Share with your friends










Inviare

Quali sono le bici elettriche 2016 da noi preferite tra quelle provate e viste a Cosmo Bike?

Abbiamo potuto vedere e provare tantissime bici elettriche ma solo alcune di queste ci hanno colpito: che siano mtb elettriche o city ebike, pieghevoli elettriche o urban ebike, una selezione è stata fatta.

Dieci le bici selezionate per il primo dei nostri Speciali bici elettriche: le migliori bici a pedalata assistita del Cosmo Bike Show 2015. Perché le abbiamo inserite tra le Top Ten Bici Elettriche 2016? Non per il prezzo sicuramente, il range va dai 1.492 euro della Graziella Genio Electric ai 9.999 euro della Haibike Carbon FS.

Il nostro metro di giudizio si è basato su caratteristiche come l’estetica, l’utilità, l’innovazione, il rapporto qualità/prezzo. Insomma, abbiamo cercato di selezionare quanto di meglio abbiamo visto a Cosmo Bike. Certo, ne abbiamo lasciate fuori molte che avrebbero meritato, ma queste 10 ebike si sono conquistate davvero una menzione speciale.

Ecco a voi le 10 bici elettriche selezionate da ebike.bicilive.it, non c’è una graduatoria, né una prima né un’ultima, quindi giudicate voi la vincitrice!

 

Scott Genius E Genius 710 Plus

Bici-Elettrica Scott E-Genius Cosmo Bike 2015 Top Ten

Una ebike 27,5” non solo elettrica ma estremamente performante, testata al Demo Day di Cosmo Bike.

Segue le caratteristiche della Genius tradizionale con comando remoto Twin Loc per bloccare le sospensioni e possibilità di variazione degli angoli sella e sterzo in posizione Low o High che cambia l’altezza del movimento centrale di 1 cm. Motore Bosch CX e batteria da 500Wh. Gomme Schwalbe Nobby Nic da 3.2″ che conferiscono alla E Genius un assetto ancora più aggressivo di una bici con una escursione da 140mm anteriore e 130/90mm posteriore. Forcella Fox 34 Elite. Freni Shimano SLX con dischi 180mm. Cambio Shimano XT 11v. Tubo sella telescopico RS Reverb.

Prezzo 5.699 euro. Vai su Scott-sports.com

 

Kalkhoff Integrale 8

Bici-Elettrica-Kalkhoff-Integrale-Cosmo-Bike-2015-Top-Ten_ok

Design e integrazione per questa bici tedesca che monta un motore Impulse Evo RS da 250W e una batteria dall’altissima autonomia con ben 612Wh di capacità. I freni sono degli Shimano SLX 180/180mm. Trasmissione a cinghia con la Carbon Drive. In dotazione dalla prossima primavera la applicazione per smartphone Navi App che interagisce con il proprio cellulare in bluetooth e con un’utilissima funzione che, stabilito l’itinerario, suggerisce l’energia da utilizzare per completare l’escursione o il viaggio con l’assistenza del motore.

Prezzo 4.399 euro. Vai su kalkhoff-bikes.com

 

Neox Crosser

Bici-Elettrica Neox-Crosser Cosmo Bike 2015 Top Ten

Neox è un’azienda italiana che si caratterizza per il design e le scelte innovative. Le bici della Neox sono state premiate all’Eurobike Innovation Award 2015. Le soluzioni sono veramente all’avanguardia, con scelte ad alto contenuto tecnologico, ad iniziare dalla trasmissione diretta, senza catena, al motore da 250W con 3 modalità di assistenza, di realizzazione propria, che utilizza un cambio automatico sequenziale al suo interno. La batteria ha una capacità di 380Wh circa.

Prezzo 4.500 euro. Vai su myneox.it

 

Carraro Urbanspeed SL

Bici-Elettrica Carraro-Urbanspeed Cosmo Bike 2015 Top Ten

Finalmente recepito dallo Stato italiano il Regolamento UE 168/2013, che dispone le procedure per la omologazione delle biciclette a pedalata assistita con motore superiore ai 250W: ora possiamo acquistare e targare le biciclette elettriche definitesuper ebike” direttamente dal rivenditore di biciclette. Questa Urbanspeed SL è un prodotto che in nazioni con un mercato ebike più maturo del nostro, come l’Olanda, ha un grande successo, e Carraro lancia questa super ebike anche in Italia. Monta un motore Bosch Performance da 350W e una batteria da 500Wh. Cambio Shimano XT 11v con corona da 20d. Freni Magura MT6. Luci anteriori e posteriori sempre accese collegate al sistema elettrico Bosch. Display Bosch Nyon.

Prezzo 3.999 euro. Vai su carrarocicli.com

 

Atala B-Cross Active

Bici-Elettrica-Atala-B-Cross-Cosmo Bike 2015 Top Ten

Abbiamo inserito questa bici elettrica Atala perché una mtb elettrica montata con sistema Bosch così economica non l’abbiamo trovata in nessun altro stand di Cosmo Bike.

Il prezzo di questa bici elettrica Atala è di 1.849 euro: il montaggio naturalmente non è al top ma consente a chi vuole fare una prima esperienza con una mtb elettrica di non svuotare il portafoglio, dedicando poi a successivi upgrade il miglioramento della componentistica. Questa B-Cross di Atala monta comunque un cambio Shimano Altus 9v, dei freni idraulici Tektro, 180/160mm. Ruote con cerchi Ambrosio doppia camera, forcella XCT 100mm. Sistema Bosch Active 250W e batteria da 400Wh.

Info su www.atala.it

 

Mopbike Hybrid

Bici-Elettrica MOPBIKE-Hybrid Cosmo Bike 2015 Top Ten

É il fascino della bici artigianale italiana che qui ha dettato la nostra scelta. La Mopbike Hybrid è una bellissima bici elettrica nella sua disarmante semplicità. Il telaio a spessore variabile è realizzato da artigiani italiani trattato con diverse lavorazioni, cromato e poi verniciato a mano. La forcella e il reggisella sono in carbonio, i freni dei Tektro corsa RX20G. La sella in pelle primo fiore. Ruote a profilo alto con copertoni Michelin Dynamic Sport e Schwalbe Marathon.

La trasmissione è assicurata da una Carbon Drive Belt in single speed e guarnitura Shimano Alfine. I colori disponibili sono diversi e molto alla moda, anche personalizzabili. Il sistema elettrico è assicurato dal collaudato motore italiano ZEHUS all-in-one.

Peso 11,2 kg. Prezzo 3.340 euro. Vai su mopbike.com

 

T°RED Bestia Nera Sport+

Bici-Elettrica TRED Bestia-Nera Cosmo Bike 2015 Top Ten

Non solo ha un design super ma è anche stata dichiarata la bicicletta elettrica più leggera al mondo: pesa meno di 10 kg! É il prodotto di un’azienda piacentina che si occupa principalmente di design e che ha voluto creare questa specialissima bicicletta elettrica.

Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio UD e monta un motore ZEHUS su ruota lenticolare. Tre i modelli, Light+ (6.500 euro), Urban+ (9.500 euro) e Sport+ (9.900 euro). Quella da noi scelta visibile in foto è montata con ruote – anteriore a tre razze, posteriore lenticolare – in fibra di carbonio TGT1000 M40 e T700 e PMI Rohacell; freni a disco idraulici SRAM da 160mm di ultima generazione. Copertoncini Continental 700×23 o 700×21. Guarnitura: Rotor 3d+, montata su movimento centrale BB30; le corone: da 40 a 54 denti, a seconda delle esigenze; sella Astute in carbonio.

Prezzo 9.900 euro. Vai su www.tredbikes.com

 

Fantic  9.7 XF4

Bici-Elettrica Fantic Cosmo Bike 2015 Top Ten

Una volta c’era il Caballero, la moto da cross che affascinava noi ragazzini e che tutti volevamo avere. Ora la Fantic ha creato la divisione bici elettriche, che ripercorre una filosofia all’azienda molto cara e cioè il fuoristrada. Le bici elettriche Fantic sono tutte con ruote fat o plus, scelta semplice e meritevole di essere selezionata per rapporto prezzo/montaggio. É lunica delle Top Ten che monta il motore Brose da 250W, capace di una coppia di 90Nm. La batteria è della tedesca BMZ con capacità da 417Wh.

Caratteristica molto particolare è che sono state adottate due circonferenze diverse per le ruote: posteriore da 27,5” con gomma da 2,4”, anteriore da 29” con gomma da 2,25″. Freni SRAM idraulici 200/180mm e forcella RS Raidon 100mm.

Prezzo 2.890 euro. Vai su fantic-bikes.it

 

Bottecchia Graziella Genio Electric

Bici-Elettrica Graziella-Genio-Electric-Cosmo Bike 2015 Top Ten

In vena di amarcord non potevamo rinunciare a inserire tra le Top Ten Bici Elettriche la Graziella elettrica! La storica bicicletta pieghevole da 20” è oggi un modello dell’azienda italiana Bottecchia. Rigenerata e rinvigorita con il sistema elettrico, la Graziella ci è sembrata un prodotto estremamente azzeccato: Il motore da 250W è al mozzo posteriore e la batteria è una Samsung da 350Wh alloggiata nel portapacchi posteriore. Freni V-brake e luci anteriori e posteriori.

Il peso non supera i 20 kg. Prezzo 1.449 euro. Vai su lagraziella.com

 

Haibike FullSeven Carbon Pro

MTB_Elettrica_Haibike-Carbon-Ultimate_201650

Il top delle mtb elettriche presenti al Cosmo Bike 2015, una bellissima e leggerissima full suspended di Haibike motorizzata con Bosch CX. L’azienda tedesca leader nel mercato delle bici elettriche si è proprio superata con questo modello, realizzando un pezzo davvero pregiato. Questa Carbon Ultimate SL monta tutti componenti al top e ferma l’ago della bilancia a 18,3 kg.

Le sospensioni con forcella FOX 32 Float CTD Remote FIT Kashima 120mm e ammortizzatore FOX Float DPS Factory Kashima. Ruote Reynolds XC Carbon, Cambio SRAM XX1 Carbon 11v. Freni SRAM Ultimate Carbon. Sistema con Bosch CX, batteria da 500Wh e display Nyon.

Prezzo 9.999 euro. Vai su www.haibike.de

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.