Non posso nasconderlo, desideravo proprio una nuova ebike e mi è arrivata!

Ah, non è proprio un regalo di Natale, no, è la B’Twin Original 7, che ho ricevuto da Decathlon per testarla. Ho iniziato a girare per la città, almeno nei giorni di sole e, dopo le vacanze, credo che farò una bella gita di 120 kilometri da Agrigento a Palermo!

Queste lunghe percorrenze in bicicletta sono la mia passione, oltre a utilizzare la ebike per gli spostamenti in città, la uso per accompagnare i partecipanti ai tour che organizziamo con Coast2Coast in Tunisia, in Marocco, in Sicilia e nel Mediterraneo.

Ciclisti a spasso in Marocco

Coast2Coast 2013 in Marocco

Sono tour di almeno una settimana con tappe giornaliere di 70/80 km e vi assicuro che per me, un quasi 50enne, la ebike è un toccasana: mi consente di mantenere il ritmo dei partecipanti più atletici, posso andare avanti, tornare indietro, fermarmi a fare foto e mantenere sempre il contatto con il gruppo.

Insomma, con la semplice preparazione atletica del biker comune, riesco a condurre e guidare egregiamente il tour.

Ecco, è questo che adoro della ebike, la possibilità di effettuare lunghe percorrenze senza la necessità di essere un atleta, alzandoti dalla postazione del pc ed essere capace di metterti in sella e macinare chilometri su chilometri.

Certo, i puristi della bici tradizionale dicono che è meglio pedalare senza l’assistenza elettrica, ma sinceramente io non saprei come fare a sostenere 80 kilometri di media giornaliera sulla bici per 5 giorni dopo avere passato un mese seduto alla mia scrivania!

Bici a pedalata assistita B'Twin Original 7

Questo è il modello B’Twin Original 7 che sto testando

È poi ovvio che devo essere capace di gestirmi le risorse della batteria della mia ebike: 80 kilometri non me li macino davvero tutti con l’assistenza elettrica! No, devo essere in grado di alternare pedalata pura a pedalata assistita per consentire alla batteria di avere energia tale da condurmi al traguardo senza sorprese.

E allora qui non solo entra in gioco la capacità atletica, ma anche l’esperienza che ti permette di gestire con consapevolezza i consumi della ebike; esperienza che si basa sulla conoscenza dei consumi della ebike che stai usando a seconda dei tracciati, dell’uso che ne fai, della lettura degli strumenti ecc ecc.

È su questi lunghi percorsi che mi sono innamorato della ebike, che ho capito il contributo che questo tipo di bicicletta con assistenza può dare, non solo a chi usa la bici per spostamenti urbani, ma pure per chi utilizza le due ruote in ambito sportivo o turistico.

Una eBike Haibike AMT Xduro rx

La Haibike AMT Xduro Rx, una mountainbike a pedalata assistita che fa concorrenza alle bici tradizionali

Oggi i modelli di ebike presenti sul mercato sono veramente tanti e tutte con soluzioni tecnologiche e strutturali ed estetiche veramente interessanti, tanto da farne validissime alternative alla bici tradizionale.

Certo, il costo è a volte poco stimolante all’acquisto, ma prendiamo il modello che sto attualmente testando, la B’Twin Original 7: una bici tutta in alluminio con forcella ammortizzata e ammortizzatore posteriore, dotata di motore al mozzo anteriore e accessoriata di tutto al costo di 899 euro!

Con questa bici non solo ci andrò per la città, ma ci percorrerò la SS Agrigento/Palermo che solitamente faccio in macchina o in treno. E un altro modello, la Haibike AMT Xduro Rx: con 4.299 euro, un gioiello montata al top che fa concorrenza per rapporto qualità/prezzo a qualsiasi mtb tradizionale e in più è dotata di motore elettrico, e che motore!

Quanto vorrei averla per accompagnare i partecipanti al prossimo tour!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.