La Angell è una e-bike urban e smart progettata con cura dalla nuova e omonima start-up francese, quest’ultima fondata da un consorzio di imprenditori che strizzano l’occhio alle tematiche di ambiente e sostenibilità. Il suo look all’avanguardia è l’elemento che la contraddistingue.

Le forme arrotondate e le linee forti sono infatti ciò che caratterizza la Angell, una e-bike davvero molto leggera: il suo peso dichiarato è infatti di soli 13,9 kg.

Realizzata in alluminio e carbonio, questa bicicletta elettrica del 2020 si lancia sul mercato offrendo un cockpit all’interno del quale troviamo uno schermo touch integrato con svariate funzioni smart.

Con oltre 2000 esemplari di già prenotati, la Angell può essere pre-ordinata direttamente online. Il suo prezzo finale, comprensivo di IVA, è di 2.690 euro.

foto ambientata di una angell nera di profilo

Il telaio, il motore e la batteria della Angell

Una delle peculiarità della nuova Angell è il suo peso decisamente ridotto. Si tratta infatti di una e-bike urban con telaio in alluminio ad alta resistenza e forcella rigida in fibra carbonio.

Questo mix di materiali permette di raggiungere una peso finale dichiarato di 13, 9 kg, mettendo così a disposizione dell’utente finale un mezzo facilmente trasportabile. Le sue linee e le sue forme molto particolari sono state create con un occhio di riguardo al futuro e cercando di ridurre al minimo l’impatto estetico dei cavi a vista.

Si nota infatti che la geometria della Angell è alquanto differente dalle biciclette elettriche (e non) che siamo abituati a veder circolare per i nostri centri abitati. Per muoversi in fluidità e senza troppi sforzi, la Angell dispone di un motore di 250W posizionato nel mozzo della ruota posteriore e capace di offrire, come vedremo poi in dettaglio, quattro programmi di assistenza.

La velocità massima raggiungibile con l’assistenza elettrica è naturalmente di 25 km/h.

dettaglio posteriore della bici

La batteria abbinata è da 360Wh e quindi in grado di fornire tutta l’autonomia necessaria per pedalare in città senza troppi pensieri, anche se i 70 km dichiarati sono inferiori ai modelli attualmente in commercio.

L’accumulatore è inoltre compatto e può essere rimosso, trasformando così la Angell da e-bike a bicicletta tradizionale con un peso minore di due chili quindi 11,9 kg.

Un vantaggio di questa batteria è sicuramente la velocità di ricarica. In sole due ore infatti, grazie al caricatore da 36V e 4A, la batteria della Angell torna al 100%, pronta per essere utilizzata.

dettaglio del cavalletto

Il cockpit smart per avere tutto sotto controllo

Seguendo la mission aziendale – offrire la migliore esperienza di mobilità per cambiare la città – questa e-bike urban 2020 è stata sviluppata per essere perfetta in tutte le occasioni.

Per tale motivo, i tecnici della start-up francese hanno creato un cockpit altamente tecnologico che vanta un display smart integrato da 2,4 pollici.

dettaglio schermo incorporato

Su tale schermo è possibile tenere tutto sotto controllo. Per esempio si possono selezionare i quattro programmi di assistenza per il ciclista che monta in sella.

La Fly Fast che regala supporto massimo fino a 25 km/h, utile per viaggiare rapidi sull’asfalto del tessuto urbano e sfruttare al massimo la potenza del motore.

Si scende poi al Fry Dry e al Fly Eco, due modalità in cui la potenza erogata è minore, fino ad arrivare al Fly Free, il programma che consente di spegnere il motore e muoversi sfruttando la potenza delle proprie gambe. In questo modo la nuova Angell si trasforma da bicicletta elettrica a tradizionale, anche senza rimuovere il drive system. Il suo peso ridotto infatti consente questo passaggio senza troppi problemi per il ciclista che la guida.

Oltre a selezionare il livello di assistenza, dallo schermo smart-touch si possono anche selezionare tre modalità di guida create per accompagnare l’utente in tutte le esperienze urban. Scegliendo l’opzione Free Ride infatti vengono visualizzate sullo schermo la distanza, la velocità, le calorie consumate e lo stato della batteria.

Il Navigation invece si basa sulla geolocalizzazione GPS presente sulla Angell e si interfaccia con il proprio smartphone mostrando l’itinerario percorso e da percorrere, avendo così un vero e proprio navigatore sul cockpit.

Infine la modalità Sport permette di vedere gli obbiettivi da raggiungere in termini di tempo o di calorie, tutti fissati in base alle esigenze di chi monta in sella.

Oltre a queste funzioni ce ne sono tantissime altre che la Angell vanta in virtù del proprio DNA smart, forte di una connettività Bluetooth, GPS, Wireless e GSM 2G. Per esempio la possibilità di visualizzare sul display le previsioni meteo, il livello di inquinamento, ma anche funzioni molto utili come il blocco automatico della bici quando ci si allontana da essa così come l’allarme sonoro ad alta intensità in caso di furto o quello inviato automaticamente al contatto preferito in caso di incidente.

app dedicata

Le altre caratteristiche e gli accessori

La e-bike urban-smart Angell è sicura anche per la circolazione notturna o in condizioni di scarsa illuminazione. I fanali iperbolici anteriori e posteriori e le bande riflettenti presenti sugli pneumatici sono infatti perfette per segnalare la propria presenza quando si pedala senza il beneficio della luce del giorno.

Inoltre l’aspetto sicurezza, sui cui i progettisti di questa e-bike 2020 hanno puntato molto, è sottolineato dagli indicatori di direzione presenti sul manubrio, così come le doppie luci a LED integrate che lampeggiano quando si schiaccia sulle leve dei freni.

A proposito di freni, la Angell si affida a freni a disco Tektro HDR 310 che assicurano potenza e reattività di frenata. Le ruote sono invece da 28” e sono composte da cerchioni in lega su cui sono montati pneumatici Michelin Protek 700x35C.

Oltre alle caratteristiche e al montaggio di serie, la start-up francese offre ai propri clienti una gamma davvero molto vasta di accessori, anch’essi molto smart e dal design moderno. Per esempio: il parafango in legno, il cestino anteriore in legno, il campanello, il cavalletto, il casco, il portaborraccia, lo zaino riflettente oppure la maschera anti-inquinamento.

foto di una angell grigia ambientata

Angell: disponibilità e prezzo

La nuova e-bike urban Angell è disponibile in doppia colorazione (Black e Silver) e in taglia per una altezza compresa tra 1,65 e 1,95 m. Il cockpit è infatti disegnato su misura, così come la sella Velo.

La Angell sarà disponibile a partire da agosto 2020 ma può già essere pre-ordinata direttamente online versando un acconto pari al 10% del prezzo totale, che vi ricordiamo essere pari a 2.690 euro (IVA inclusa). Chi lo desiderasse può anche scegliere l’opzione di rateizzazione offerta dal brand, ovvero il pagamento di 74,90 euro al mese per 36 mesi (tasso zero).

Questa nuova e-bike 2020 è inoltre garantita per due anni ma può essere anche assicurata contro furto e danni per 9,90 euro mensili.

Chi desiderasse avere maggiori informazioni in merito alla Angell può visitare il sito ufficiale della start-up francese.

Share on Pinterest
iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.