, supportando il ciclista nelle sue uscite quotidiane in ambito urbano. E nonostante sia progettato per e-bike da città, può comunque essere montato su alcune eTrekking.

Grazie alla certificazione di conformità per l’UK market, il mid-motor compatto ed economico Bafang M200 sarà quindi ufficialmente presente anche nel Regno Unito, permettendo ai ciclisti appassionati di avere a disposizione un prodotto di qualità, sicuro e testato.

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli vi invitiamo a visitare il sito internet di Bafang Electric.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.