Share with your friends










Inviare

Sostituisci la ruota posteriore con Flykly Smart Wheel e la bici tradizionale diventa una bici a pedalata assistita.

Flykly Smart Wheel è l’Uovo di Colombo: una ruota “all-in-one” che risolve i problemi di tutti coloro che vogliono trasformare la propria bicicletta in una ebike. È un motore elettrico racchiuso insieme alla batteria al mozzo e la meccanica in un elegante case che sembra davvero un uovo!

Tutto è parte integrante della ruota posteriore. Basta semplicemente ordinare il colore e la ruota desiderata e sostituirla a quella della nostra bici tradizionale, installare il software nello smartphone e partire con la bici a pedalata assistita!

Non è necessario altro: nè cavi, nè batterie, accessori, solo la ruota posteriore.

Un'immagine rotante della Flykly Smart Wheel

Smart Wheel funziona come qualsiasi motore a pedalata assistita, si pedala ed entra in funzione l’aiuto alla pedalata.

Smart Wheel è un’idea di Niko Klansek, un giovane imprenditore sloveno, che in questi ultimi anni ha lavorato nel settore delle biciclette elettriche. Dopo aver percepito i desideri dei suoi clienti ha avuto all’idea di un kit di trasformazione in bici a pedalata assistita dal design all-in-one che si adattasse perfettamente a qualsiasi mezzo.

Niko ha così delineato il concetto di massima e ha iniziato a lavorare con un team di ingegneri, progettisti, sviluppatori di software e ricercatori appassionati e conoscitori del mondo della bicicletta e ha creato all’inizio del 2013 il primo prototipo funzionante di Smart Wheel.

Smart Wheel funziona come qualsiasi motore a pedalata assistita, si pedala ed entra in funzione l’aiuto alla pedalata.

Le caratteristiche di Flykly Smart Wheel

Smart Wheel è un motore a pedalata assistita che aiuta a pedalare con meno sforzo. Il motore si accende quando si inizia a pedalare per raggiungere la velocità desiderata, e si ferma quando si smette di pedalare.

Un adulto e un bimbo a cavallo di una bici elettrica

Smart Wheel si prende cura di sé. È possibile bloccare in remoto il motore e tracciarlo sulle mappe gps in caso di furto. Durante la guida, Smart Wheel mantiene al sicuro il rider perché ne risparmia l’energia e permette di mantenere l’attenzione sul traffico.

Smart Wheel è progettato per adattarsi praticamente a qualsiasi telaio di bicicletta. È disponibile in diverse dimensioni e colori.

Una gif animata con tante bici con Flykly

Smart Wheel è progettato in modo da rendere l’installazione il più semplice possibile. Il motore e tutti gli altri componenti sono assemblati all’interno di un robusto case. Non ci sono fili o altri accessori da installare. È sufficiente rimuovere la ruota posteriore sostituirla con la Smart Wheel e si è a posto!



La genialità del design della Smart Wheel sta nell’avere confezionato ,in un unico spazio, un sacco di potenza mantenendo il peso più leggero possibile. Si va fino a 20 mph (25 km/h) per 30 miglia (50 km) di percorrenza e pesa solo 4 kg. È possibile controllare lo Smart Wheel con l’App FlyKly che offre funzioni aggiuntive per la sicurezza e il supporto per la social connectivity.

Un ciclista si posta la bici in spalla su per le scale

Smart Light Flykly

Smart Light è facilmente installabile con un semplice meccanismo di clip-on a prova di furto. Per accendere la Smart Light serve semplicemente iniziare a pedalare. Quest’accessorio è dotato di alcune interessanti caratteristiche, che andiamo a elencare…

Smart Light
Con Smart Light puoi applicare, durante la guida, il telefono cellulare direttamente sul manubrio. Questo accesssorio, oltre ad avere la funzione di luce, è anche un pratico caricatore per il telefono!

Supporto Smartphone
Un pad adesivo sulla Smart Light mantiene lo smartphone in posizione. Ulteriori cinghiette di sicurezza funzionano come misura supplementare per terreni più accidentati o bikers più veloci.

Ricarica Smartphone
Smart Light si connette a un generatore/dinamo. È sufficiente collegare lo smartphone alla porta USB e mentre si pedala il telefono si ricarica.

Luce
Come suggerisce il nome Smart Light, la dinamo produce anche elettricità sufficiente ad alimentare una lampadina LED luminosa.

Un ciclista felice con la sua bici dotata di Flykly

L’applicazione per smartphone Flykly App

FlyKly App consente di controllare e monitorare lo Smart Wheel. Ci sono anche molte altre caratteristiche come la sicurezza, il supporto e la social connectivity. E’ disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android con connettività Bluetooth 4.0.

Pedalare con Flykly App è semplice, basta impostare la velocità massima sulla App, iniziare a pedalare e Smart Wheel farà il resto. Mentre si viaggia, FlyKly app è in grado di monitorare la velocità corrente, la distanza, il tempo del viaggio e il livello della batteria. Smart Wheel studia le vostre abitudini in bicicletta e vi consigle itinerari più sicuri e veloci.

È possibile bloccare la Smart Wheel con un semplice tocco di un tasto sulla app. Nel caso in cui la bici viene rubata, può essere rapidamente individuata e monitorata via GPS.

FlyKly App monitora costantemente i componenti di Smart Wheel e le funzionalità. Nel caso di anomalie, FlyKly segnala il problema: in questo modo si è in grado di ottenere un supporto tecnico più rapido ed efficiente.



I dati raccolti da FlyKly app possono essere facilmente condivisi e confrontati con altri utenti o amici. È inoltre possibile condividere i dati con le amministrazioni comunali così per progettare meglio l’infrastrutture per la bicicletta. In questo modo si può rimanere in contatto con la comunità ciclistica e contribuire e sostemnbere città più vivibili.



Per tutti gli utenti Pebble Watch è stato progettato una versione speciale di App FlyKly. Con Pebble Watch è possibile impostare la velocità massima, bloccare lo Smart Wheel, ricevere notifiche e avere sempre la maggior parte delle informazioni dei dati di percorrenza.

Il kit Flykly montato su una bici

Le specifiche tecniche di Flykly

Il motore Smart Wheel è incredibilmente sottile, leggero ed efficiente. Pesa 4kg e genera 250W di potenza che è sufficiente a raggiungere 25km/h. Questo rende il tutto sia facile da guidare che da trasportare a mano.

La batteria 36V al litio Smart Wheel copre una distanza in media di 50 km con una carica completa. Può essere ricaricata in 2-3 ore collegandola ad un caricabatterie. La batteria si ricarica anche quando si va al di sopra della velocità desiderata in tratti in discesa che si pedalano con il motore spento. L’aspettativa di vita della batteria è di circa 1000 cicli di ricarica.

Smart Wheel è disponibile in diverse dimensioni (26″ o 29″ cerchioni) e in 8 differenti colori (bianco, nero, grigio, blu, rosso, verde, giallo, rosa), basta specificare il formato ed il colore preferito. 


Smart Wheel App è disponibile per iOS e Android, funziona con iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, 3 iPad, quarta generazione, iPod touch di quinta generazione e iPad mini. Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S4.

In definitiva nella scatola troverete:
• FlyKly Smart Wheel già assemblato e montato su un cerchione e copertura di vostra scelta
• FlyKly Smart Light, con una superficie adesiva per mantenere lo smartphone sul manubrio e il generatore a dinamo incluso
• Un caricabatterie elettrico per la ricarica Smart Wheel

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.