Yamaha, il colosso dei Tre Diapason, reso celebre nel corso dei decenni da tutti coloro che hanno avuto e hanno tanto gas nel polso destro, festeggia i 20 anni nel mondo delle ebike.

A novembre 2013, i tecnici della casa del Sol Levante hanno deciso di festeggiare a dovere. Sushi? No! Una nuova drive unit.

Per celebrare il lancio del celebre sistema PAS Yamaha ha creato un motore elettrico tutto nuovo.

Il gioiello in questione si chiama YPJ-01 ed è realizzato con componenti di alta gamma, come la trasmissione Campagnolo Super Record, e con i suoi 250W di potenza erogata verrà molto d’aiuto durante le salite, anche quelle più ripide.

Motore Yamaha YPJ-01

Un tempo il vecchio Pas era adattabile soltanto a determinate biciclette elettriche da città. L’YPJ-01 è un motore elettrico compatto, dalle dimensioni ridotte, da posizionare su una gamma di telai ben più vasta delle bici urbane. La forma e il volume sono pensati apposta per tenere il baricentro basso ma soprattutto centrale.

Insomma, Yamaha potrebbe a breve motorizzare al meglio anche le mountain bike e le bici da corsa.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.