BikeUP (www.bikeup.eu) è una delle più importanti fiere internazionali su e-bike, cicloturismo e mobilità elettrica leggera: quest’anno si svolgerà nella consueta località di Bergamo dal 10 al 12 giugno 2022.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione creata per gli amanti di biciclette e di altre forme di mobilità elettrica riproporrà il format vincente degli anni passati, aggiungendo come sempre qualche novità. Qualche anticipazione? Un palco dove avranno luogo incontri, momenti di approfondimento e tutorial e l’apertura di sabato fino alle 21, con DJ set e aperitivo.

Nei tre giorni di esposizione non mancheranno quindi i free test, gli stand dei più grandi produttori di e-bike e la presenza di operatori del settore del cicloturismo, così come non mancherà il coinvolgimento del pubblico grazie a spettacoli e show pensati per adulti e bambini.

Come sempre l’ingresso a BikeUP è completamente gratuito e permette a tutti gli appassionati di entrare in contatto con le novità del mondo elettrico, con la possibilità di girare nell’area expo e di chiedere informazioni agli esperti del settore.

Uno scatto della scorsa edizione dell'evento ebike Bike-Up Bergamo

L’area expo di BikeUP 2022

Come appena detto BikeUP 2022 è una fiera con libero accesso, quindi non è necessario pagare per poter accedere all’area espositiva. Il motivo è legato al fatto che gli organizzatori desiderano permettere a chiunque di informarsi sulla mobilità elettrica, di provare e-bike o e-scooter e di ricevere maggiori informazioni dagli operatori del panorama ciclistico e cicloturistico.

Le date ufficiali della VIII edizione di BikeUP Electric Bicycle Power Festival sono già state rilasciate: 10-11-12 giugno 2022. Saranno tre giorni di divertimento, esposizioni e test rivolti ad adulti e bambini che si svolgeranno nella città di Bergamo, sede della fiera.

L’area expo in particolare si snoderà attraverso vie e piazze della città lombarda, abbracciando una superficie molto estesa. Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Via Sentierone, Largo Gianadrea Gavazzeni e Piazza Giacomo Matteotti saranno i luoghi dove si potranno visitare gli stand dei principali brand a livello mondiale e dove si potranno testare le ebike.

Per poter provare le biciclette elettriche, gli e-scooter e per accedere a tutte le attività in programma a BikeUP 2022 sarà però necessario registrarsi ed essere in possesso del green pass.

La registrazione (è consigliabile quella online) permetterà alle persone che hanno già compiuto 21 anni di provare tutte le ebike presenti nei diversi stand. Il team di BikeUP permette di testare la bici in modo autonoma, seguendo i percorsi programmati, oppure di unirsi a una guida e a un gruppo di rider per esplorare in compagnia.

Una foto dei gazebi espositivi durante l'evento Bike-Up di Bergamo

Il format di BikeUP 2022

BikeUP Electric Bycicle Power Festival è la “prima fiera internazionale” legata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera, come ad esempio e-scooter ed e-moto e quest’anno è programmata per il weekend del 10-12 giugno.

Il successo degli anni precedenti ha spinto l’organizzazione a proseguire con la propria mission giungendo così all’ottava edizione. Il format che verrà proposto sarà pressoché simile a quello degli anni passati ma non mancheranno sicuramente le novità.

Attualmente il programma ufficiale è in fase di definizione ma siamo certi che le scelte del comitato organizzatore saranno rivolte a proporre una esperienza a 360° all’interno del mondo della mobilità elettrica. L’obiettivo è infatti di attirare tante persone a BikeUP e di superare i numeri dell’edizione precedente che ha fatto registrare la presenza di circa 34.000 visitatori e di 90 brand espositori.

Ci sarà quindi la possibilità per esperti e neofiti di scoprire di più su ebike, cicloturismo e altre forme di mobilità elettrica, entrando in contatto con realtà del settore ciclo ma anche con operatori del panorama cicloturistico, come Apt, tour operator e noleggiatori.

Il palco allestito per l’occasione ospiterà infatti numerosi momenti di approfondimento con tutorial su viaggi, tecnica e manutenzione della bicicletta elettrica. E inoltre ci saranno le nuove aree Turismo, Cargo e Micromobilità, dove verrà dato ampio spazio alle vacanze in bici, alle cargo bike e a tutti gli altri mezzi di trasporto elettrici presenti sul mercato.

Un afoto di gruppo degli appasionati durante l'evento Bike Up Bergamo

E oltre a questa opportunità ci sarà quella legata ai test delle bici elettriche, la parte che più appassiona gli amanti di questi prodotti. Le ebike si potranno provare esibendo il pass rilasciato alle persone di età superiore ai 21 anni che hanno effettuato la registrazione – è consigliabile la registrazione online. Con questo pass unico si potranno quindi provare tutte le ebike disponibili presso i diversi stand degli espositori, pedalando su percorsi studiati ad-hoc da BikeUP oppure liberamente per le vie della città.

Tra le novità 2022 anche test ride degli e-Scooter, le escursioni con degustazione e gli ebike tour suddivisi per tipologia di bicicletta.

I tour guidati di MysticFreeride consentiranno di pedalare in compagnia e di godere di preziosi consigli di guide esperte. Inoltre il professionista Alessandro Vanotti, ex compagno di Vincenzo Nibali, accompagnerà gli amanti della strada e delle eRoad lungo le vie di Bergamo Alta, spiegando tutti i segreti di queste biciclette.

BikeUP non pensa però solo al pubblico adulto, ma presta molta attenzione a bambini e ragazzi. Saranno infatti molte le attività dedicate ai più piccoli e ai loro genitori che si svolgeranno durante l’ottava edizione della fiera.

All’interno dell’area expo sorgerà infatti l’Area Kids che proporrà tanti giochi pensati per i bambini con lo scopo di farli divertire e di educarli al corretto utilizzo della bicicletta. Tra essi troviamo la Gimkana e i diversi ciclo-laboratori che stimoleranno la creatività dei più piccoli.

Uno scatto del flusso di persone presenti all'evento Bike Up di Bergamo

Tra gli spettacoli per adulti e bambini sicuramente ci saranno i Bike Show con BMX e bike trial: atleti esperti si cimenteranno in evoluzioni e trick in sella alla propria bicicletta, dimostrando doti atletiche e di equilibrio attraverso salti e altre acrobazie. Al loro fianco verrà poi proposto il Flatland, ossia una forma artistica di esibizione simile alla breakdance ma svolta utilizzando una BMX.

Infine gli organizzatori dell’evento hanno scelto di posticipare l’orario di chiusura della giornata di sabato, una novità 2022 che vuole offrire ancor più divertimento ai partecipanti. BikeUP resterà aperto fino alle 21 e sarà possibile fare un piacevole aperitivo con gli amici o con tutta la famiglia, ovviamente accompagnati dalla musica del DJ set.

Un bimbo si diverte con una bici nell'area kids dell'evento Bike-Up di Bergamo

Espositori e media partner

Nel 2021 BikeUP ha ospitato 90 tra i maggiori brand a livello mondiale del settore e-bike, cicloturismo e della mobilità elettrica leggera. Ci si aspetta quindi che anche per il 2022 i marchi che troveremo nell’area expo dell’evento saranno pari o superiori a tale numero. L’auspicio è che le aziende già presenti nel 2021 confermino la loro presenza e che a esse se ne aggiungano delle altre. A tal proposito sappiamo già che il gruppo Pierer (Husqvarna, R Raymon e Gas Gas), Scott e Bianchi hanno già confermato e che le new entry ufficiali 2022 sono: Bafang, Focus, Gazelle e operatori del cicloturismo di Gran Canaria, Torino e Tirolo.

Numerosi sono anche gli sponsor di BikeUP 2022 suddivisi in qualità di “sponsor plus” tra cui Scott, Bonaldi Motori, Husqvarna, Banco BPM e Bianchi, e di “sponsor”, come Bafang, R Raymon, VisitBergamo e Nextale.

Tra i diversi media partner presenti a BikeUP figura anche Bicilive.it. Ebbene sì, anche il nostro staff sarà presente a BikeUP e porterà in fiera il Catalogo delle Bici Elettriche 2022 e tutte le altre produzioni della nostra casa editrice: è anche una occasione per poter scambiare quattro chiacchiere con noi e comprendere la nostra mission.

Claudio Riotti durante il Bike Up di Bergamo

Claudio Riotti, tester e redattori di Bicilive.it, durante un tour guidato dell’edizione 2021.

Il programma di BikeUP 2022

BikeUP Electric Bycicle Power Festival 2022 si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Bergamo ma attualmente il programma ufficiale dell’evento è ancora in fase di definizione. L’organizzazione infatti è ancora al lavoro per creare un programma unico e divertente, cucito sulle richieste e sulle aspettative dei partecipanti alla manifestazione.

Nonostante non si sappiano ancora tutti i dettagli del programma, siamo comunque certi che esso sarà pressoché simile a quello dell’edizione precedente con l’introduzione di qualche interessante novità.

Per tale motivo e per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet di BikeUP per rimanere aggiornati su espositori presenti, programma ufficiale e novità dell’evento.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.