L’ebike, grazie alla possibilità di fruire dell’assistenza di un motore elettrico, apre un mondo di possibilità che sono tutte da conquistare!

Da 15 anni circa vado in mountain bike, da 10 mi occupo di organizzare eventi e viaggi nel Mediterraneo con una mia attività. Oramai la bici è diventata il mio mezzo di locomozione principale. Ma le escursioni nei boschi sono diventate sempre più rare, il tempo da dedicare all’allenamento lo trovo solo in alcuni weekend.

Il mio lavoro di accompagnatore nei tour mi impone però condizioni atletiche ragionevoli e girare in città come Agrigento, piena di saliscendi, è una fatica non da poco… Così ho scoperto la bici a pedalata assistita, chiamata ebike o pedelec, il mio “uovo di colombo”: niente più visite negli uffici con vestiti sudati e, soprattutto, la possibilità di godermi anch’io i tour in sella a una bici.

L’avvento delle “bici a pedalata assistita” consente, grazie alle nuove tecnologie, un accesso a chiunque, dai bambini agli anziani, grazie alla possibilità di gestire il dispendio di energia accompagnando la pedalata con il grado di assistenza desiderato. Difatti le biciclette a pedalata assistita sono servite da un motorino elettrico in grado di “assistere”, appunto, nella pedalata coloro che la usano.

Il livello di “assistenza” è normalmente da 1 a 5, quindi una pedalata imprime una forza corrispondente in media a 5 pedalate. Anche chi è anziano e non allenato, o più semplicemente non vuole correre il rischio di arrivare in ufficio molto accaldato e sudato, utilizzando questo tipo di bici può superare in tutta agilità qualsiasi tragitto, anche su strade con pendenze non proprio dolci o nei fuoristrada più impegnativi.

Inoltre, le biciclette a pedalata assistita non sono soltanto veicoli alla moda che procurano un grande piacere di guida, ma anche alleati della nostra salute: chiunque utilizza ogni giorno la sua ebike per recarsi al lavoro, al supermercato o per la sua passeggiata, esegue un’attività ideale per il benessere corporale, senza stressare muscolatura e articolazioni.

Grazie al grande impegno in ricerca e sviluppo, molte aziende costruttrici hanno realizzato progetti avanzatissimi di ebike anche nella mountain bike che poco hanno da invidiare alle normali mtb, anzi, hanno “qualcosa” in più! Dalle front più performanti alle full da downhill, da all mountain a ibride elegantissime… Insomma, ne abbiamo di tutti i colori e di tutti i gusti, basta sapere scegliere in base alle proprie esigenze e disponibilità economiche.

Questa sezione del portale BiciLive.it è dedicata al mondo delle ebike: testeremo vari modelli di bici, vi terremo informati su come manutenere le batterie e i componenti delle vostre bici a pedalata assistita.

Vi daremo notizia su come riparare il vostro mezzo e vi terremo aggiornati su tutte le novità del mondo ebike!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.