Share with your friends










Inviare

Shimano ha presentato il suo nuovo gruppo di componenti per ebike, Shimano STEPS E7000, pensato per un uso più ricreativo della mountain bike elettrica e rivolto a una fascia d’utenza che guarda ai trail fra boschi e montagne come una occasione per divertirsi praticando sport.

Con Shimano STEPS E7000 siamo quindi, lo dice anche il numero, in una fascia un po’ meno alta rispetto alle performance riscontrate nel test dello STEPS E8000, ma rimane comunque intatta la consueta alta qualità del marchio giapponese, che ribadisce il suo forte interesse per il segmento eMTB.

Tutti i componenti del gruppo per mtb elettriche Shimano STEPS E7000

Il nuovo gruppo Shimano STEPS E7000 si può combinare con le trasmissioni Di2 per creare un sistema completo.

Innovare è stata la parola d’ordine in fase di progettazione, e il risultato è che nello STEPS E7000 è tutto nuovo, dai comandi cambio all’unità di visualizzazione e quella di azionamento, così come spuntano opzioni di personalizzazione via smartphone mai viste in precedenza.

Occorrerà attendere fino a settembre per la commercializzazione del gruppo per mountain bike elettrica Shimano STEPS E7000, ma l’app dedicata è disponibile già ora. In attesa dell’arrivo sul mercato, diamo uno sguardo ravvicinato ai componenti.

Un motore Shimano STEPS E7000 di profilo

Il profilo sinistro del motore Shimano STEPS E7000.

Unità motore di Shimano STEPS E7000

L’unità motrice di questo gruppo fornisce fino a 500 watt di potenza di picco, con 250 W di potenza nominale e 60 Nm di coppia e può dare assistenza fino a 25 chilometri orari, con risposta dinamica.

L’unità è una delle più leggere fra quelle attualmente in commercio per eMTB e la forma molto compatta assicura un fattore Q stretto.

Sarà possibile personalizzare via smartphone le modalità di erogazione, scegliendo fra Dynamic, Explorer o Custom a seconda che si preferisca ottenere la massima accelerazione possibile o che si stia cercando di conservare la batteria per un impiego prolungato.

Una unità motore Shimano STEPS E7000 vista di profilo

Il profilo destro dell’unità motore STEPS E7000.

Modalità di assistenza di Shimano STEPS E7000

Tre le modalità di assistenza fornite da Shimano STEPS E7000: Eco, Trail e Boost.
Eco è quella che consuma meno energia e prolunga la carica della batteria, Boost offre un burst di supporto potente, con un’accelerazione rapida fino ai 25 chilometri orari, mentre Trail è la modalità che bilancia le esigenze di supporto alla pedalata con quelle di risparmio energetico.

Il sensore di coppia vigilerà sulla tua pedalata, rispondendo in modo intuitivo alla stessa, così da avere sempre la sensazione di una pedalata fluida e dinamica.

Shimano STEPS E7000 E-Tube

La funzionalità wireless di Shimano STEPS E7000 permette la visualizzazione su smartphone di tutte le informazioni tramite app.

Display informazioni STEPS E7000

La nuova console SC-E7000 ha un display ad alta visibilità che fornisce un vasto insieme di informazioni: carica residua, modalità di assistenza, velocità e rapporto utilizzato per chi impiega Di2.

La funzionalità wireless permette di consultare questi dati anche su altri dispositivi, utilizzando il connettore EW-EN100, che può anche essere impiegato come display di riserva o sostitutivo grazie ai suoi LED.

Il display dell'unità Shimano STEPS E7000

Il display del gruppo Shimano STEPS E7000: minimo ingombro per massima visibilità e informazione.

Controlli Shimano STEPS E7000

Il gruppo è dotato di comandi al manubrio che comprendono due interruttori simmetrici sui lati: l’interruttore sinistro permette di selezionare le modalità di assistenza mentre quello destro è riservato ai comandi cambio Di2/meccanico.

L’interruttore sinistro è concepito per consentire una combinazione con una leva del reggisella telescopico, azionabile con il pollice.

Il design a fascetta, compatibile con tutti gli allestimenti per mountain bike, ingombra il meno possibile dandoci così un manubrio ancora più pulito e ordinato, mentre il feedback tattile si può sentire anche attraverso i guanti.

I due controlli Shimano STEPS E7000

Guida naturale e compatibilità Di2

Le ridotte dimensioni dell’unità motore di Shimano STEPS E7000 fanno sì che il rider possa mantenere sempre una posizione di guida efficiente, comoda e naturale e naturalmente rendono più semplice la progettazione del telaio ai vari produttori che impiegheranno questo gruppo.

Shimano STEPS E7000, così come il gruppo E8000, si combina con le trasmissioni Di2, così da creare un sistema completo sotto il segno del brand giapponese.

Per maggiori informazioni su questo gruppo e per rimanere aggiornati sulla sua commercializzazione, così come per qualsiasi informazioni sugli altri prodotti, potete consultare il sito ufficiale Shimano Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.