La settima edizione di BikeUP (www.bikeup.eu) è in programma con le nuove date nel weekend dal 22 al 24 ottobre 2021 a Bergamo. Nel capoluogo della provincia omonima che da qualche tempo ospita questo importante appuntamento internazionale – sicuramente uno dei più attesi tra gli eventi e le fiere dedicate alle biciclette organizzati in Italia nei prossimi mesi – sarà presente anche BiciLive.it in qualità di media partner.

Per chi non la conoscesse, BikeUP Electric Bycicle Power Festival è una fiera sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera, ossia e-Scooter ed e-Moto, che viene proposta con un format originale per permettere al visitatore di godere di una esperienza a 360°.

Al BikeUP saranno infatti presenti i maggiori produttori mondiali di biciclette elettriche e di altri mezzi di trasporto eco-friendly.

L’area espositiva di BikeUP con gli stand dei vari brand

Durante i tre giorni di esposizione non mancheranno le occasioni di coinvolgimento in modo diretto del pubblico, grazie a free test, prove di ebike e agli spettacoli pensati per adulti e bambini, a cui è dedicata anche un’apposita area.

L’ingresso a BikeUP è completamente gratuito e consente a chiunque di entrare in contatto con la mobilità elettrica, un modo divertente di vivere questo mondo, informandosi e prendendo consapevolezza di ciò che offre il mercato.

BikeUP 2021: area expo e iscrizione

Ormai la notizia è definitiva: la città di Bergamo ospiterà la fiera BikeUP, che ha reso note le nuove date ufficiali e che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2021 su un’area che occuperà il centro storico della località lombarda.

L’area expo della settima edizione dell’evento abbraccerà Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Via Sentierone e Piazza Giacomo Matteotti.

Per tale motivo l’organizzazione consiglia, a chi raggiunge BikeUP in macchina, di parcheggiare in Piazza della Libertà oppure ai parcheggi Central Parking, Preda Parking, Garage Primax, Car Service Fly e al Parcheggio del Centro di Bergamo e al parcheggio Metropark della stazione ferroviaria.

Un gruppo di ciclisti testa le e-bike durante uno dei tour organizzati di BikeUP

Per accedere all’area espositiva sarà necessario (ma non obbligatorio) iscriversi gratuitamente online, così da velocizzare le procedure di check-in al Bike Village. Le iscrizioni permetteranno inoltre di partecipare ai test di e-bike e di altri prodotti, così come a uscite in sella insieme a professionisti e a esperti ciclisti, organizzate per l’occasione da Visit Bergamo, l’APT della provincia di Bergamo.

Le registrazioni per accedere all’evento, per provare biciclette elettriche e per prendere parte ai numerosi tour proposti partiranno da settembre 2021.

Una bici elettrica a pedalata assistita Husqvarna Extreme Cross 10

Anche la Extreme Cross 10 potrebbe essere tra le ebike 2021 di Husqvarna esposte al prossimo BikeUp…

Il format BikeUP 2021

BikeUP Electric Bycicle Power Festival è la prima fiera internazionale” gravitante attorno al mondo e-bike, cicloturismo e mobilità elettrica leggera. Dopo il successo riscontrato negli anni precedenti – si è giunti alla settima edizione della manifestazione – l’organizzazione ha deciso di riproporre un format originale e pressoché simile agli anni precedenti, molto apprezzato dai visitatori.

Dati alla mano infatti nel 2019 sono stati circa 30.000 i partecipanti all’evento e 93 i brand espositori, i quali hanno permesso a chiunque di provare bici elettriche di qualsiasi tipologia su tracciati pensati per offrire grande divertimento.

Ovviamente BikeUP vuole anche essere un punto di riferimento per i neofiti e per chi non conosce questi mondi ma che desidera informarsi sia su nuovi modi di muoversi in modo ecosostenibile.

Una bici elettrica a pedalata assistita R Raymon TourRay E 8.0

Anche la TourRay E 8.0 potrebbe essere tra le ebike 2021 di R Raymon esposte al prossimo BikeUp…

In particolare, con l’accesso al BikeUP (è consigliata la registrazione online) verrà rilasciato alle persone di età superiore ai 21 anni un pass con il quale si potranno provare tutte le bici che gli espositori avranno disponibili per i test. Novità di quest’anno saranno gli e-bike tour con biciclette corsa accompagnati dalla guida d’eccezione Alessandro Vanotti, ex pro e compagno di squadra di Vincenzo Nibali.

Per tale motivo è bene informarsi e registrarsi preventivamente sul sito www.bikeup.eu (registrazioni da settembre 2021). I test brevi sono assolutamente gratuiti, ma è obbligatoria l’iscrizione.

La vista panoramica della città di Bergamo fotografata al tramonto da Bergamo Alta

A fianco di queste iniziative pensate per i più grandi ci saranno anche tante attività dedicate a bambini e ragazzi, e ovviamente anche ai genitori, che si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica.

L’Area Kids si trova infatti all’interno dell’area expo e propone tanti giochi per regalare divertimento ai più piccoli e per educarli a come stare in bici. Tra esse troviamo Baby Gimkana, Junior Gimkana e numerosi ciclo-laboratori per stimolare la creatività di bambini utilizzando la bicicletta come punto di riferimento.

Infine non mancheranno i Bike Show con BMX e bike trial, scelti per offrire al pubblico la possibilità di ammirare atleti esperti mentre si cimentano in evoluzioni e trick in sella a una bici. Ci saranno il Flatland, una forma artistica di esibizione con una bmx paragonabile alla breakdance, e i trick con bici trial dove gli atleti affronteranno salti, ostacoli insormontabili e giochi di equilibrio.

Una bici elettrica a pedalata assistita Haibike FullSeven 9

Anche la FullSeven 9 potrebbe essere tra le ebike 2021 di Haibike esposte al prossimo BikeUp…

Il programma 2021 di BikeUP

Il programma di BikeUP Electric Bycicle Power Festival 2021 prevede tre giorni di evento, da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, in cui i partecipanti potranno entrare in contatto con il mondo delle biciclette a pedalata assistita, della mobilità e del cicloturismo. A questa fiera saranno infatti presenti numerosi brand e-bike e aziende che producono e-scooter e servizi per la mobilità.

La fiera internazionale aprirà i battenti venerdì alle ore 11 con il Press Tour e proseguirà con il taglio del nastro alle ore 12. Dopodiché verrà aperta l’area espositiva e potranno iniziare i test ride, fino alle ore 17:30, quando BikeUP chiuderà.

Una bambina impegnata nella Baby Gimkana allestita nell’area kids

Le giornate di sabato e domenica invece permetteranno al pubblico di iniziare le varie attività e le varie escursioni in ebike già alle 9.30. Durante le giornate sarà aperta anche l’area kids e saranno proposti Bike Show con BMX e bike trial.

La chiusura di entrambe le giornate e anche quella definitiva della settima edizione del BikeUP avverrà invece alle 17:30, lo stesso orario di venerdì.

Il programma presentato dovrebbe essere in linea di massima quello definitivo, ma potrebbe comunque subire alcune variazioni, pertanto vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale di BikeUP per rimanere sempre aggiornati.

Una bici elettrica a pedalata assistita Scott Genius eRide 900

Anche la Genius eRide 900 potrebbe essere tra le ebike 2021 di Scott esposte al prossimo BikeUp…

BikeUP 2021: espositori e media partner

Abbiamo già detto che nel 2019 i marchi che hanno esposto al BikeUP sono stati più di 90, quindi ci si aspetta che anche nel 2021 queste aziende confermino la loro presenza e che anzi se ne aggiungano di ulteriori.

Numerosi anche gli sponsor di BikeUP, tra cui troviamo Bonaldi Motori, Trek, Banco BPM e Canyon in veste di sponsor plus con Scott e Visit Bergamo in qualità di sponsor.

Gli institutional partner sono invece il Comune di Bergamo, Regione Lombardia, inLombardia, Visit Bergamo.

Anche i media partner dell’evento sono già stati definiti e tra essi figura BiciLive.it, quindi se sarete presenti al BikeUP 2021 potrete incontrare di persona il nostro staff e scambiare due chiacchiere con noi.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di BikeUP.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.