Share with your friends










Inviare

Massimiliano Colombo di Mic-Shimano Italia introduce l’attesissimo Steps, il sistema di pedalata assistita tutto fatto in casa del colosso giapponese.

Steps (Shimano Total Electric Power Integrated) sarà disponibile per tutte le “piattaforme” ciclo: mtb, corsa e urban; pare che nei prossimi mesi vedremo anche uno Steps Ultegra, per la versione road, e Xtr, per la versione mtb.

Interessante il software E-Tube scaricabile da internet utile per un tuning e personalizzazione del sistema, regolando la pedalata secondo le proprie capacità e quelle dei percorsi che si affrontano: è possibile infatti mappare i meccanismi interni per modificare lo sviluppo metrico o di pedalata.

Per andare incontro anche ai costruttori il motore è molto più snello dei corrispettivi della concorrenza ed è possibile posizionarlo nel telaio sia in verticale che obliquo od orizzontale; anche la batteria è stata studiata per dare più libertà nel design collocabile sul tubo obliquo o verticale e anche nel portapacchi posteriore.


Qui a ebike.bicilive.it Non vediamo l’ora di poter mettere mano su questo sistema che si preannuncia molto più che interessante e, a nostro parere, aprirà ancor più le porte del mercato alle ebike! E poi chissà che l’altro colosso, SRAM, non sia invidioso!? Insomma, tutto a vantaggio dell’utilizzatore finale!

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.