In Valtellina torna un’evento davvero interessante per gli appassionati di cicloturismo: il 17 e 18 settembre 2022 a Morbegno si svolgerà uno dei più grandi festival italiani dedicati alle mountain bike elettriche: il Melavì Valtellina Ebike Festival, una due giorni ricca di attività, tour guidati ed escursioni in sella ad un e-bike, alla scoperta delle bellezze naturali e all’insegna dell’aggregazione e del divertimento.

Naturalmente non mancherà l’enogastronomia, quindi il buon cibo e le atmosfere bucoliche, visto che i tracciati sono immersi in stupendi scenari alpini e transitano all’interno degli antichi borghi rurali con soste ad hoc per ricaricare le energie e gustare i sapori tipici della bassa Valtellina.

Noi di Bicilive.it ci siamo stati per provare i percorsi in anteprima e possiamo affermare che sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile, alla portata di tutti e ricca di novità.

Quest’anno infatti sono disponibili nuove tracce completamente inedite in modo da stupire anche chi ha già partecipato alle edizioni precedenti, inoltre per i rider più esperti sarà disponibile un tour con sentieri alpini più tecnici e impegnativi.

 

Il fulcro della manifestazione sarà l’eBike Village allestito a ridosso del bel centro storico di Morbegno, eletta Città Alpina per il suo impegno nello sviluppo di un turismo eco-sostenibile e per il sostegno alle produzioni a chilometro zero.

Qui sarà allestito un coloratissimo villaggio con musica dal vivo, una divertentissima pumptrack, diverse attività per le famiglie e gli stand in cui sarà possibile conoscere e provare i nuovi modelli di ebike e i migliori prodotti dedicati al cicloturismo. Inoltre sarà possibile testare su strada alcuni modelli di auto ibride ed elettriche.

La manifestazione è sostenuta e patrocinata dalle più importanti istituzioni del territorio, tra cui: la Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio, la Comunità Montana e il Comune di Morbegno, il BIM dell’Adda e da altri enti e fondazioni territoriali.

Una foto del panorama visibile durante l'Ebike Festival di Morbegno 2022

Gli sponsor principali dell’evento sono Melavì (www.melavi.it), marchio simbolo di eccellenza e qualità che riunisce i migliori produttori di mele di Valtellina e MET Helmets (www.met-helmets.com), brand valtellinese con sede a Morbegno nonché azienda leader nella produzione di caschi e dispositivi di protezione per il ciclismo.

Come partner d’eccezione troviamo anche l’applicazione di tracciatura Komoot (www.komoot.it) che omaggerà tutti i partecipanti con la mappa digitale dei percorsi.

Per quanto ci riguarda, dopo il nostro Tour Hunter sui percorsi del Melavì Valtellina Ebike Festival possiamo dire che ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tipologie di rider: quest’anno è vietato mancare!

Due rider pedalano su un tracciato durante il Valtellina Ebike Festival a Morbegno

Valtellina Ebike Festival: due giorni ricchi di magia

Nella due giorni del Melavì Valtellina Ebike Festival, il sabato è interamente dedicato al tour Festival Ride con le sue due opzioni: la prima prevede un Percorso Challenge da 40 km pensato per i più esperti e un Percorso Easy da 25 km ideale per i principianti e per chi pedala in maniera occasionale.

La domenica si divide invece in molte possibilità con il tour enogastronomico chiamato Gusto di Valtellina, l’apprezzatissima escursione Val Masino e Foresta Incantata e tra le novità dell’edizione 2022 spicca l’escursione Parco delle Orobie e Via Priula, un tour che attraversa le memorie del passato pedalando attraverso i sentieri del 1500.

Per i ciclisti più esigenti e preparati, sempre domenica viene proposta la Trail Experience, un tour impegnativo che presuppone un’ottima capacità di guida per districarsi su sentieri alpini dal fondo sconnesso e roccioso. I panorami mozzafiato e il divertimento ripagheranno dalla fatica chi vorrà cimentarsi nella sfida.

Due rider partecipano ad una degustazione durante il Valtellina Ebike Festival a Morbegno

Valtellina Ebike Festival 2022: programma nel dettaglio

Il sabato alle 8 apre il festival e l’eBike Village con le iscrizioni, gli stand e le varie attività dedicate alle famiglie.

Sabato 17 settembre – Festival Ride: sentieri alla portata di tutti

La Festival Ride è stata disegnata su un tracciato completamente rinnovato ed è pensata per tutti gli appassionati di cicloturismo elettrico. Si prospetta quindi come una giornata interessante in ebike alla scoperta degli antichi borghi rurali transitando tra vigneti, castelli, boschi e piccoli paesi alpini del circondario.

Il percorso si suddivide a sua volta in due tracciati, uno da 40 km e uno più corto ancora più semplice da 25 km.

Il Percorso Challenge include alcuni passaggi su single track e sentieri sterrati (che comunque non saranno mai eccessivamente impegnativi), mentre il Percorso Easy è semplificato e prevede esclusivamente la percorrenza di strade asfaltate o lastricate: una soluzione ideata per garantire un’esperienza avvincente e divertimento per tutti i livelli di preparazione tecnica, dal rider navigato fino al neofita che si affaccia sulla disciplina e vuole vivere una bella pedalata elettrica in compagnia dei propri amici o dei familiari, conoscendo gente nuova che condivide la stessa passione.

I due percorsi si intersecano tra loro in prossimità dei diversi punti ristoro dove sarà d’obbligo assaggiare i buonissimi prodotti tipici della zona.

Due rider pedalano su un ponte durante il Valtellina Ebike Festival a Morbegno organizzato

Domenica 18 settembre – Gusto di Valtellina: una giornata da assaporare

Nel tour Gusto di Valtellina i partecipanti avranno la possibilità di assaporare il meglio della cucina valtellinese con i prodotti locali.

Si tratta di un giro semplice di 25 km e sarà dedicato interamente all’enogastronomia locale. La giornata prevede una serie di sfiziose tappe di degustazione dislocate in location di pregio come per esempio: l’antica Abbazia di San Pietro in Vallate, la Latteria Sociale Valtellina (www.latteriavaltellina.it) a Delebio, il suggestivo Palazzo Parravicini e la Cooperativa Terrazze dei Cech (www.terrazzedeicech.it).

Si potranno visitare alcune tra le più rinomate e storiche cantine vitivinicole della zona.

La traccia del tour percorre alcune sezioni di tre famosissime vie ciclo pedonali: il Sentiero del Viandante, la Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Valtellina.

Uno scatto del panorama dell'Ebike Festival Morbegno 2022

Domenica 18 settembre – Val Masino e Foresta Incantata

Visto il successo riscontrato, viene confermata l’escursione Val Masino e Foresta Incantata, un tour che secondo gli organizzatori porterà gli appassionati “all’interno di una delle meraviglie del creato”. Si procede percorrendo una pista ciclabile che attraversa boschi e massi erratici con tappa ristoro ai laghetti di acqua verde smeraldo dove sarà possibile assaggiare le acque termali direttamente dalla sorgente.

Subito dopo ci si addentrerà nella Foresta di Masino che, con la sua sua fitta ombrosità e le grandi rocce ricoperte da muschio, evoca un’ambientazione da fiaba. La Val Masino, insieme alla Riserva Naturale della Val Di Mello (che si potrà visitare lasciando per un breve tratto la bicicletta e procedendo a piedi), è infatti considerata uno dei paradisi naturalistici più belli d’Italia.

Due rider godono del panorama durante il Valtellina Ebike Festival a Morbegno organizzato

Domenica 18 settembre – Tour Parco delle Orobie e Via Priula

Non mancano le novità con l’inedita escursione al Parco delle Orobie e Via Priula, un tour che “ripercorre le memorie del passato” transitando sui sentieri costruiti dai Veneziani nel lontano 1500 per agevolare i commerci tra i cantoni svizzeri e il Passo San Marco fino alla Serenissima Repubblica. A seguire si visiterà il bellissimo borgo alpino di Albaredo, alla riscoperta delle sue ricche tradizioni che affondano le radici nel passato.

E ancora, una visita all’Ecomuseo del Parco delle Orobie per scoprire i segreti della lavorazione del Bitto (formaggio locale) e il bellissimo Dosso Chierico alto 1.250 metri, un piccolo alpeggio con una vista panoramica strepitosa sulla valle sottostante.

Due rider pedalano su un tracciato durante il Valtellina Ebike Festival a Morbegno

Domenica 18 settembre – Trail Experience

Sempre contestualizzato all’interno delle Valli del Bitto ma su un percorso completamente nuovo, si svolgerà la più impegnativa Trail Experience. Un tour dedicato ai rider più abili e allenati che richiede un’ottima preparazione fisica e tecnica per guidare all’interno dei sentieri alpini dal fondo sconnesso, dato che saranno circa 30 km di giro per 1.450 metri di dislivello positivo.

I partecipanti potranno percorrere gli avventurosi trail della Val Gerola ammirando gli spettacolari scenari del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Ci vediamo al Valtellina Ebike Festival!

Noi abbiamo vissuto questa esperienza, ora tocca a voi… l’appuntamento è per il 17-18 settembre!

La scelta non manca, non vi resta che prenotare la vostra esperienza e scegliere il percorso più adatto per le vostre esigenze.

Ricordiamo che per ogni informazione, per prenotare o per maggiori dettagli sull’evento potete visitare il sito web del Melavì Valtellina Ebike Festival.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.