Lombardo Bici è la prima azienda ciclo italiana ad avere proposto e realizzato in proprio modelli di bicicletta elettrica

Il mercato delle ebike è in forte espansione ed è sempre un piacere vedere che un’azienda italiana si muove decisa in questa direzione. Ci stiamo riferendo alla Lombardo Bici, che è di casa in Sicilia (Buseto Palizzolo, Trapani) e ha sempre collaborato col colosso tedesco Bosch nello sviluppo delle bici a pedalata assistita.

Oggi ci propone 3 validi modelli: una city, una ibrida e una mountain bike. Nel corso di ExpoBici 2013 abbiamo potuto vedere in anteprima quest’ultima: la eSestriere 700, una mtb front con 100 mm di escursione.

Questo progetto, completamente rinnovato nella geometria rispetto all’omologo modello del 2013, è equipaggiato con il sistema Bosch Performance Line, ovvero la combinazione batteria/motore della casa tedesca dedicata all’uso sportivo.

Una foto ravvicinata del motore Bosch in dotazione alla Lombardo eSestriere 700

Il telaio, come detto, è totalmente ridisegnato, ospita delle ruote da 27,5 e delle tubazioni in alluminio triplo spessore con serie sterzo conica. La linea della bicicletta si presenta molto gradevole: le tubazioni sagomate le conferiscono quell’aspetto aggressivo che tanto piace a chi usa frequentare gli ambienti fuoristrada.

Una foto ravvicinata della batteria Bosch in dotazione alla Lombardo eSestriere 700

Una foto ravvicinata del telaio della Lombardo eSestriere 700

Una foto della leva del freno della Lombardo eSestriere 700

La componentistica è adeguata alla destinazione d’uso della bici: cambio Shimano XT 9 rapporti con guarnitura con corona 18 denti (grazie al sistema di ingranaggi del motore si è potuto osare una corona ridotta).

La sella è una comoda San Marco personalizzata per Lombardo.

All’avantreno monta una forcella Suntour 100 xcm dotata di blocco remoto al manubrio. I freni sono gli idraulici Shimano SLX.

Il resto della componentistica è tutta prodotta in casa Lombardo: ruote 32 raggi con mozzi Shimano, tubo sella, attacco e manubrio.

Il display del computer di bordo della Lombardo eSestriere 700

Il peso della mountain bike elettrica Lombardo eSestriere 700 si aggira intorno ai 20 Kg: il prezzo al pubblico è di 2.200 euro.

Ci troviamo di fronte a un’ottima mtb front offerta a un prezzo estremamente invitante che può far gola a molti biker intenzionati ad avventurarsi nell’elettrico mondo delle e-bike. Personalmente non aspettiamo altro che poterla testare sugli sterrati siculi!

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.