Lo strumento per ottenere un’ebike di ultima generazione senza eccedere con la spesa ora ha un nome preciso: Smart Wheel FlyKly.

Si chiama Smart Wheel ed è di una ruota in grado convertire praticamente qualsiasi bicicletta alla pedalata assistita.

Dopo aver raccolto i fondi necessari alla produzione su scala tramite una campagna di crowdfunding, Flykly è finalmente pronta a raggiungere il mercato internazionale. Grazie alla collaborazione con un team di designer, ingegneri e sviluppatori di software del Politecnico di Milano il dispositivo si presenta con design e prestazioni rinnovate, ma pur sempre fedele alla stessa semplicità d’utilizzo.

Il FlyKly Smart Wheel montato su una bicicletta

Il funzionamento di Smart Wheel

Il funzionamento di Smart Wheel è semplicissimo: bastano cinque minuti per rimuovere la ruota posteriore e sostituirla con l’apposita ruota creata Smart Wheel.
All’interno del piccolo dispositivo, posizionato nel mozzo, sono stati inseriti il motore elettrico, il sistema di frenata rigenerativa e una batteria al litio. Il motore da 250 W si accende appena si inizia a pedalare aiutando l’accelerazione fino ai 25 km/h, mentre la batteria è ricaricabile in 2-3 ore per offrire un’autonomia di 60 km.

Una bicicletta dal design retrò in cui è stata montata in 5 minuti la Smart Wheel

A rendere unica questa ruota è soprattutto la tecnologia di comunicazione intelligente della quale è provvista.

L’esperienza di guida e le funzionalità della ruota sono controllate e personalizzabili attraverso un’apposita app per smartphome che dialoga con la bici via Bluetooth. Si possono monitorare i percorsi, i tempi, il livello della batteria o impostare la velocità desiderata.

Una bicicletta Cinelli convertita con Smart Wheel

Il nuovo design particolarmente compatto prevede 180 millimetri di diametro per un peso di tre chili. La Smart Wheel FlyKly è disponibile in due colori essenziali: bianco e grigio metallizzato. La ruota si presenta con un ingombro minimo e senza dare nell’occhio, così da soddisfare i ciclisti attenti all’estetica della propria bicicletta.

Tre sono le dimensioni previste, vale a dire 20, 26 e 28″, mentre il prezzo consigliato al pubblico ammonta a 1.099 dollari sul sito ufficiale Smart Wheel FlyKly.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.