Il 31 maggio a Nizza al 20° Congresso di “Le Club des Villes et Territories Cyclables” è stata presentata Alter Bike, la prima bici a propulsione ad idrogeno. La rivoluzione continua e a grande velocità!

L’Alter Bike nasce dalla collaborazione tra tre imprese francesi: Cycleurope, Pragma Industries e Ventec. Pragma Industries è specializzata nello sviluppo di celle a combustibile a idrogeno particolarmente adatte per applicazioni portatili e mobilità elettrica. Ventec è un’azienda francese leader nella produzione di sistemi di gestione delle batterie al litio.

alter-bike-12

Le tre società hanno sviluppato la prima bicicletta a livello industriale ad utilizzare una cella a combustibile a idrogeno. “Altamente ecologico ed altamente economico sono le caratteristiche principali di questo nuovo mezzo di trasporto a motore”, dice il comunicato stampa diffuso dalle tre società.

“La Alter Bike sta facendo uso di diverse soluzioni tecnologiche tra cui una nuova generazione di celle a combustibile, stoccaggio di idrogeno in contenitori riciclabili, così come bilanciamento dell’energia elettronica ibrida tra la batteria agli ioni di litio e la cella a combustibile a idrogeno”.

Jérôme Valentin, CEO di Cycleurope Industrie France ha detto durante la presentazione del Alter Bike: “La collaborazione con Pragma Industries e Ventec completa la nostra competenza tecnologica e know-how nel settore delle biciclette.

Questa piattaforma innovativa apre immense opportunità nel settore in rapida crescita delle bici elettriche”.

Pierre Forte, amministratore delegato di Pragma Industries ha dichiarato: “Pragma è orgogliosa di lavorare con Cycleurope e Ventec. La nostra cella a combustibile è specificamente progettata per la produzione di massa, insieme con le cartucce di combustibile riciclabili e porta un grande valore aggiunto alla strategia industriale dei nostri partner “.

“Crediamo che la combinazione di una cella a combustibile e di una batteria al litio offra il meglio di entrambe le tecnologie: potenza e portata, questa bici ne è la prova”, ha detto Cedric Loubiat direttore tecnico di Ventec.

“Con la collaborazione di Cycleurope e Pragma, abbiamo progettato e assemblato in un tempo record questo complesso ed estremamente innovativo prototipo”. Il Presidente Cycleurope Tony Grimaldi ha affermato che l’Alter Bike sarà focalizzata principalmente nei sistemi pubblici di noleggio biciclette.

Quest’anno farà il suo debutto in diversi progetti pilota di bike sharing in Francia.

Nel 2016 il progetto è quello di vendere il Gitane Alter Bike sul mercato del grande pubblico. Le prospettive di sviluppo sono immense: saranno abbattuti in maniera decisiva i consumi di ricarica delle batterie ed inoltre l’autonomia subirà un incremento enorme.

Immaginate: bisognerà portarsi appresso solo un paio di cartucce dalle dimensioni di una “pila torcia” per potere percorrere in tutta tranquillità almeno 100 kilometri; oppure fermarsi al tabacchino per fare rifornimento…

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.