Share with your friends










Inviare

Il “nostro” Antonio De Chiara si sta preparando per “The Sun Trip 2015″. È il primo italiano iscrittosi a questo viaggio di 8.500 km – da Milano (Italia) ad Astana (Kazakistan) – che unisce idealmente due edizioni di Expo, quella del 2015 e quella del 2016, sotto il segno della bicicletta elettrica/fotovoltaica: la stessa tipologia di mezzo a pedali che tutti i concorrenti in gara dovranno necessariamente usare.

Antonio per partecipare al Sun Trip si è costruito un tandem a passo corto, una cosiddetta B bici, per pedalare sia solo che in compagnia.

The Sun Trip 2015 è una gara in cui ogni concorrente ha libera scelta sulla lunghezza da percorrere (bisogna solo obbligatoriamente transitare sia all’aldata che al ritorno dallakazaka Atyrau) e il limite massimo di tempo consentito per completarla sarà di due mesi. Ci si sposterà solo ed esclusivamente a forza di gambe e aiutandosi con un motore elettrico a pedalata assistita alimentato con energia elettrica autoprodotta dall’impianto fotovoltaico in dotazione alla bici di turno.

De Chiara ha così dichiarato parlando del mezzo da lui costruito: “Il tandem è stato da me interamente concepito, progettato e costruito diventando il mio mezzo di trasporto quotidiano con il quale ho totalizzato circa 9.000 km dei 34.000 percorsi in bici negli ultimi quattro anni.”

Antonio si sta laureando in ingegneria elettronica all’Università di Tor Vergata con una tesi sul suo viaggio. Vive in Sabina, nella campagna laziale, dove si allena salendo e scendendo i 600 metri di dislivello e percorrendo gli 80 km che servono per arrivare a Roma.

Al momento si sta adoperando per riuscire ad aumentare la potenza del suo tandem: sta installando dei pannelli fotovoltaici da 500 Wp con espansione fino a 774 Wp totali per disporli quasi creando un tettuccio per questa avventura umana, ecologica e tecnologica.

L’appuntamento è per il 1° Giugno 2015, quando Antonio sarà a Torino in Piazza Castello con gli altri partecipanti, dove vi sarà un evento pubblico a scopo promozionale.

La partenza ufficiale del Sun trip è fissata per il 6 giugno… e che il sole accompagni la gara di tutti i concorrenti!

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.